Le differenze con il Poker Texas Hold'em
Esistono molte differenze tra il Poker tradizionale e il Poker Texas Hold'em. Il primo fa parte della specialità del “Draw Poker”, ossia quella tipologia di Poker in cui i partecipanti ricevono tutte le carte necessarie per comporre un punto, mentre il Poker alla Texana fa parte della specialità “Community Card Poker”, ossia la tipologia di Poker nella quale i giocatori, oltre alle proprie carte individuali, hanno delle carte in comune per costruire il punto. Oltre a questa differenza di base, ce ne sono anche altre piuttosto rilevanti:
- Fasi di gioco e puntate – nel Poker tradizionale le fasi di puntata sono solo 2, e cioè la fase iniziale e la fase di accomodo, mentre nel Poker Texas Hold'em ce ne sono ben 4: Pre Flop, Flop, Turn e River.
- Valori Punteggio – la scala di valori dei punteggi tra Poker tradizionale e Poker alla Texana è leggermente diversa. Nel Poker Texas Hold'em, infatti, il Full (un tris più una coppia) batte il Colore (quindi 5 carte dello stesso seme ma non in sequenza), mentre nel Poker all'italiana il valore dei due punti è invertito, con il colore che batte il Full. Un’altra differenza nel punteggio è legata alla Scala Reale: mentre nel Poker Texas Hold'em si considera Scala Reale solo la scala all’Asso (10 – Jack – Regina – Re – Asso dello stesso seme), nel Poker classico ogni scala dello stesso seme è definita Scala Reale, con la seguente nomenclatura:
- Scala Reale Massima (10 – Jack – Regina – Re – Asso);
- Scala Reale Media (Ogni Scala di stesso seme che non contenga un Asso)
- Scala Reale Minima (A – 2 – 3 – 4 – 5).
- Rango dei Semi – se nel Poker alla Texana il Seme del punto non fa differenza, nel Poker all'italiana può diventare una discriminante tra la vittoria e la sconfitta in una mano. Vedremo meglio i punteggi nel dettaglio nel prossimo paragrafo, ma basti sapere che quando due giocatori hanno un punto uguale, il vincitore può essere determinato attraverso il rango del Seme, ossia in ordine decrescente di importanza (Cuori – Quadri – Fiori – Picche), un ordine semplice da memorizzare attraverso la celebre frase “Come Quando Fuori Piove”.
Di seguito vediamo quali sono i punteggi del Poker all'italiana dal più alto al più basso.
Scala Reale – la Scala Reale nel Poker all'italiana è il punto costruito con cinque carte dello stesso seme in sequenza. Si distingue in Scala Reale Massima (10 – J – Q – K – A), Scala Reale Media (Qualsiasi Scala Reale non contenga un Asso) e Scala Reale Minima (A – 2 – 3 – 4 – 5). Se due giocatori hanno in mano una Scala di uguale valore, vince il giocatore con la Scala Reale costruita con il Seme più importante (Cuori – Quadri – Fiori – Picche). Se invece due giocatori hanno una scala di valore diverso, il vincitore è determinato attraverso questa logica:
- Scala Reale Massima batte Scala Reale Media;
- Scala Reale Media batte Scala Reale Minima;
- Scala Reale Minima batte Scala Reale Massima.
Poker – il Poker, punto omonimo del gioco, è quel punteggio costruito con 4 carte di stesso valore più un’altra carta, definita “Kicker”. Un esempio di Poker è 7 di Cuori - 7 di Quadri – 7 di Fiori – 7 di Picche – 10 di Fiori. Se due giocatori hanno un Poker, vince il giocatore con il Poker di valore più alto.
Colore – il Colore è il punto costruito con 5 carte di seme uguale ma non in sequenza, per esempio una mano con 5 – 7 – 10 – Q – A di Cuori è un Colore. Tra due Colori, vince quello contenente la Carta più alta. Se i due Colori sono uguali, vince il Colore costruito con il Seme di rango maggiore.
Full – il Full (o Full House), è il punto costruito con un Tris e una Coppia, per esempio 7 di Cuori – 7 di Fiori – 7 di Picche – 10 di Cuori – 10 di Quadri. Tra due Full, vince quello contenente il Tris di valore più alto.
Scala - la Scala (o Straight) è il punto costruito con cinque carte in sequenza, ma di seme diverso, per esempio 6 di Cuori – 7 di Fiori – 8 di Cuori – 9 di Quadri – 10 di Picche. Fra due Scale, vince quella che termina con la carta di valore maggiore, mentre nel caso di due Scale di uguale valore, vince quella con la carta più alta di Seme con rango maggiore.
Tris – il Tris è il punto costruito con tre carte dello stesso valore e due carte spaiate, per esempio 7 di Cuori – 7 di Quadri – 7 di Fiori – 10 di Cuori – Asso di Quadri. Fra due Tris, vince quello di valore maggiore.
Doppia Coppia – la Doppia Coppia è il punto costruito da due coppie e una carta spaiata, per esempio 7 di Cuori – 7 di Quadri – 10 di Cuori – 10 di Quadri – Asso di Quadri. Tra due Doppie Coppie, la vincente è quella con la Coppia più alta di maggior valore. Se le due Coppie più alte si equivalgono, vince quella con la Coppia più bassa di maggior valore. Se le due Doppie Coppie sono identiche per valore, vince il giocatore con la carta spaiata (Kicker) più alta. Se anche questa si equivale, vince il giocatore con il Kicker di Seme con rango maggiore.
Coppia – la Coppia è il punto costruito con due carte dello stesso valore e tre carte spaiate, per esempio 7 di Cuori – 7 di Quadri – 10 di Cuori – Jack di Cuori – Asso di Picche. Fra due Coppie vince quella di valore maggiore. Se le Coppie si equivalgono si prende in considerazione la carta più alta e, se anche queste si equivalgono, si prende in considerazione la seconda carta più alta e così via. Se la mano è di uguale valore, vince il giocatore con la carta spaiata più alta di Seme con rango maggiore.
Carta più alta – la carta più alta è il punteggio derivato da una mano completamente spaiata. Se due giocatori si affrontano senza essere riusciti a costruire un punto, vince il giocatore che possiede la carta di valore più alto in mano. Se le due carte più alte si equivalgono, si valuta la seconda carta più alta, poi la terza e così via. Se le due mani sono identiche, vince il giocatore con la Carta più alta di Seme di rango maggiore.
Come visto in precedenza, una partita di Poker tradizionale ha due fasi principali, quindi molte meno rispetto a quelle del Poker alla Texana. Vediamo nel dettaglio come si svolge una partita di Poker all'italiana.
Le puntate dei giocatori
Il turno comincia con l’invito del mazziere, che corrisponde a una somma di fiches di base che tutti i giocatori devono versare per partecipare alla mano. A quel punto il mazziere distribuisce 5 carte a ogni giocatore, sempre in senso orario.
Una volta ricevute le carte i giocatori possono valutare il da farsi in base alle carte ricevute. In particolare, il primo ad avere la parola è il giocatore alla sinistra del mazziere, il quale potrà decidere se “aprire”, e quindi puntare per entrare nel gioco, oppure passare la parola al giocatore alla sua sinistra. Per aprire è necessario avere come minimo una coppia di J, un punto superiore, o, in alternativa, un progetto di Scala Bilaterale. Se nessun giocatore vuole (o può) aprire, il mazziere può versare un nuovo invito e ricominciare il giro con nuove carte e una richiesta minima di apertura equivalente a una coppia di Q. Una volta che un giocatore apre e decide di puntare (sempre una somma che non superi il totale del piatto), i rimanenti possono decidere se passare (abbandonare la mano), vedere (puntare la stessa somma puntata dall’apertore) o rilanciare (aumentare la posta in gioco e costringere gli altri giocatori a puntare la stessa somma per rimanere nella mano). Se alla fine di questa fase rimane un solo giocatore, questo sarà il vincitore del piatto, altrimenti si passa alla fase di accomodo.
Durante la fase di accomodo i giocatori possono cambiare da una a cinque carte dalla cima del mazzo, allo scopo di migliorare il proprio punto. Quando un giocatore decide di cambiare cinque carte, riceverà tre carte immediatamente e le rimanenti due alla fine del giro. Se invece un giocatore è soddisfatto delle sue carte iniziali, può dichiararsi “servito”. Una volta terminata la fase di accomodo, il giocatore che ha aperto può decidere se puntare o passare la parola al giocatore successivo dichiarando “parola” e lasciare che sia il suo avversario a scegliere la puntata o passare la parola. Se nessuno dei giocatori scommette, si arriverà a fine turno e alla valutazione dei punti con il piatto come posta; al contrario, se uno dei partecipanti decide di puntare, gli altri dovranno decidere se lasciare, vedere o rialzare. Terminata questa fase, se c’è più di un partecipante ancora in gioco, verranno confrontati i punti per stabilire il vincitore del piatto.
Inoltre, è interessante sapere che esiste anche un’altra possibilità di apertura, ossia la cosiddetta apertura al buio. Questa può essere effettuata solo dal giocatore alla sinistra del mazziere e va dichiarata prima che il mazziere serva le carte. Per effettuare il buio è necessario pagare il doppio di quella che è già stata costituita all’inizio. Aprire al buio ha però dei vantaggi: il giocatore che apre al buio, infatti, è l’unico a poter rilanciare in apertura, mentre gli altri giocatori possono solo decidere se “vedere” il buio o lasciare. Se il giocatore che ha fatto il buio decide di rilanciare, allora i giocatori rimasti nella mano possono rilanciare con un contro-buio. L’altro vantaggio è che dopo la fase di accomodo, chi ha aperto al buio è l’ultimo a dover parlare.
Il turno comincia con l’invito del mazziere, che corrisponde a una somma di fiches di base che tutti i giocatori devono versare per partecipare alla mano. A quel punto il mazziere distribuisce 5 carte a ogni giocatore, sempre in senso orario.
Una volta ricevute le carte i giocatori possono valutare il da farsi in base alle carte ricevute. In particolare, il primo ad avere la parola è il giocatore alla sinistra del mazziere, il quale potrà decidere se “aprire”, e quindi puntare per entrare nel gioco, oppure passare la parola al giocatore alla sua sinistra. Per aprire è necessario avere come minimo una coppia di J, un punto superiore, o, in alternativa, un progetto di Scala Bilaterale. Se nessun giocatore vuole (o può) aprire, il mazziere può versare un nuovo invito e ricominciare il giro con nuove carte e una richiesta minima di apertura equivalente a una coppia di Q. Una volta che un giocatore apre e decide di puntare (sempre una somma che non superi il totale del piatto), i rimanenti possono decidere se passare (abbandonare la mano), vedere (puntare la stessa somma puntata dall’apertore) o rilanciare (aumentare la posta in gioco e costringere gli altri giocatori a puntare la stessa somma per rimanere nella mano). Se alla fine di questa fase rimane un solo giocatore, questo sarà il vincitore del piatto, altrimenti si passa alla fase di accomodo.
Durante la fase di accomodo i giocatori possono cambiare da una a cinque carte dalla cima del mazzo, allo scopo di migliorare il proprio punto. Quando un giocatore decide di cambiare cinque carte, riceverà tre carte immediatamente e le rimanenti due alla fine del giro. Se invece un giocatore è soddisfatto delle sue carte iniziali, può dichiararsi “servito”. Una volta terminata la fase di accomodo, il giocatore che ha aperto può decidere se puntare o passare la parola al giocatore successivo dichiarando “parola” e lasciare che sia il suo avversario a scegliere la puntata o passare la parola. Se nessuno dei giocatori scommette, si arriverà a fine turno e alla valutazione dei punti con il piatto come posta; al contrario, se uno dei partecipanti decide di puntare, gli altri dovranno decidere se lasciare, vedere o rialzare. Terminata questa fase, se c’è più di un partecipante ancora in gioco, verranno confrontati i punti per stabilire il vincitore del piatto.
Inoltre, è interessante sapere che esiste anche un’altra possibilità di apertura, ossia la cosiddetta apertura al buio. Questa può essere effettuata solo dal giocatore alla sinistra del mazziere e va dichiarata prima che il mazziere serva le carte. Per effettuare il buio è necessario pagare il doppio di quella che è già stata costituita all’inizio. Aprire al buio ha però dei vantaggi: il giocatore che apre al buio, infatti, è l’unico a poter rilanciare in apertura, mentre gli altri giocatori possono solo decidere se “vedere” il buio o lasciare. Se il giocatore che ha fatto il buio decide di rilanciare, allora i giocatori rimasti nella mano possono rilanciare con un contro-buio. L’altro vantaggio è che dopo la fase di accomodo, chi ha aperto al buio è l’ultimo a dover parlare.
Nel Poker all'italiana si dichiara vincitore della mano chi ha ottenuto la migliore combinazione di cinque carte, aggiudicandosi il valore totale del piatto. Una volta che questo viene assegnato, si può decidere di continuare a sfidarsi cominciando un’altra mano.
Tuttavia, non è raro che le combinazioni vincenti siano più di una. In questo caso, in presenza di più mani dello stesso valore il piatto viene distribuito equamente tra i vincitori. Ricordiamo a questo proposito che il seme delle carte non rappresenta una discriminante per identificare chi ha vinto una mano di poker.
Se ti stai chiedendo dove puoi giocare a Poker all'italiana online, ti interesserà sapere che Sisal ti permette di giocare comodamente da casa grazie alla ricca offerta di giochi, tra cui il poker, messe a disposizione dal portale di Sisal.it. Su Sisal.it, inoltre, troverai fin da subito un ambiente di gioco completo e sicuro.
Per iniziare a giocare, devi innanzitutto registrarti creando un account sul portale di gioco di Sisal.it. Puoi farlo autonomamente da casa oppure recandoti presso uno dei 39.000 punti vendita Sisal autorizzati. Una volta attivato il tuo account, è poi necessario aprire un conto gioco personale, per cui è richiesto il compimento dei 18 anni di età, comprovato dal caricamento di un documento d’identità valido. A questo punto, riceverai un bonus di benvenuto che Sisal mette a disposizione di tutti i nuovi utenti, da utilizzare per tutte le aree di gioco del portale. In particolare, se vuoi sfidare altri giocatori al Poker all'italiana, non devi fare altro che entrare nell’area poker e selezionare le modalità di gioco che preferisci, inclusi tornei e tavoli cash.
Ma le comodità non sono ancora finite. Grazie a Sisal, infatti, hai la possibilità di divertirti con il poker a 5 carte o con altre varianti di poker dove e quando vuoi. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app Poker di Sisal, disponibile sia per Android che iOS e scaricabile direttamente dal sito di Sisal.it tramite il QR code dedicato. In questo modo, puoi portare il gioco sempre con te e affinare la tua tecnica anche quando sei fuori casa. Nello specifico, con l’app puoi accedere ai tavoli ovunque ti trovi, continuando a partecipare ai tornei o giocare in modalità cash, e assicurandoti di mantenerti sempre allenato.
La piattaforma di gioco di Sisal.it si distingue da sempre come operatore di gioco sicuro e responsabile. Per questo motivo, l’offerta presente sul portale di gioco è riservata a tutti gli utenti maggiorenni, offrendo anche strumenti per il controllo delle proprie abitudini di gioco.
Strategie per vincere nel Poker all'italiana
Vincere al Poker all'italiana richiede un mix di abilità, strategia e intuito. Innanzitutto, il primo elemento da considerare è la gestione delle puntate: sapere quando rilanciare, restare in gioco o abbandonare la mano è infatti cruciale per preservare il tuo stack. Un'altra componente strategica è inoltre il cambio delle carte. A questo proposito, ti consigliamo di cambiare solo quelle che migliorano le tue probabilità di ottenere una mano forte, evitando di scoprire troppo il tuo gioco agli avversari. Da non sottovalutare è poi la lettura dei giocatori: osserva attentamente le loro mosse e il loro stile per individuare possibili bluff o segnali di forza. Infine, è importante sfruttare la posizione al tavolo per prendere decisioni informate e massimizzare le tue vincite nei momenti opportuni.
Oltre a questi semplici consigli, per migliorare le proprie abilità nel poker e diventare un esperto in questo gioco è importante conoscere anche altre strategie, che si applicano a tutte le tipologie di poker. Di seguito, ti presentiamo alcune delle principali tecniche strategiche che possono aiutarti a migliorare il tuo gioco.
Cos’è il bluff e come usarlo
Imparare a usare correttamente il fold
Quando usare il check-raise
Come funziona l’Isolation Play
L’isolation play consiste nel rilanciare per ridurre il numero di avversari in gioco e affrontare un singolo giocatore, preferibilmente con un piccolo stack o una mano debole. Questo approccio è utile quando si ha una mano potenzialmente forte e si desidera evitare di essere chiamati da troppi avversari che potrebbero compromettere le probabilità di vittoria.
Sviluppare queste tecniche e adattarle alle diverse situazioni ti aiuterà a migliorare le tue performance nel Poker all'italiana e a massimizzare le tue probabilità di successo.
Oltre al Poker all'italiana, esistono molte varianti popolari di questo gioco, ciascuna con regole e strategie uniche. Senza dubbio, il Texas Hold'em è la versione più giocata al mondo, in base alla quale i giocatori ricevono due carte coperte e devono creare una combinazione con cinque carte comuni per formare la mano migliore. Una variante simile e ugualmente nota è Omaha. A differenza del Texas Hold’em, in questo caso ogni giocatore riceve quattro carte personali, di cui se ne possono usare esattamente due. In particolare, tra le varianti di Omaha spiccano ulteriori tipologie poker, come l'Omaha Hi/Lo, in cui il piatto è diviso tra la mano più alta e quella più bassa, e il 5 Card Omaha, dove i giocatori ricevono cinque carte personali.
Inoltre, alla variante classica a cinque carte si affiancano altre varianti Draw. Un esempio è il Seven Card Stud, cui vengono distribuite sette carte individuali, senza carte comuni. Allo stesso modo, anche il Razz e il 2-7 Triple Draw sono giochi di poker molto diffusi, il cui obiettivo è di formare la mano più bassa possibile. Se invece sei alla ricerca di una sfida combinata, le varianti HORSE e 8-Game Mix fanno al caso tuo, poiché mettono in rotazione diverse tipologie di poker, come Hold'em, Omaha e Razz.
Infine, da non dimenticare è il Badugi, un gioco che offre un'esperienza completamente diversa, dove l'obiettivo è formare una mano con quattro carte di semi e valori differenti. Grazie a tutte queste varianti, su Sisal.it puoi esplorare il mondo del poker e trovare quella che meglio si adatta al tuo stile di gioco.
Domande frequenti sul Poker all'italiana
Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.
Chiama al numero verde 800.999.445
Scrivi in tempo reale sulla live chat
Scrivi a info@sisal.it