Le varianti del burraco Le varianti del burraco

Burraco in 2, in 3, in 4, in 5 e in 6: quali sono le differenze

Su Sisal.it puoi divertirti a giocare a burraco comodamente da casa. Questo popolare gioco di carte si gioca con due mazzi di carte francesi, compresi i Jolly, e può essere giocato in diverse varianti, con un numero diverso di giocatori al tavolo. Tra le varianti ci sono alcune meccaniche e regole di gioco diverse: scopriamo quali sono le differenze di regolamento tra le diverse versioni.

Burraco in 2

Il burraco in 2 è uno delle versioni del gioco più popolari insieme al burraco in 4 (a coppie). In questo caso un giocatore mischia le carte, mentre l’altro taglia il mazzo e preleva dal fondo due mazzetti da 11 carte, che poi vengono disposti sul tavolo uno sopra l’altro formando una croce: questi due mazzetti sono chiamati pozzetti. A questo punto ciascun giocatore riceve 11 carte (il ventaglio iniziale), mentre il resto del mazzo (Tallone) viene messo al centro del tavolo e la prima carta viene scoperta, dando inizio al Monte degli scarti, ossia alla pila delle carte che vengono scartate dai giocatori. 

 

A questo punto iniziano le mani di gioco, che sono composte da 3 fasi:

 

  • Fase di pesca - il giocatore all’inizio della sua mano deve pescare obbligatoriamente una carta dal Tallone o dal Monte degli Scarti.

  • Fase di gioco - in questa fase il giocatore può calare sul tavolo i “giochi”, ossia delle combinazioni di carte dello stesso valore (ad esempio 5 di Fiori, 5 di Quadri e 5 di Cuori) oppure delle sequenze di carte dello stesso seme (ad esempio 3 di Quadri, 4 di Quadri, 5 di Quadri). Per calare un gioco, la combinazione o sequenza deve contenere almeno tre carte. Oltre ad aprire nuovi giochi, in questa fase il giocatore può anche attaccare nuove carte a giochi già calati. Il giocatore può attaccare carte solo ai giochi che ha aperto, non anche a quelli aperti dagli avversari. Le combinazioni o sequenze possono contenere un jolly o una Pinella: la Pinella è una carta speciale rappresentata dai 2 di tutti i semi e funziona esattamente come un Jolly, ovvero può essere messa in una combinazione o in una sequenza in sostituzione di una carta, ad esempio 5 di Fiori, 6 di Fiori, Pinella, 8 di Fiori. Se poi il giocatore avrà in mano un 7 di Fiori, potrà sostituirlo con la Pinella utilizzata in precedenza: l’unico caso nel quale possono essere presenti due Pinelle o una Pinella e un Jolly in una sequenza è il caso in cui nella sequenza un 2 non sia utilizzato come Pinella ma proprio come carta di numero 2, ad esempio nella sequenza dal 2 al 5.

  • Fase di scarto - una volta completata la fase di gioco, la mano del giocatore si completa con lo scarto di una carta sul Monte degli Scarti e la mano passa all’avversario.

Il primo giocatore che termina il proprio ventaglio di carte iniziale può prendere un pozzetto: se lo prende dopo aver scartato, deve attendere il termine della mano dell’avversario per giocare, altrimenti, se ottiene il pozzetto prima di scartare prenderà il pozzetto in diretta e potrà utilizzarlo immediatamente per ampliare o creare nuovi giochi.  
 
Il giocatore che per primo esaurisce le carte del proprio pozzetto con uno scarto finale arriva alla “chiusura”: il giocatore può però chiudere solo se ha realizzato almeno un Burraco, cioè un gioco calato con almeno 7 carte. Una volta che un giocatore è arrivato alla chiusura, si contano i punti dei due giocatori valutando i giochi calati con questa scala di valori:

Chiusura - 100 punti 
Burraco Pulito (senza jolly o pinella) - 200 punti 
Burraco Sporco (con jolly o pinella) - 100 punti 
Jolly - 30 punti 
Pinella - 20 punti 
Asso - 15 punti 
Re, Donna, Jack, 10, 9, 8 - 10 punti 
7,6,5,4,3 - 5 punti

Inoltre, il giocatore che non ha chiuso dovrà rimuovere dal proprio punteggio la somma delle carte che ha ancora in mano e, se non ha pescato il proprio pozzetto, dovrà rimuovere altri 100 punti. Il giocatore che vince è quello che riesce a raggiungere, con una o più smazzate, il punteggio di 505, 1005 o 2005 punti stabilito all’inizio del gioco.

Burraco in 3

Il Burraco in 3 ha due sostanziali differenze rispetto al Burraco in 2. In primo luogo, i due pozzetti non sono entrambi da 11 carte, ma uno da 18 carte e uno da 11 carte. Inizialmente i giocatori si sfidano tutti contro tutti, ma appena un giocatore riesce ad accaparrarsi il primo pozzetto, quello da 18 carte, i due giocatori rimanenti giocano insieme in coppia contro l’avversario singolo: questo significa che possono attaccare carte uno ai giochi dell’altro e basta che uno chiuda per far terminare la smazzata per entrambi. 

Burraco in 4

Il Burraco in 4 segue le stesse regole del Burraco in 2, con la differenza che i giocatori si dividono in due coppie. Questo significa che, pur avendo un ventaglio di carte iniziali ciascuno, potranno attaccare carte ai giochi costruiti dal partner e basterà che solo uno dei due vada a pozzetto per poter chiudere la smazzata. I punti di coppia sono cumulativi.

Burraco in 5

Il Burraco in 5 si avvicina di più al Burraco in 3 giocatori. La prima variante importante è che si gioca con 3 mazzi invece che 2. Per quanto riguarda i pozzetti, se ne predispongono 3, di cui uno da 17 carte e gli altri due da 11. Una volta che un giocatore va a pozzetto, prendendo quello da 17, i restanti 4 giocatori si dividono in due coppie e, con la stessa logica del Burraco da 3, alla fine della smazzata si divideranno i punti ottenuti, mentre il giocatore che ha terminato la smazzata in singolo otterrà la totalità dei punti conquistati.

Burraco in 6

Anche il Burraco in 6, come il Burraco in 5 giocatori, si gioca con tre mazzi di carte, ma in questo caso i giocatori sono divisi in 3 coppie. La variante sostanziale del Burraco in 6 rispetto alle altre versioni è che una coppia, per poter chiudere, deve realizzare almeno un Burraco sporco e un Burraco Pulito.

Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.

 

Chiama al numero verde 800.999.445

 

Scrivi in tempo reale sulla live chat

 

Scrivi info@sisal.it