Come si gioca al Poker Courchevel

Courchevel è una variante del poker che deriva dallʼOmaha ed è perfetta per chi cerca sempre nuove sfide nel gioco del poker. In questa variante, i giocatori ricevono cinque carte personali (chiamate “hole cards”) e devono utilizzarne esattamente due in combinazione con tre delle cinque carte comuni (“board”) per formare la miglior mano di cinque carte. Questa dinamica rende il gioco stimolante e ricco di opportunità strategiche, specialmente per chi è abituato alle varianti di poker come Texas Holdʼem e Omaha.
Differenze tra Courchevel e 5 Card Omaha
La differenza principale tra il poker Courchevel e il 5 Card Omaha risiede soprattutto nel “flop”. Nel Courchevel, infatti, la prima carta del flop viene rivelata ancor prima del giro di puntate iniziale, introducendo subito un elemento strategico. Di conseguenza i giocatori possono iniziare a pianificare le loro azioni basandosi sulla prima carta scoperta.

Le regole di base del poker Courchevel

Come per altre varianti del poker, anche in questo gioco è possibile scegliere diversi tipi di partite, ciascuno con una propria struttura di puntate:

 

  • Limit Courchevel: le puntate sono prefissate a ogni giro e limitate a un valore definito. Ogni round permette fino a quattro puntate per giocatore. 
  • Pot Limit Courchevel: i giocatori possono puntare fino allʼammontare del piatto, mantenendo sempre un tetto massimo per il rilancio basato sullʼattuale dimensione del piatto.
  • No Limit Courchevel: in questa modalità, non ci sono limiti alla puntata massima, poiché i giocatori possono puntare tutto il proprio stack in qualsiasi momento.

Come per altre tipologie di poker, anche nel Courchevel la mano inizia con la disposizione dei “blind”, ossia Small blind e Big blind. Il mazziere è indicato dal “bottone”, anche noto come “dealer button”, che si sposta in senso orario a ogni mano. Il primo giocatore a sinistra del bottone deve posizionare lo small blind, seguito dal big blind, che vale il doppio dello small blind. Ecco di seguito tutte le fasi di una mano del Courchevel.

Giro Pre-Flop
Una volta distribuite le cinque carte personali, la prima carta del flop viene girata. Il giro di puntate pre-flop inizia dal giocatore alla sinistra del Big blind. Ogni partecipante può scegliere di foldare, chiamare o rilanciare in base alla propria mano e alla prima carta scoperta.
Flop, Turn e River

Al pre-flop seguono poi le fasi centrali del gioco, che includono Flop, Turn e River:

 

  • Flop: dopo il giro di puntate iniziale, vengono rivelate le due carte restanti del flop, seguite da un nuovo giro di puntate.

  • Turn: la quarta carta comune, chiamata “turn”, viene scoperta. Si procede così a un altro giro di puntate.

  • River: viene infine rivelata la quinta e ultima carta comune in una partita di Courchevel, detta “river”, e anticipa lʼultimo giro di puntate.

Showdown e assegnazione del piatto

Al termine delle puntate, i giocatori rimanenti mostrano le proprie carte, a partire da chi ha effettuato lʼultima puntata o lʼultimo rilancio. Il giocatore con la miglior combinazione di cinque carte (utilizzando esattamente due carte personali e tre del board) vince il piatto. In caso di mani di pari valore, il piatto viene diviso equamente.

Prova Courchevel su Sisal.it per vivere unʼesperienza unica e intensa nel mondo del poker online. Questa variante richiede una buona dose di abilità e strategia ed è quindi ideale per chi vuole mettere alla prova le proprie capacità di gioco.

Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.

 

Chiama al numero verde 800.999.445

 

Scrivi in tempo reale sulla live chat

 

Scrivi info@sisal.it