Le regole del poker Razz su Sisal.it

Tra le numerose varianti di poker che vale la pena provare su Sisal.it cʼè sicuramente il poker Razz. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una variante del Seven Card Stud giocata esclusivamente in modalità Low, dove a vincere è la mano più bassa. 

Questa versione di poker segue il sistema di classificazione ‘Ace to Fiveʼ (anche noto come ‘Californiaʼ), che considera gli assi sempre come carte basse e non tiene conto di scale e colori. Per questo motivo, la migliore combinazione possibile nel poker Razz corrisponde a 5, 4, 3, 2, A. In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per giocare al poker Razz con i tuoi amici.

Come si gioca al poker Razz

Anche se nel corso di una mano i giocatori ricevono un totale di sette carte, per decretare il vincitore del piatto viene considerata solo la miglior mano low composta da cinque carte. Di seguito, tutte le fasi di una partita a poker Razz.

 

Ante

Prima dellʼinizio della mano, ogni giocatore piazza un ante. Ciascuno riceve tre carte: due coperte (‘hole cardsʼ) e una scoperta.

 

Third Street

Il giocatore con la carta scoperta più alta effettua il ‘bring-inʼ, avviando il primo turno di puntate. Lʼazione si svolge in senso orario.

 

Fourth, Five e Sixth Street

I giocatori ricevono una quarta carta scoperta (‘Fourth Streetʼ). Lʼazione parte dal giocatore con la mano scoperta più bassa. Questo schema si ripete anche con le fasi successive, ‘Fifth Streetʼ e ‘Sixth Streetʼ, con puntate incrementate a partire dal ‘Fifth Streetʼ.

 

Seventh Street (River)

A differenza delle fasi precedenti, nel Seventh Street lʼultima carta viene distribuita coperta ed è nota solo al giocatore che la riceve. Anche in questo caso, il primo giocatore a procedere è quello che ha la combinazione scoperta più bassa. A questo punto segue lʼultimo giro di puntate e, se più giocatori rimangono in gioco, si arriva allo showdown.

 

Tutti i giocatori arrivati allo showdown mostrano le rispettive carte procedendo in senso orario. Ad aggiudicarsi il piatto è il giocatore con le cinque carte più basse. A questo proposito, la dinamica del poker Razz risulta più semplice rispetto alle varianti Seven Card Stud Hi/Lo o Omaha Hi/Lo, poiché non esistono requisiti per vincere il piatto: vince la migliore mano low.

 

Come nelle altre varianti di poker proposte su Sisal.it, anche nel poker Razz i giocatori hanno la possibilità di svolgere diverse azioni durante il gioco: passare (fold), fare check, puntare (bet), vedere (call) o rilanciare (raise). In presenza di due o più mani di pari valore, il piatto viene diviso in maniera equa tra i giocatori.

Classificazione delle mani nel poker Razz

Come già anticipato, nel poker Razz la mano vincente è quella con il valore più basso, seguendo il sistema ‘Ace to Fiveʼ. Ecco di seguito alcuni esempi per comprendere meglio la graduatoria delle mani, ordinati dalla mano meno forte alla più forte:

 

  • K, Q, J, 10, 9: King-low

  • 9, 7, 6, 5, A: ‘Nine-lowʼ

  • 6, 5, 4, 3, 2: ‘Six-lowʼ

  • 5, 4, 3, 2, A: ‘Five-lowʼ, la migliore mano possibile

Il poker Razz rappresenta la soluzione ideale per mettere alla prova le proprie capacità di gioco, interfacciandosi con varianti del poker meno conosciute ed entrando così in vantaggio nei confronti degli avversari. Scopri tutte le varianti di poker offerte da Sisal e diventa competente nel gioco del poker!

Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.

 

Chiama al numero verde 800.999.445

 

Scrivi in tempo reale sulla live chat

 

Scrivi info@sisal.it