Il ritiro di Vettel dalla F1: quale sarà il suo futuro?
Sebastian Vettel ha annunciato il ritiro dalla F1 a fine stagione 2022. Il pilota tedesco, quattro volte campione del mondo con la scuderia della Red Bull, lo ha ufficializzato con un video messaggio caricato sul suo profilo Instagram aperto proprio per l’occasione.
Molti tifosi dell’ex Ferrari ora si chiedono quale saranno i suoi prossimi impegni lontani dal mondo della Formula 1. Ci sarà di mezzo la Formula E? Oppure deciderà di abbandonare definitivamente il mondo dei motori? Qui alcune ipotesi sul futuro di Vettel dopo il suo ritiro.
Vettel e il ritiro dalla F1: quale sarà il suo futuro?
Sarà ritiro per Sebastian Vettel alla fine della stagione 2022, la seconda con la scuderia Aston Martin. Il pilota tedesco concluderà la sua carriera dopo aver scritto pagine importantissime della Formula 1: quattro titoli mondiali, tutti vinti di fila con la Red Bull, conquistati dal 2010 al 2013. Meglio di lui, nella storia, ci sono solamente Fangio (5), Schumacher e Hamilton (7). L’annuncio è arrivato tramite un lunghissimo video pubblicato sul suo profilo Instagram, aperto proprio per l’occasione. Vettel ha toccato tantissimi temi diversi fra loro, che una volta messi insieme lo hanno portato a prendere questa importante decisione. Molti avevano ipotizzato che questo sarebbe stato il suo ultimo anno in Formula 1, ma nelle ultime settimane sembrava essersi aperto uno spiraglio per una sua permanenza.
BREAKING: Sebastian Vettel has announced he will retire from F1 at the end of the 2022 season
— Formula 1 (@F1) July 28, 2022
4 world titles
53 race wins
122 podiums
1 phenomenal career#ThankYouSeb pic.twitter.com/K8BVXI6IAx
In Ferrari ha lasciato un ottimo ricordo e la sensazione che, insieme, avrebbero potuto raggiungere traguardi migliori. Con la scuderia di Maranello, Vettel ha saputo costruire un rapporto professionale e di affetto che lo hanno sempre fatto apprezzare dal pubblico e dai tifosi. Con la Rossa è diventato il terzo pilota per vittorie raggiunte (14), dietro ai due leggendari Schumacher (72) e Niki Lauda (15). Non è il pilota più anziano del Circus (per questo ci sono Alonso e poi Hamilton) e, con buone probabilità, avrebbe trovato ancora spazio nella Formula 1. La sua sembrerebbe essere una scelta personale, dettata anche dalla voglia di andare alla ricerca di “piste sconosciute e nuove sfide”.
Vettel takes the mic after his swansong for @ScuderiaFerrari 🎤#AbuDhabiGP 🇦🇪 #F1 pic.twitter.com/z5vFJ5bK9v
— Formula 1 (@F1) December 13, 2020
Il futuro di Vettel tra Formula E e ambientalismo
Ora è lecito domandarsi quale sarà il futuro di Sebastian Vettel. Innanzitutto, sarà sempre nel mondo dei motori oppure no? Questo ancora non è chiaro. Il tedesco, però, negli ultimi tempi non ha mai nascosto uno dei suoi interessi principali al di fuori della Formula 1: la lotta al cambiamento climatico. Vettel ad ogni GP ha messo in mostra un casco che recitava sempre un messaggio diverso e importante. In questa stagione, ad esempio, si è presentato con un “salviamo le api” in Austria e con la scritta “act or swim later” a Miami, una delle città del mondo più a rischio a causa dell’innalzamento dei livelli dei mari.
🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝
— Formula 1 (@F1) July 8, 2022
Seb is sporting his 'Save The Bees' helmet this weekend 💛🖤#AustrianGP #F1 pic.twitter.com/o2Qmf8bEVl
Le prossime sfide di cui Seb ha accennato potrebbero essere proprio quelle nel mondo dell’ambientalismo che, perché no, potrebbe anche coincidere con quello delle corse. Come? Con la Formula E, che fa della sostenibilità uno dei suoi pilastri. Per il campionato di monoposto elettriche avere un personaggio come Vettel significherebbe poter mostrare al mondo uno dei migliori piloti della storia delle corse automobilistiche. Gli intenti e gli interessi del tedesco potrebbero coincidere con quelli della Formula E, ma è tutto ancora da vedere. Nel frattempo l’Aston Martin dovrà pensare a un suo sostituto che nella prossima stagione affiancherà Stroll nella scuderia. Il totonomi, naturalmente, è già iniziato e si è pensato a un altro ex campione del mondo con un passato in Ferrari come Alonso oltre che all’altro tedesco Mick Schumacher.