Regole della roulette Regole della roulette

Le regole della roulette

“Rien ne va plus, les jeux sont faits”: basta questa semplice frase per evocare l’immagine di un croupier di un casinò dietro a un tavolo di roulette, intento a dare lo stop alle puntate dei giocatori. La roulette è uno dei giochi da Casinò più amati e popolari di sempre, per la sua semplicità, per la libertà e varietà delle puntate che offre e per il divertimento che assicura. Grazie alle roulette online di Sisal.it, puoi provare la sensazione di essere in un vero e proprio casinò ma direttamente da casa tua: dalla roulette tradizionale francese alla più popolare europea, passando per la variante americana, Sisal.it mette a tua disposizione svariate esperienze di gioco che sapranno soddisfare il tuo desiderio di roulette.

Il tavolo e le fiches

Il tavolo della roulette è composto da due elementi fondamentali: il cilindro, ovvero la parte in legno che contiene la conca, e il disco rotante nel quale il croupier lancia la pallina (boule). Il disco è suddiviso in 37 spicchi (38 nella versione americana) e ciascuno spicchio contiene un numero che va da 0 a 36. I numeri nel disco non sono disposti in ordine crescente e ciascuno spicchio è colorato, in modo alternato, di rosso o nero, tranne il numero 0 che è solitamente verde. Nella versione americana si aggiunge a questi spicchi il doppio zero (00), situato specularmente rispetto allo zero e anch’esso in uno spicchio colorato di verde. L’altro elemento fondamentale è il tavolo da gioco, su panno verde. Il panno contiene la tabella dei numeri da 0 a 36, disposti con lo 0 in testa, seguito dalla tabella vera e propria composta da 3 colonne e 12 righe. In questa tabella i numeri sono racchiusi nelle caselle, colorate di rosso o di nero in base al loro colore sul disco. Su questa tabella i vari giocatori possono disporre le proprie fiches per dichiarare la propria puntata. Oltre alla tabella numerica, sul tavolo è possibile trovare altre tabelle, contenenti le altre possibili puntate che il giocatore può effettuare in un giro di roulette, semplicemente piazzando le proprie fiches sulla casella contenente l’esito desiderato. In una partita di roulette il giocatore può arrivare al tavolo con un numero di fiches a sua scelta: non esiste infatti un limite di puntata, ma ogni tavolo ha un valore minimo delle fiches che si può scommettere. Per esempio, in un tavolo in cui il minimo di puntata è 2€, il valore minimo delle fiches a disposizione del giocatore sarà appunto di 2€, ma si potrà decidere di puntare più di una fiche su un determinato esito o su diversi esiti. 
Il tavolo verde della roulette Il tavolo verde della roulette

Lo svolgimento del gioco

La roulette è un gioco fluido, non esiste un inizio e una fine della partita con un unico vincitore. Il giocatore può unirsi al tavolo in qualsiasi momento e decidere di lasciarlo con altrettanta libertà, così come può decidere di partecipare o non partecipare a uno o più giri con una puntata attiva. Ad inizio giro il croupier chiama le puntate e il giocatore può decidere di puntare una o più fiches nella casella che rappresenta la puntata che vuole effettuare. In questa fase il croupier lancia la pallina (boule nella terminologia francese) nel disco, assicurandosi di farlo nel senso di rotazione opposto a quello del disco. Quando la pallina inizia a perdere velocità, il croupier chiama la fine delle puntate (il famoso “Rien ne va plus, les jeux sont faits” nella versione francese) e da quel momento è impossibile piazzare altre puntate per quel giro. Quando la pallina si ferma su uno degli spicchi presenti sul disco, il croupier provvede a incassare le puntate perse e a pagare quelle vinte. Finita questa fase, comincia un nuovo giro.

Le puntate interne della roulette

Come visto in precedenza, il giocatore può decidere di puntare le proprie fiches sull’esito desiderato rappresentato sul tavolo. È importante sottolineare che a ogni turno è possibile puntare su uno o più esiti; quindi, in un singolo turno il giocatore potrà effettuare più puntate per aumentare le probabilità di vincere. 

 

Nel gioco della roulette esistono due tipi di puntate, definite “Interne” o “Esterne”. Le puntate “Interne” sono quelle puntate contenute all’interno della tabella composta da 3 colonne e 12 righe più lo zero in alto, che contiene i numeri del disco. La tabella numerica contiene i numeri in ordine crescente, disposti da sinistra a destra dall’alto in basso. Più in alto di tutti si trova lo zero, in una casella che copre tutte e tre le colonne, poi sotto lo zero si sviluppa la prima riga, composta (da sinistra a destra) da 1,2 e 3, poi la seconda riga composta da 4,5 e 6 e così via, fino all’ultima riga composta da 34, 35 e 36. Quando un giocatore effettua una o più puntate all’interno di questa tabella, si parla di puntata interna. 

 

Vediamo quali sono le puntate interne:

Numero pieno

La puntata numero pieno si riferisce a quelle puntate nelle quali il giocatore scommette sull’uscita di un determinato numero. Per fare ciò, il giocatore deve posizionare, durante la fase di puntata, una o più fiches nella casella corrispondente al numero scelto. Per esempio, se vuoi scommettere sull’evento che la pallina si fermerà sul numero 14, ti basterà puntare le fiches che vuoi scommettere sulla casella contenente il numero 14 (quinta riga, seconda colonna).

 

Durante lo stesso giro, il giocatore può puntare su diversi numeri e può farlo seguendo una struttura predefinita (le puntate che andremo a vedere di seguito), oppure puntando su singole caselle distanti tra loro (per esempio il 14 che è nella casella sulla quinta riga della seconda colonna, il 6 che è nella seconda riga della terza colonna e il 28 che è sulla decima riga della prima colonna). La puntata su un numero pieno ha una probabilità di vittoria del 2,7% e paga 35 volte la posta.

Numero pieno: le puntate della roulette Numero pieno: le puntate della roulette

Cavallo

La puntata denominata “a cavallo” è la puntata che comprende due numeri adiacenti nella tabella. Per effettuare questa puntata il giocatore deve posizionare una o più fiches sulla linea che separa le due caselle. Il cavallo può essere giocato in orizzontale o in verticale. Per esempio, per scommettere sul cavallo verticale 16-9, il giocatore deve posizionare la sua puntata sulla linea che separa la sesta e la settima riga nella prima colonna, mentre se vuole scommettere sul cavallo orizzontale 5-6, deve posizionare la propria puntata sulla linea che separa la seconda e la terza colonna nella seconda riga. Il cavallo ha una probabilità di vittoria del 5,4% e paga 17 volte la posta puntata.
Cavallo: le puntate della roulette Cavallo: le puntate della roulette

Terzina

Come nel caso del Cavallo, la terzina è una puntata che coinvolge numeri posti in caselle adiacenti. La terzina equivale a puntare su un'intera riga di gioco. Come visto, la tabella si sviluppa su 12 righe, quindi ci sono 12 possibili terzine. Per scommettere su una terzina, il giocatore deve posizionare una o più fiches sulla linea esterna della riga sulla quale si vuole scommettere. Per esempio, se un giocatore vuole puntare sulla terzina 10,11 e 12, deve posizionare la sua puntata sulla linea esterna della quarta riga (ovvero la linea esterna alla casella contenente il 10). La terzina è una puntata con una probabilità di vittoria dell’8,1% e paga 11 volte la posta.
Terzina: le puntate della roulette Terzina: le puntate della roulette

Carré o quadrato

Il Carré è la puntata che permette di puntare su 4 numeri adiacenti. Immaginando quattro caselle come un quadrato, il giocatore deve posizionare una o più fiches al centro di questo quadrato per scommettere sul Carré. Per esempio, se un giocatore vuole puntare sul carré composto da 4, 5, 7 e 8, dovrà posizionare la sua puntata nell’intersezione al centro di questi 4 numeri. È possibile anche scommettere su quello definito “Il Carré dello 0”, ovvero quello che comprende 0, 1, 2 e 3. Per farlo, a differenza del Carré classico, il giocatore deve posizionare la sua puntata nell’angolo in alto a sinistra della cella che contiene il numero 1.  Il Carré ha una probabilità di vincita del 10,81% e paga 8 volte la posta.
Carrè o quadrato: le puntate della roulette Carrè o quadrato: le puntate della roulette

Sestina

La sestina è la puntata interna che permette di scommettere sui numeri compresi entro due righe adiacenti. Per fare questa puntata, il giocatore deve posizionare le sue fiches sulla linea esterna all’altezza della linea che separa le due righe. Per esempio, se il giocatore decide di scommettere sulla sestina composta da 31, 32, 33, 34, 35 e 36, deve posizionare le fiches sull’esterno della linea che separa il 31 dal 34. La sestina ha una probabilità di vittoria del 16,21% e paga 5 volte la posta.
Sestina: le puntate della roulette Sestina: le puntate della roulette

Le puntate esterne della roulette

A differenza delle puntate interne, che possono essere effettuate sulla tabella dei numeri, le puntate esterne sono mostrate su tabelle a parte e comprendono combinazioni di numeri non necessariamente adiacenti tra loro. 

 

Vediamo quali sono le puntate esterne:

Pari e dispari

La puntata pari e dispari permette al giocatore di scommettere sull’evento che la pallina si fermi su un numero pari o dispari. Il giocatore trova nell’apposita tabella la dicitura “pari” e “dispari”, oppure “even” e “odd” o ancora, nella versione francese “pair” e “impair”. Basta posizionare una o più fiches sull’esito prescelto e la puntata è fatta. Questa puntata ha una probabilità di vittoria del 48,65% e paga 2 volte la posta. La probabilità non è del 50% per la presenza dello 0.
Pari e dispari: le puntate della roulette Pari e dispari: le puntate della roulette

Rosso e nero

Come visto, i numeri possono essere in rosso o in nero. Con questa puntata il giocatore può puntare sull’eventualità che la pallina si fermi su un numero rosso o nero. Anche in questo caso la puntata si piazza su un’apposita tabella con scritto “Rosso” o “Nero”. Questa puntata ha una probabilità di vittoria del 48,65% e paga due volte la posta.
Rosso e nero: le puntate della roulette Rosso e nero: le puntate della roulette

Alto e Basso

È possibile scommettere sulla possibilità che il numero sul quale si fermerà la pallina sia un numero basso o alto, ovvero che faccia parte della serie che va dall’1 al 18, oppure che faccia parte della serie che va dal 19 al 36. Il giocatore può puntare sulla casella 1-18 per scommettere sull’uscita di un numero basso oppure sulla casella 19-36 per scommettere sull’uscita di un numero alto. Questa puntata ha le stesse probabilità e pagamento delle due puntate precedenti.
Alto e basso: le puntate della roulette Alto e basso: le puntate della roulette

Colonna

Abbiamo già visto come la tabella numerica sia composta da 3 colonne e 12 righe. Questa puntata esterna permette di puntare sulla serie di numeri presenti su una singola colonna. Per far ciò il giocatore deve puntare una o più fiches sulla cella contenente la dicitura “2 to 1” corrispondente alla colonna sulla quale si vuole scommettere.
Colonna: le puntate della roulette Colonna: le puntate della roulette

Domande frequenti sulle regole della roulette

Quali sono le regole principali della roulette?

Il gioco della roulette è molto semplice: per giocare devi effettuare le tue puntate tra tutte quelle disponibili e poi attendere l’esito di dove cadrà la pallina. Si considerano vincenti tutte le puntate effettuate che coinvolgono il numero che è uscito.

 

Come funziona il pagamento nella roulette?

Le vincite alla roulette dipendono da due fattori: il primo è il totale delle fiches che il giocatore ha puntato, il secondo è la tipologia di puntata che è stata realizzata. A secondo della puntata effettuata, infatti, il pagamento è differente.

 

Quanto paga la roulette se prendi un numero?

Il pagamento della vincita su un numero pieno, cioè in una situazione in cui il giocatore ha puntato su un numero dei 36 del tabellone indovinando proprio quello dove si è fermato la pallina, paga 35 volte la posta di puntata.

Il nostro customer care è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per supportarti e aiutarti mentre giochi con noi.

 

Chiama al numero verde 800.999.445

 

Scrivi in tempo reale sulla live chat

 

Scrivi info@sisal.it