Le combinazioni del poker
Per vincere una mano di Poker ci sono due possibilità: la prima è gestire le proprie puntate e sfruttare la strategia per far sì che gli altri giocatori al tavolo lascino la mano (fold) e di conseguenza la posta. Per imparare a sfruttare questa strategia è importante conoscere a fondo il gioco e imparare ad osservare il comportamento degli avversari durante una partita. La seconda strategia è arrivare allo Showdown, che consiste nella fase in cui i giocatori rimasti nella mano mostrano le proprie carte per stabilire chi ha il punto maggiore e assegnare la posta in gioco.
I punteggi sono gli stessi per tutte le varianti di Poker, ma esistono variabili nell’assegnazione in caso di pareggio che andremo a visualizzare caso per caso.
Scala reale
Scala colore
La scala colore è nel Poker Texas Hold’em qualsiasi scala composta da cinque carte dello stesso seme in progressione che non arrivi all’Asso. Ad esempio, nel Texas Hold’em sono considerate scala colore sia una combinazione composta da 5 – 6 - 7 – 8 - 9 di Picche, quanto Asso – 2 – 3 – 4 – 5 di Fiori. Nella variante americana, quindi, se due giocatori si trovano ad avere entrambi una scala colore in fase di showdown, vince il giocatore che ha la combinazione con la carta più alta, con la Scala Reale come punto imbattibile.
Nella variante italiana le cose sono un po’ diverse. Tutte le scale composte da carte di seme uguale sono considerate Scale Reali:
La Scala Reale con l’Asso come carta più alta è chiamata Scala Reale Massima
La Scala Reale con qualsiasi sequenza che non contenga un Asso è chiamata Scala Reale Media
La Scala Reale con l’Asso come carta più bassa è chiamata Scala Reale Minima
Se due o più giocatori hanno una Scala Reale di stesso livello, il vincitore è determinato in base all’importanza del seme, seguendo la regola dal più importante al meno importante, e quindi Cuori, Quadri, Fiori, Picche (sequenza spesso memorizzata con la frase Come Quando Fuori Piove).
Quindi, nel Poker all’Italiana se il Giocatore 1 ha una scala composta da 4 – 5 – 6 – 7 – 8 di Quadri e il Giocatore 2 ha la medesima scala di Picche, il Giocatore 1 vincerà la posta grazie al seme migliore. Se invece due o più giocatori hanno una Scala Reale di valore diverso, si segue la seguente regola:
Scala Reale Massima batte Scala Reale Media
Scala Reale Media batte Scala Reale Minima
Scala Reale Minima batte Scala Reale Massima
Se il Giocatore 1 ha una scala composta da 6 – 7 – 8 – 9 – 10 di Picche (Scala Reale Media) e il Giocatore 2 ha una scala composta da Asso – 2 – 3 – 4 – 5 di Quadri (Scala Reale Minima), il Giocatore 1 vincerà la posta, poiché la Scala Reale Media batte la Scala Reale Minima. Se invece il Giocatore 1 ha una Scala Reale Massima composta da 10 – J – Q – K – Asso di Fiori (Scala Reale Massima) e il Giocatore 2 ha la scala composta da Asso – 2 – 3 – 4 – 5 di Quadri (Scala Reale Minima), il Giocatore 2 vincerà la posta, poiché la Scala Reale Minima batte la Scala Reale Massima.
Poker
Il Poker, punteggio da cui il gioco prende il nome, è la mano composta da quattro carte di uguale valore e di seme diverso più una quinta carta detta Kicker. Nel caso due o più giocatori abbiano un Poker (evento statisticamente molto raro), vince il giocatore con il Poker di valore più alto.
Per esempio:
Giocatore 1 ha un Poker di Assi, composto da Asso di Cuori, Asso di Quadri, Asso di Fiori, Asso di Picche e 7 di Quadri.
Giocatore 2 ha un Poker di Jack, composto da Jack di Cuori, Jack di Quadri, Jack di Fiori, Jack di Picche e Re di Fiori.
In questo caso, nella fase di Showdown il vincitore sarà il Giocatore 1, poiché il Poker d’Assi è quello di valore più alto.
Nel Poker Texas Hold’em è possibile che due giocatori abbiano lo stesso Poker. In che modo? Vediamo l’esempio pratico:
Giocatore 1 ha in mano il 7 di Fiori e il 5 di Quadri
Giocatore 2 ha in mano il 7 di Picche e il Re di Fiori
Flop: Jack di Fiori, Jack di Picche, 7 di Cuori
Turn: Jack di Quadri
River: Jack di Cuori
In questo caso, grazie ai Jack usciti al Flop, al Turn e al River, entrambi i giocatori hanno un Poker di Jack come punto. Quindi chi vince la posta? A vincere la posta è il giocatore con il Kicker (quinta carta) dal valore più alto, in questo caso il Giocatore 2 che ha il Re di Fiori come Kicker, contro il 5 di Quadri del Giocatore 1. Se anche il Kicker si equivale, allora la posta si divide.
Full
Il Full (o Full House), è il punto composto da un tris e una coppia, ad esempio 5 di Cuori, 5 di Quadri, 5 di Fiori, Jack di Fiori e Jack di Picche. In caso due o più giocatori abbiano un full, vince il giocatore con il tris più alto. Ad esempio:
Giocatore 1 ha un Full con tris di Re e Coppia di 7
Giocatore 2 ha un Full con tris di 5 e Coppia di Assi
In questo scenario, vince il giocatore 1, poiché il Tris di Re batte il Tris di 5. Come nel caso del Poker, quando si gioca a una variante con carte comuni, è possibile che due giocatori abbiano un Full con Tris in comune, ad esempio:
Giocatore 1 ha in mano il Re di Cuori e l’Asso di Quadri
Giocatore 2 ha in mano il Re di Picche e il 7 di Fiori
Flop: Re di Quadri, 7 di Picche, Asso di Cuori
Turn: 5 di Picche
River: Re di Fiori
In questo caso, grazie al Re di Quadri e al Re di Fiori usciti nel Flop e nel River, entrambi i giocatori hanno in mano un tris di Re. Inoltre, il Giocatore 1 ha completato un Full grazie all’Asso di Cuori uscito al Flop, così come il Giocatore 2 ha completato il suo Full grazie al 7 di Picche uscito anch’esso al Flop. Queste carte comuni portano alla situazione:
Giocatore 1: Re di Cuori, Re di Quadri, Re di Fiori, Asso di Quadri, Asso di Cuori
Giocatore 2: Re di Picche, Re di Quadri, Re di Fiori, 7 di Fiori, 7 di Picche
In questo caso, il vincitore è il Giocatore 1, grazie a una Coppia di Assi a supporto del Tris di Re, contro la Coppia di 7 del Giocatore 2.
Colore
Il Colore (o Flush) è il punto composto da 5 carte di seme uguale ma non in sequenza. Un esempio di Colore è una mano composta da 4 di Fiori, 7 di Fiori, Jack di Fiori, Re di Fiori e Asso di Fiori.
Se due giocatori hanno un Colore, vince di norma il giocatore con la carta più alta. Nel caso del Poker Texas Hold’em può accadere che:
Giocatore 1 ha in mano 5 di Quadri e 7 di Quadri
Giocatore 2 ha in mano Asso di Quadri e 4 di Quadri
Flop: 6 di Quadri, Jack di Quadri, Asso di Picche
Turn: Re di Quadri
Flop: 5 di Fiori
In questo caso, vincerà la mano il Giocatore 2, grazie all’Asso di Quadri.
Nel Poker all’Italiana, invece, la situazione è leggermente diversa. Può infatti capitare che due giocatori abbiano due Colori di seme diverso. Ad esempio:
Giocatore 1 ha in mano: 4 di Picche, 7 di Picche, Jack di Picche, Re di Picche, Asso di Picche
Giocatore 2 ha in mano: 3 di Quadri, 6 di Quadri, 7 di Quadri, Regina di Quadri, Asso di Quadri
Come nel caso del Texas Hold’em, il vincitore è determinato da chi ha la carta più alta. In questo caso entrambi hanno un Asso, quindi si considera la seconda carta più alta: come si può vedere, il Giocatore 1 ha un Re, mentre il Giocatore 2 ha una Donna, questo significa che il Giocatore 1 vincerà la mano.
C’è un altro possibile risultato nel Poker all’Italiana, ovvero lo scenario (seppur molto raro) nel quale due giocatori abbiano un Colore composto dalle stesse carte, ma di seme diverso. Ad esempio:
Giocatore 1 ha in mano: 4 di Picche, 7 di Picche, Jack di Picche, Re di Picche, Asso di Picche
Giocatore 2 ha in mano: 4 di Quadri, 7 di Quadri, Jack di Quadri, Re di Quadri, Asso di Quadri
In questo scenario, non potendo stabilire un vincitore legato alla carta più alta, il Poker all’Italiano si affida al valore del seme. Quindi, riprendendo la gerarchia Cuori, Quadri, Fiori, Picche, il Giocatore 2 si aggiudica il piatto grazie al suo colore di Quadri contro il Colore di Picche del Giocatore 1.
Scala
La Scala è il punto composto da cinque carte in sequenza ma di semi diversi. Nel Texas Hold’em può verificarsi una situazione di questo genere:
Giocatore 1 ha in mano: 10 di Fiori, Re di Picche
Giocatore 2 ha in mano: 5 di Quadri, 6 di Fiori
Flop: 9 di Picche, 8 di Fiori, Jack di Quadri
Turn: 7 di Cuori
River: Regina di Fiori
In questo scenario, entrambi i giocatori sono riusciti a comporre una scala: il Giocatore 1 grazie alle carte in comune ha costruito la scala con 9 di Picche, 10 di Fiori, Jack di Quadri, Regina di Fiori e Re di Picche, mentre il Giocatore 2 ha costruito la scala con 5 di Quadri, 6 di Fiori, 7 di Cuori, 8 di Fiori, 9 di Picche, ma la scala del Giocatore 1 risulta vincente grazie al maggior valore (Scala dal 9 al Re contro una Scala dal 5 al 9). Se i due giocatori avessero entrambi una scala composta da cinque carte dello stesso valore, la posta verrebbe divisa.
Ciò non accade nel Poker all’Italiana. In questa variante, infatti, se due giocatori dovessero avere due scale composte da cinque carte uguali ma di seme diverso, vince il giocatore con la carta più alta con Seme di rango migliore. Ad esempio:
Giocatore 1 ha in mano: 5 di Picche, 6 di Cuori, 7 di Picche, 8 di Quadri, 9 di Picche
Giocatore 2 ha in mano: 5 di Fiori, 6 di Fiori, 7 di Quadri, 8 di Picche, 9 di Cuori
In questo caso, nel Poker all’Italiana, il vincitore è il Giocatore 2 grazie alla carta più alta di Cuori, contro la carta più alta di Picche del Giocatore 1.
Tris
Il Tris è il punto composto da tre carte di uguale valore e due carte spaiate. Nel Poker all’Italiana, non essendo possibile che due giocatori abbiano un Tris dello stesso valore (ci sono solo 4 carte dello stesso valore per mazzo), nel caso due giocatori abbiano un Tris, vince il giocatore con il Tris di valore più alto.
Per esempio:
Giocatore 1 ha in mano: 5 di Cuori, 5 di Quadri, 5 di Picche, 7 di Quadri, Re di Cuori
Giocatore 2 ha in mano: 6 di Cuori, 6 di Fiori, 6 di Picche, 9 di Fiori, Jack di Fiori
In questa situazione la posta va al Giocatore 2 grazie al Tris di 6 contro il Tris di 5 del Giocatore 1.
Anche nel Poker a Carte Comunitarie, come il Texas Hold’em, vince il giocatore con il Tris più alto, ma, a differenza del Poker all’Italiana, è possibile che due giocatori abbiano un Tris dello stesso valore, ad esempio:
Giocatore 1 ha in mano il 5 di Fiori e l’Asso di Cuori
Giocatore 2 ha in mano il 5 di Quadri e il Re di Picche
Flop: 5 di Picche, 9 di Quadri, Jack di Fiori
Turn: 7 di Fiori
River: 5 di Cuori
In questo caso, entrambi i giocatori hanno costruito un Tris di 5. A vincere è il giocatore con la quarta calta più alta, in questo caso il Giocatore 1 grazie all’Asso di Cuori. Se anche la quarta carta più alta si dovesse equivalere, si considera la quinta carta. Se anche quella sarà dello stesso valore, allora si dividerà la posta.
Doppia coppia
La Doppia Coppia è il punto composto da due coppie di valore diverso e una quinta carta diversa (Kicker).
Se due giocatori hanno entrambi una doppia coppia, vince il giocatore con la coppia maggiore più alta. Se le coppie maggiori si equivalgono, vince il giocatore con la coppia minore di valore più alto. Se anche queste si equivalgono, vince il giocatore con il Kicker più alto.
Ad esempio:
Giocatore 1 ha in mano: Regina di Cuori, Asso di Cuori
Giocatore 2 ha in mano: 10 di Picche, Regina di Picche
Flop: Regina di Fiori, 10 di Quadri, 7 di Cuori
Turn: 7 di Fiori
River: 5 di Fiori
In questo caso entrambi i giocatori hanno una doppia coppia composta da coppia di Regine e Coppia di 7, quindi il piatto va al Giocatore 1 grazie al suo Asso di Cuori come Kicker. Se anche il Kicker, si dovesse equivalere, allora la posta verrebbe divisa. Questo non accade nel Poker all’Italiana, infatti nel caso sia le due Coppie che il Kicker dovessero avere stesso valore, si valuterebbe il seme del Kicker per stabilire il vincitore.
Per esempio:
Giocatore 1 ha in mano: 5 di Fiori, 5 di Picche, Regina di Fiori, Regina di Cuori, Asso di Cuori
Giocatore 2 ha in mano: 5 di Cuori, 5 di Picche, Regina di Quadri, Regina di Picche, Asso di Fiori
In questo caso la posta va al Giocatore 1, grazie al Kicker di Cuori, rango superiore al Kicker di Fiori del Giocatore 2.
Coppia
La Coppia è il punto composto da due carte dello stesso valore e tre carte spaiate. Se due o più giocatori hanno una coppia, vince il giocatore con la coppia più alta. Se le coppie si equivalgono, si procede a valutare chi ha la carta più alta tra quelle spaiate. Se questa si equivale di procede a valutare la successiva e se anche questa si equivale si procede a valutare l’ultima. Se due giocatori dovessero avere una coppia di uguale valore e in aggiunta le tre carte spaiate di uguale valore, si divide la posta.
Nel caso del Poker all’Italiana, questo non avviene, poiché il vincitore viene stabilito grazie al rango del Seme della carta più alta spaiata. Ad esempio:
Giocatore 1 ha: Sette di Fiori, Sette di Quadri, Jack di Quadri, Re di Fiori, Asso di Cuori
Giocatore 2 ha: Sette di Cuori, Sette di Picche, Jack di Cuori, Re di Quadri, Asso di Fiori
In questo caso, nel Poker Tradizionale, il piatto va al Giocatore 1 grazie all’Asso di Cuori di rango maggiore rispetto all’Asso di Fiori.
Carta più alta
Le graduatorie più comuni
La graduatoria del Poker Texas Hold’em segue esattamente l’ordine che abbiamo appena visto, ovvero:
Scala Reale
Scala Colore
Poker
Full
Colore
Scala
Tris
Doppia Coppia
Coppia
Carta Alta
Nel poker all’Italiana la graduatoria cambia leggermente. Oltre alla differenza nel punteggio delle Scale Reali (analizzato in precedenza), la graduatoria cambia nel caso di Full e Colore: nel Poker all’Italiana, infatti, il Colore batte il Full.
Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.
Chiama al numero verde 800.999.445
Scrivi in tempo reale sulla live chat
Scrivi a info@sisal.it