Dopo il weekend di pausa torna la Formula 1, che anche per questa volta si correrà in Europa, sul tracciato Paul Ricard. Dopo la vittoria di Leclerc in Austria si sono riaccesi sia il campionato costruttori che quello piloti, con la Ferrari che è pronta a confermare i suoi progressi. Qui i nostri pronostici di F1 del GP di Francia 2022, dove proveremo a capire verso che direzione potranno andare gara e qualifiche. 



Pronostici F1 GP di Francia: la gara



Iniziamo i nostri pronostici di Formula 1 sul Gran Premio di Francia con un elenco di quote selezionate per la gara di questo weekend. Più avanti, invece, un approfondimento sulle condizioni delle scuderie e dei piloti, che si daranno nuovamente battaglia per conquistare più punti possibili nelle due classifiche del Mondiale. 



  • Max Verstappen sul podio: quota 1.25
  • Alpine a punti: quota 1.90
  • Charles Leclerc vincente gara: quota 2.25
  • George Russell sul podio: quota 3.00
  • Haas a punti: quota 4.00



Ferrari e Red Bull continuano il loro testa a testa in un Mondiale che le sta vedendo protagoniste nella classifica costruttori e piloti. La scuderia di Maranello arriva da due trionfi importanti (Sainz in Gran Bretagna e Leclerc in Austria), ma i problemi di affidabilità e di strategia continuano a persistere. Nello scorso weekend, infatti, la Rossa in gara ha avuto un passo decisamente migliore delle monoposto di Milton Keynes. A frenare gli entusiasmi, però, ci hanno pensato le fiamme apparse sulla vettura di Sainz a pochi giri dalla fine, che hanno costretto lo spagnolo a ritirarsi. 



Detto ciò, la gara di Charles Leclerc è stata sensazionale: in tutto ha messo a segno tre sorpassi spettacolari ai danni di Max Verstappen, che ha dovuto cedere il gradino più alto del podio al monegasco anche per qualche problema che la sua Red Bull ha messo in mostra durante la gara. La RB18 dell’olandese e di Pérez, infatti, dopo gli ultimi aggiornamenti della scuderia ha iniziato a pesare ben 10 chili in più e questo si è fatto sentire. Per il Gran Premio di Francia, quindi, ci sentiamo di dare per favorito alla vittoria nuovamente Charles Leclerc. Il tracciato di Paul Ricard è molto veloce, grazie anche al suo lungo rettilineo di quasi 2 km. Lì, solitamente, ci saremmo aspettati una Red Bull inarrestabile ma gli ostacoli legati al peso della monoposto potrebbero mettere nuovamente in risalto la Ferrari. 



 

Nonostante ciò Max Verstappen sarà sempre lì, a lottare ruota contro ruota con Leclerc in un Gran Premio che si prospetta comunque molto interessante. L’olandese probabilmente salirà nuovamente sul podio per dare continuità ai risultati ottenuti fin qui. Ma con loro potrebbe salirci anche un altro giovane pilota, che nonostante tutto continua a portare punti preziosi in Mercedes: George Russell. La scuderia di Toto Wolff ha messo un pilota al terzo posto negli ultimi quattro GP (una volta Russell e tre volte Hamilton) e in Francia proveranno a ripetersi. 



In chiusura, per la gara, ci aspettiamo possano andare ai punti anche la Haas e la Alpine. I principali protagonisti delle due scuderie potrebbero essere proprio Mick Schumacher e Esteban Ocon: il primo arriva da un incredibile sesto posto e da due GP in cui ha conquistato punti molto importanti per il proprio team; il secondo, invece, correrà in casa e generalmente sta affrontando una buona stagione a bordo della monoposto di Dieppe. 

 

 

Pronostici F1 GP Francia: le qualifiche



Passiamo, infine, alla parte dei pronostici F1 del GP di Francia dedicata alle qualifiche del sabato. Qui, com’è accaduto anche a Spielberg, pensiamo che Verstappen possa trovare nuovamente la pole position senza però poi vincere la gara. Questa tendenza, che vede vincere un pilota che non ha centrato il tempo migliore durante la sessione del sabato, si è fatta sentire in questa stagione soprattutto per Charles Leclerc. 



Inoltre, la questione legata all’aumento di peso della RB18 in Austria si è fatta sentire soprattutto nel lungo, ma non nelle qualifiche o nella Sprint Race che hanno preceduto la gara. Non è ancora chiaro se questa problematica si ripresenterà in Francia, ma potrebbe essere un fattore decisivo ai fini del weekend.  



  • Max Verstappen vincitore qualifiche: quota 2.25



Dove vedere il GP di Francia di F1 2022: orari, differita e streaming



Il GP di Francia sarà visibile, anche per questo weekend, sia in TV che in streaming. Per seguire la diretta basterà sintonizzarsi sul canale Sky Sport Formula 1 (canale 207) o su Sky Sport Uno, mentre per lo streaming sarà necessario utilizzare i servizi di SkyGo oppure la piattaforma NOW TV, collegabili sulla propria Smart TV o su altri device come PC, tablet e smartphone. Per questo Gran Premio, la diretta delle qualifiche e della gara saranno disponibili anche in chiaro sul canale del digitale terrestre TV8.



Venerdì 22 luglio



  • 14.00 - Libere 1 (in diretta)
  • 17.00 - Libere 2 (in diretta)



Sabato 23 luglio



  • 13.00 - Libere 3 (in diretta)
  • 16.00 - Qualifiche (in diretta e in chiaro)



Domenica 24 luglio



  • 15.00 - Gara (in diretta e in chiaro)