Come nella maggior parte delle varianti di poker, il Badugi si gioca con puntate obbligatorie chiamate bui. Il giocatore alla sinistra del dealer inserisce il piccolo buio, mentre il giocatore successivo piazza il grande buio, che generalmente corrisponde al doppio del piccolo buio.
Ogni giocatore riceve quattro carte coperte. Dopo la distribuzione, si verifica il primo giro di puntate, in cui i giocatori possono vedere, rilanciare o passare. Per cercare di migliorare la propria mano, i partecipanti rimasti nel piatto dopo il primo round possono decidere di cambiare alcune o tutte le proprie carte (“draw”).
Dopo il primo draw, si svolge un secondo giro di puntate, in cui i giocatori possono passare o puntare. Se un giocatore non desidera effettuare una puntata, può fare check, a meno che non ci sia stata una puntata precedente, nel qual caso deve scegliere tra vedere, rilanciare o passare. Seguono a questo punto altri due draw e round di puntate, fino ad arrivare allo showdown, ossia quando vengono mostrate le carte. In questa fase viene determinato il vincitore del piatto.
Strategie di base per il Badugi
Come anticipato, lʼobiettivo è formare un Badugi, ossia una combinazione di quattro carte basse, ciascuna di seme differente e senza coppie. Di conseguenza, la mano migliore possibile è composta da 4-3-2-A, con semi tutti diversi. Nel gioco del Badugi, inoltre, le mani vengono classificate a partire dalla carta più alta: più è bassa, migliore è la mano. A questo proposito, è importante ricordare che gli assi sono sempre considerati le carte più basse e le scale non contano.
Per esempio, una mano 9-8-4-3 di semi differenti (“Badugi al nove”) perderebbe contro una mano 8-7-3-2 di semi diversi (“Badugi allʼotto”). Se due mani hanno la stessa carta più alta, la seconda carta più alta determina il vincitore.
Se nessun giocatore riesce a formare un Badugi completo, la mano vincente viene determinata tra quelle con tre carte o, se necessario, due carte valide. Per esempio, una mano 6c-4q-3p-Ac risulterebbe in un “Three Card Four” (4-3-A-x), che potrebbe battere altre mani incomplete.
Posizione e vantaggi del Badugi
Quando si gioca a Badugi, la posizione al tavolo è fondamentale. In particolare, essere lʼultimo a parlare offre un grande vantaggio strategico, poiché consente di osservare quanti cambi di carte hanno effettuato gli avversari. Se un giocatore non cambia carte, probabilmente ha una mano molto forte.
Divertiti a giocare a Badugi e alle altre varianti di poker meno conosciute su Sisal.it per arricchire la tua esperienza di gioco!
Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.
Chiama al numero verde 800.999.445
Scrivi in tempo reale sulla live chat
Scrivi a info@sisal.it