La prima cosa da imparare quando si parla di strategie e psicologia nel Poker, specialmente nel Texas Hold’em, è riconoscere le diverse tipologie di giocatore. Al tavolo, infatti, si possono trovare giocatori con comportamenti completamente diversi e riconoscere le caratteristiche mano dopo mano può dare un importante vantaggio nel corso della partita. Vediamo gli stili e tipologie di gioco che determinano i diversi profili di giocatore. In particolare, gli stili di gioco sono riassumibili in due variabili contrapposte: gioco aggressivo e gioco passivo.
Il gioco aggressivo è lo stile di chi tende a puntare e rilanciare spesso, evitando il check il più possibile, anche in posizioni del tavolo che lo permetterebbero. Al contrario, lo stile di gioco passivo è più legato a un maggior uso del “Call” e del “Check”, con un raro utilizzo del raise.
Le tipologie di gioco, similmente agli stili, variano su due poli: la tipologia di gioco chiuso (Tight) e il gioco aperto (Loose). Chi gioca in modo “Tight” tenderà a giocare un numero limitato di mani nella fase Pre-Flop, provando ad avanzare nella mano solo se le carte iniziali sono soddisfacenti. Al contrario, chi gioca “Loose” tende a partecipare a più mani per poter vedere le carte comunitarie, almeno nel Flop. Questa prima distinzione ci permette di riconoscere 4 diversi tipi di giocatori di Poker, che descriviamo di seguito:
- Giocatori Tight-Aggressive: questo tipo di giocatore seleziona con cura le mani da giocare in pre-flop, scartando quelle non abbastanza soddisfacenti, ma quando hanno delle hole cards valide tendono a giocare in modo molto aggressivo, non disdegnando bet importanti e raise. Fare attenzione alle prime mani di gioco è utile per individuare questi giocatori, detti anche “Shark” o “TAG” dall’acronimo inglese.
- Giocatori Loose Aggressive: questo tipo di giocatore è uno dei più imprevedibili, in quanto tende a giocare un numero di mani notevole e con bet aggressivi.
- Giocatori Tight-Passive: il giocatore passivo tende a giocare solo le mani in cui si sente sicuro di avere un buon punto e si limita al check e al call. Se prosegue a lungo con la stessa strategia, questo tipo di giocatore viene anche chiamato “Rock”, proprio per la fermezza con la quale si aggrappa alle mani con buone carte. Tuttavia, è anche vero che alla lunga può soffrire e uno dei rischi è quello di non approfittare abbastanza di mani buone, limitandosi a Check e Call anche quando potrebbe azzardare Raise che aumenterebbero la vincita.
- Giocatori Loose-Passive: questo tipo di giocatore è spesso inesperto, poiché prende parte a molte mani senza avere però un vero controllo del gioco. Più che di una vera e propria strategia, si tratta di un modo per adattarsi al tavolo.
Inoltre, esistono altri due tipi di giocatori che ci si può trovare ad affrontare al tavolo:
- Calling Station: come è facilmente intuibile dal nome, si tratta di un tipo di giocatore che entra in molte mani, facendo spesso Call, anche solo per la curiosità di vedere le carte comunitarie, al rischio di arrivare allo Showdown con mani basse.
- Maniac: si tratta di un giocatore particolarmente aggressivo, senza una vera e propria strategia se non quella di entrare in molte mani e abusare del Raise senza un vero e proprio piano. Alla lunga questo tipo di giocatore tende a soffrire all’interno del gioco.