Roulette francese
La roulette francese è la versione più classica e tradizionale di questo gioco. Consiste in un tavolo composto dal “cilindro”, ossia l’incavo che contiene il disco rotante suddiviso in 37 spicchi, ciascuno contenente un numero che va dallo 0 al 36 non segnati in scala crescente (ovvero, dopo lo zero non c’è l’uno). I numeri sul disco sono colorati di rosso o di nero in modo alternato, con eccezione dello 0, che è di colore verde. Oltre al “cilindro”, il tavolo ha una tabella contenente i numeri dallo zero al 36, questa volta disposti in ordine crescente: in alto c’è lo zero, in una cella che occupa lo spazio di 3 colonne, e subito sotto inizia la tabella vera e propria con i numeri disposti in modo crescente da sinistra a destra e dall’alto in basso; quindi, nella prima riga ci sono 1,2 e 3, nella riga successiva 4,5 e 6 e così via fino alla dodicesima riga che contiene le caselle con i numeri 34, 35 e 36. Oltre a questa tabella ci sono delle altre tabelle che servono a indicare le possibili puntate su cui il giocatore può puntare. All’inizio di un giro di roulette, uno dei croupier (nella roulette francese il gioco è supervisionato da 3 croupier) dà il via alle puntate e lancia la pallina (boule in francese) nel disco, assicurandosi di rispettare il senso del lancio opposto al senso di rotazione del disco. A questo punto il giocatore ha il tempo per puntare. Nella roulette il giocatore ha diritto di fare più di una puntata nello stesso giro: può ad esempio decidere di puntare su più di un numero o più combinazioni di numero a suo piacimento. Per effettuare una puntata, il giocatore deve posizionare le fiches che vuole scommettere sulla casella contenente la puntata desiderata. Esistono due tipi principali di puntate nella roulette francese: puntate interne e puntate esterne.
Per puntate interne si intendono tutte quelle puntate che possono essere effettuate all’interno della tabella principale, quella contenente i numeri da 0 a 36 disposti su 3 colonne e 12 righe, e sono:
Numero pieno (Plein) - con questa puntata il giocatore scommette sul numero esatto sul quale si fermerà la boule. Quindi, se ad esempio il giocatore vuole puntare sul numero 15, basterà posizionare il numero di fiches che desidera scommettere nella casella contenente il numero 15. Un giocatore può scommettere su diversi numeri pieni per aumentare le possibilità di vittoria e può farlo puntando su due o più diversi numeri sulla tabella (per esempio sul 2 e sul 31), oppure utilizzando combinazioni di numeri adiacenti con le altre puntate interne che ora vedremo.
Cavallo (Cheval) - la puntata a cavallo si riferisce a una puntata con cui il giocatore scommette su due numeri adiacenti in verticale o in orizzontale. Per esempio, è possibile puntare sul cavallo verticale 14,17 semplicemente posizionando le fiches che si vogliono scommettere sulla linea che separa questi due numeri. Allo stesso modo è possibile puntare sul cavallo orizzontale 5,6, sempre posizionando le fiches sulla linea che separa il 5 e il 6 sulla tabella.
Terzina (Transversale Pleine) - in questo caso il giocatore può puntare su 3 numeri adiacenti, ovvero su una riga completa. Per piazzare la propria puntata, il giocatore deve posizionare le proprie fiches sulla linea esterna che delimita la riga su cui vuole scommettere: ad esempio, per puntare sulla riga composta dalla terzina 16,17 e 18, il giocatore deve posizionare le fiches sulla linea esterna del numero 16.
Quadrato (Carré) - il quadrato (meglio conosciuto come Carré) è la puntata che permette di puntare su 4 numeri adiacenti. Di fatto si tratta di considerare quattro caselle come un quadrato e per scommettere su questi 4 numeri il giocatore deve posizionare le sue fiches nell’intersezione al centro di questo quadrato. L’unica eccezione è legata al Carré dello zero, ovvero la quartina che comprende 0,1,2 e 3: visto il posizionamento dello 0 sulla tabella, in questo caso le fiches vanno posizionate nell’angolo in alto a sinistra della casella contenente il numero 1.
Sestina - la sestina è la combinazione che permette al giocatore di puntare su sei numeri adiacenti. Per piazzare questa puntata, il giocatore deve sistemare una o più fiches nell’angolo esterno dei due numeri più a sinistra della selezione; ad esempio, se si vuole giocare la sestina che comprende 25,26,27,28,29 e 30, la fiche andrà posizionata all’esterno della linea che separa 25 e 28.
Le puntate esterne, invece, sono quelle posizionate all’esterno della tabella con i numeri. Nel tavolo francese queste sono posizionate a entrambi i lati della tabella con i numeri e sono:
Rosso o nero (Rouge et Noir) - con questa puntata il giocatore scommette sul fatto che il numero su cui si fermerà la pallina sarà rosso o nero.
Pari o Dispari (Pair et Impair) - in questo caso la puntata è legata all’evenienza che il numero vincente sia pari o dispari.
Alto o Basso (Passe et Manque) - la puntata è legata alla possibilità che il numero vincente faccia parte della metà bassa dei numeri (1-18) o della metà alta (19-36).
Colonne - questa puntata permette di puntare su un’intera colonna della tabella numerica. La tabella è strutturata su 3 colonne e 12 righe; quindi, con questa puntata si scommette su 12 numeri incolonnati.
Una regola caratteristica che definisce la roulette francese è la cosiddetta “En prison”. Questa regola vuole che quando esce lo zero, le puntate esterne semplici (rosso o nero, pari o dispari, alto o basso) vengono imprigionate, ovvero rimangono sul tavolo per il giro successivo, offrendo al giocatore la possibilità di mantenere la stessa puntata per un altro giro, invece che perdere le fiches puntate.
Roulette americana
Roulette europea
Domande frequenti sulle regole della roulette
Come puntare alla roulette?
Per puntare alla roulette bisogna scegliere la tipologia di puntata che si preferisce e poi decidere l’ammontare di fiches per la puntata selezionata. Esistono diverse strategie di puntata che vengono applicate dai giocatori, una di queste è quella di prendere in considerazione i numeri caldi, ovvero quei numeri che nelle mani di gioco stanno uscendo con maggiore frequenza.
Quanto paga il rosso alla roulette?
La puntata sul rosso fa parte delle puntate esterne del tabellone e puntare sul rosso vuol dire che il giocatore ha previsto che il prossimo numero su cui cadrà la pallina sia della tipologia dei numeri rossi e non neri. La puntata sul rosso paga al giocatore due volte la posta iniziale.
Cosa succede quando esce lo zero?
Lo zero (0) nel gioco della roulette è trattato come un numero normale al pari degli altri numeri presenti sul tabellone. In caso di uscita dello zero se ci sarà almeno un giocatore che avrà puntato correttamente gli verrà pagata la vincita in base alla tipologia di puntata realizzata, viceversa le puntate saranno tutte da considerarsi perdenti e ritirate dal croupier.
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