La Formula 1 è già pronta a riaccendere i motori. Dopo l’entusiasmante gara all’Hungaroring, terminata con la doppietta McLaren e un nervosissimo Max Verstappen (definito “un bambino” dal team radio), i piloti sono pronti a scendere in pista in uno dei circuiti più storici e affascinanti del mondiale: Spa-Francorchamps. Il Gran Premio del Belgio è giunto alla sua 69esima edizione e sono poche le corse a poter vantare un numero tale di presenze. Solamente i GP di Gran Bretagna, Italia e Monaco sono andati oltre. D’altronde, l’appuntamento belga è stato assente dal calendario appena 6 volte. Nel 1957 a causa del caro-carburanti dovuto alla crisi di Suez; nel 1959, 1969 e 1971 per ragioni di sicurezza; nel 2003 per via di complicazioni legate alla pubblicità del tabacco; nel 2006 in seguito a ritardi nei programmati lavori di ammodernamento. Tre gli autodromi in cui si è corso. In realtà, la location è quasi sempre stata Spa-Franchorchamps, tranne per la parentesi inizio anni ’70 e metà anni ’80, durante la quale si è gareggiato a Nivelles e Zolder, poi finiti nel dimenticatoio una volta approntato il nuovo layout della pista attuale.

 

Un circuito dal fascino intramontabile e un mondiale piloti che non era così entusiasmante da tempo. Per quanto il vantaggio di Verstappen rimanga ancora abbondante, a 11 gare dalla fine sono in sette ad aver vinto almeno un Gran premio dall’inizio della stagione. Un’alternanza che non si vedeva dal 2012, quando a fine stagione furono in 8 a conquistare il gradino più alto del podio.

 

Scopriamo dunque il pronostico, le quote e dove poter vedere il GP del Belgio 2024.

 

GP del Belgio 2024: chi vince? Ecco il pronostico

 

La McLaren cercherà di ripetersi sul circuito di Spa dopo la doppietta all’Hungaroring. L’obbiettivo dei piloti della scuderia inglese è quello di provare a riaprire un Mondiale sempre più equilibrato, che vede ancora Max Verstappen e la Red Bull leader incontrastati nelle rispettive graduatorie, seppur si stiano rendendo conto di dover tenere alta la guardia. Lando Norris, in particolare, è convinto di poter ancora vincere il mondiale, ma si sta mettendo troppa pressione addosso e continua a sprecare occasioni, come in occasione della partenza in Ungheria.

 

Dal canto suo, la parentesi ungherese è completamente da dimenticare per Max Verstappen, che ha tirato fuori tutta la rabbia prendendosela con la macchina e con le strategie, finendo anche addosso a Hamilton e rischiando di terminare il GP con 0 punti. Vedremo se l’olandese pluricampione in carica saprà reagire dopo aver perso i nervi nel precedente appuntamento.

 

Proprio Sir Lewis è un altro dei favoriti per la conquista del gradino più alto del podio in Belgio. Un circuito su cui storicamente si è sempre trovato molto bene, tanto da essere il pilota in attività con più vittorie a Spa (2010, 2015, 2017, 2020), seguito proprio da Verstappen fermo (per ora) a tre: 2021, 2022, 2023. Il fenomeno inglese è reduce da un periodo di ottima forma, dopo la vittoria a casa sua a Silverstone e il podio in Ungheria e vedremo se avrà da dire la sua anche nel prossimo weekend.

 

·       Lando Norris vincitore: quota 2.00

·       Max Verstappen vincitore: quota 2.50

·       Oscar Piastri vincitore: quota 6.00

·       Lewis Hamilton vincitore: quota 16.00

 

Per quanto riguarda la Ferrari, l’obiettivo è ritrovare il podio su uno dei tracciati più lunghi del calendario, dove aerodinamica e potenza del motore fanno la differenza. Qui il Cavallino Rampante è salito sul podio con Sainz e Leclerc nelle ultime due edizioni, con il monegasco rievoca grandi ricordi con la sua prima vittoria in carriera a Spa-Francorchamps. Tra i ferraristi, però, si respira un’aria di frustrazione, dopo che il buon inizio di campionato ha lasciato spazio al dover fare i conti con una monoposto non all’altezza di battagliare per il primo posto. Frustrazione che può essere cancellata solo con l’arrivo di risultati importanti, a cominciare dal Belgio.

 

·       Charles Leclerc sul podio: quota 5.00

·       Carlos Saiz sul podio: quota 6.00

 

L’Aston Martin ha, come al solito, ottime possibilità di andare a punti. La scuderia britannica deve confermarsi come quinta forza del campionato, dietro le rivali, troppo difficili da raggiungere, Red Bull, McLaren, Mercedes e Ferrari. Lawrence Stroll può sempre fare affidamento sul veterano e idolo degli appassionati Fernando Alonso, che, nonostante i 42 anni, ha ancora le energie e la cattiveria per dare battaglia in pista.

 

Anche Yuki Tsunoda può proseguire la striscia di gare chiuse a punti dopo il Regno Unito e l’Ungheria. All’Hungaroring, in particolare, il giapponese è stato autore di una splendida performance, chiudendo nono dietro i quattro team di riferimento, dopo essere stato l’unico a sfruttare la strategia a una singola sosta.

 

·       Aston Martin a punti: quota 2.75

·       Visa Cash RB a punti: quota 4.50

 

GP del Belgio 2024: dove vedere la gara in tv e il programma

 

Il GP Belgio di Formula 1 a Spa-Francorchamps sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky. Sarà dunque visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport F1 HD (canale 207). La gara sarà poi trasmessa anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale), dove sarà possibile seguire qualifiche e gara in differita.

 

Venerdì 26 luglio

Prove libere 1: ore 13:30 - 14:30

Prove libere 2: ore 17:00 - 18:00

 

Sabato 27 luglio

Prove libere 3: ore 12:30 - 13:30

Qualifiche: ore 16:00

 

Domenica 28 luglio

Gara: ore 15:00