Una volta completata questa fase iniziale (Pre-Flop), durante la quale i giocatori hanno a disposizione solo le carte individuali, il dealer inizierà a mostrare le carte comuni al centro del tavolo. Questo avviene in alcune fasi distinte, illustrate di seguito.
Flop – il Flop è il primo set di carte comunitarie che i giocatori possono utilizzare per costruire il proprio punto. Il dealer gira tre carte e le mette in mezzo al tavolo. Vediamo un esempio pratico di fase flop, ipotizzando che tre giocatori hanno foldato in pre-flop, lasciando al tavolo 4 giocatori:
- Giocatore 1 (under the gun) – Asso di cuori, 7 di picche;
- Giocatore 2 – K di quadri, K di fiori;
- Giocatore 3 – 7 di quadri, 7 di fiori;
- Giocatore 4 – J di cuori, 10 di picche.
Flop: Asso di quadri, 7 di cuori, 8 di picche.
In questa situazione, il giocatore 1 ha in mano una doppia coppia A-7, il giocatore 2 ha ancora la sua coppia di K, il giocatore 3 ha un tris di 7, mentre il giocatore 4 non ha ancora nessun punto, ma ha un progetto di scala, legato all’entrata di un 9 nelle prossime due carte comunitarie.
A questo punto i giocatori hanno una nuova fase di puntata, dove possono decidere (a partire dal giocatore under the gun) se aumentare la posta in gioco, rilanciare o foldare. Nello specifico, il giocatore under the gun, che è il primo a parlare, ha le seguenti opzioni:
Check – Giocatore 1 non fa nulla e passa la parola al giocatore successivo.
Bet – Giocatore 1 punta e costringe gli altri giocatori a fare lo stesso per continuare la mano.
Fold – Giocatore 1 lascia la mano (anche se in questa posizione non ha alcun senso farlo).
Se il giocatore under the gun imposta la puntata con un Bet, il Giocatore 2 (e gli altri dopo di lui) potranno procedere nel seguente modo, facendo:
Call – Giocatore 2 pareggia la puntata fatta dal Giocatore 1.
Raise – Giocatore 2 rilancia aumentando il valore della puntata minima (in questo caso la fase si chiuderà con il Giocatore 1 che potrà decidere se pareggiare il rilancio o foldare).
Fold – Giocatore 2 non pareggia la puntata e lascia la mano.
Terminata la fase di puntata, la partita si svolge in questo modo:
Turn – il dealer mostra la quarta carta in comune e di conseguenza parte una nuova fase di puntate con le stesse regole e opzioni della precedente.
River – il dealer mostra la quinta (e ultima) carta in comune e i giocatori ancora attivi fanno l’ultimo giro di puntate.
Showdown – se più di un giocatore è ancora attivo dopo le varie fasi di puntata, parte la fase di Showdown, cioè la fase durante la quale i giocatori rimasti mostrano le proprie carte e il giocatore con il punto maggiore vince la posta. Partendo dall’esempio visto sopra, immaginiamo che allo showdown siano rimasti solo il Giocatore 1 e il Giocatore 3.
- Giocatore 1 – Asso di cuori, 7 di Picche.
- Giocatore 3 – 7 di quadri, 7 di fiori.
Flop – Asso di quadri, 7 di cuori, 8 di picche.
Turn – 6 di fiori.
River – 10 di cuori.
In questo caso il vincitore sarà il Giocatore 3 con un tris di 7, punto maggiore rispetto alla doppia coppia del Giocatore 1.