Lo svolgimento del gioco
La partita di burraco inizia con la smazzata: il mazziere mischia le carte, mentre il giocatore alla sua destra taglia il mazzo e prende dal fondo due mazzetti da 11 carte ciascuno, detti “pozzetti”. I pozzetti vengono poi sistemati uno sopra l’altro a forma di croce e poggiati sul tavolo in modo da tenere le carte coperte. Nel frattempo, il mazziere distribuisce 11 carte a ciascun giocatore in senso orario e, una volta completato il giro, pone il mazzo con le carte rimanenti al centro (chiamato Tallone), assicurandosi di scoprire la prima carta, che diventerà la prima del “monte degli scarti”.
A questo punto inizia la fase di gioco, a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere. La mano di gioco consiste in 3 fasi per ciascun giocatore:
Pesca (o raccolta) della carta - in questa fase il giocatore deve obbligatoriamente pescare una carta dal Tallone o dal Monte degli Scarti e aggiungerla alla propria mano.
Apertura di giochi o collegamento con giochi esistenti - questa è una fase facoltativa. Il giocatore può aprire dei giochi (ovvero calare delle carte sul tavolo), che possono essere “combinazioni”, ossia un gruppo di almeno tre carte dello stesso valore (per esempio 5 di Fiori, 5 di Cuori e 5 di Picche) o “sequenze”, cioè un gruppo di carte in ordine crescente e dello stesso seme (per esempio 3 di Cuori, 4 di Cuori e 5 di Cuori). In alternativa, in questa stessa fase il giocatore può effettuare un “Collegamento”, e cioè aggiungere delle carte a sequenze o combinazioni già aperte in precedenza, per esempio se sul tavolo è già stata aperta la sequenza con 3 di Cuori, 4 di Cuori e 5 di Cuori e il giocatore ha in mano il 6 di Cuori, può attaccarlo alla sequenza, liberandosi così di una carta. Quando si gioca a coppie, è possibile attaccare carte ai giochi aperti dal proprio compagno di gioco, ma non si possono attaccare carte ai giochi aperti dagli avversari.
Scarto della carta - la mano del giocatore si conclude scartando una carta, aggiungendola così al Monte degli Scarti.
La chiusura nel burraco
L’obiettivo del burraco è quello di raggiungere il punteggio prestabilito. Il punteggio è calcolato in base ai giochi calati sul tavolo. Il punteggio dei giocatori (o della coppia) viene calcolato solo dopo la “chiusura”.
La chiusura è la fine di una smazzata e si ottiene solo dopo che un giocatore è riuscito a terminare le proprie carte iniziali e le carte di un pozzetto effettuando uno scarto, che non può essere né un jolly né una pinella. Inoltre, per chiudere il giocatore deve aver calato sul tavolo almeno un burraco, cioè una combinazione o sequenza composta da almeno 7 carte.
Quando il giocatore riesce a chiudere, si calcolano i punti in questo modo:
Chiusura - 100 punti
Burraco Pulito (senza jolly o pinella) - 200 punti
Burraco Sporco (con jolly o pinella) - 100 punti
Jolly - 30 punti
Pinella - 20 punti
Asso - 15 punti
Re, Donna, Jack, 10, 9, 8 - 10 punti
7,6,5,4,3 - 5 punti
Quanto un giocatore chiude, anche gli avversari possono contare i propri punti, ma da questi devono sottrarre il valore delle carte che hanno ancora in mano. Inoltre, se l’avversario o la coppia avversaria non è riuscita ad andare a pozzetto, verranno automaticamente scalati altri 100 punti dal punteggio ottenuto.
Per questo motivo, il burraco è un gioco che richiede molta strategia: è infatti possibile vincere tentando di calare giochi con punteggi alti in una singola smazzata, oppure tentare di chiudere il prima possibile per aumentare la penalizzazione di punti da attribuire agli avversari.
Dopo la chiusura, se non si è raggiunto il punteggio che porta alla vittoria si procede con una nuova smazzata.
Il pozzetto: cos'è e come funziona
La matta o pinella
Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.
Chiama al numero verde 800.999.445
Scrivi in tempo reale sulla live chat
Scrivi a info@sisal.it