La stagione automobilistica è ancora lunga, ma la corsa al titolo è più accesa che mai. Chi sarà il vincitore della classifica piloti F1? Qui il nostro approfondimento con i nomi dei principali protagonisti.

 

 

Vincitore classifica piloti F1: chi può puntare al titolo



La classifica piloti di Formula 1 ha cominciato a muoversi dopo il primo Gran Premio di Bahrain, che ha visto la Ferrari trionfare con una storica doppietta. Il Mondiale, però, è ancora molto lungo e le sorprese potrebbero non finire qui. Prima della gara del GP del 20 marzo, infatti, il vincitore della classifica piloti F1 sembrava dovesse essere uno della  Red Bull o della Mercedes, con Max Verstappen e Lewis Hamilton pronti a darsi battaglia fino all’ultima curva. Il cambio di regolamento che ha stravolto le monoposto - nato per regalare ancora più spettacolo a questo sport - ma soprattutto l’inserimento di una Ferrari molto più competitiva, hanno però stravolto tutti i piani. 



Partiamo dal finale della scorsa stagione, quando il pilota olandese della Red Bull ha vinto il primo Mondiale della sua carriera in un GP al cardiopalma. Pochi istanti dopo il traguardo è però immediatamente ricominciato il testa a testa con l’inglese, che avremmo dovuto vedere già dalla prima gara della nuova stagione. Non è andata così, perché a prendersi tutti i riflettori ci ha pensato il Cavallino, che con la nuova F1-75 ha dominato sul circuito di Bahrain. Dal GP d'Emilia-Romagna in poi, però, le cose non sono sempre andate a gonfie vele, con il GP d'Ungheria che ha fatto muovere passi da giganti a Verstappen verso il suo secondo titolo mondiale. Leclerc al momento non è ancora fuori dalla lotta al titolo, ma la strada si è fatta incredibilmente in salita.

 

 

Vincitore classifica piloti Formula 1: chi sono i favoriti?



A questo punto il vincitore della classifica piloti Formula 1 immaginiamo sarà uno tra Verstappen e Leclerc. Come mostrano le quote Sisal, infatti, il monegasco può ancora puntare al primo posto della classifica piloti di Formula 1, ma il GP d'Ungheria, tra errori di strategia della Ferrari e un'impeccabile Red Bull, ha sotterrato molte speranze. Ora la Rossa non solo non deve più sbagliare, ma deve anche sperare in qualche inciampo da parte della scuderia di Milton Keynes. Va detto che nulla è impossibile, ma al tempo stesso non si può non sottolineare quanto tutto ciò sia molto difficile. Verstappen, in tutto ciò, è anche diventato un pilota molto più maturo ed è lanciatissimo verso il suo secondo successo di fila. 

 

Passiamo poi a Lewis Hamilton: nonostante la lunga distanza dai due sopracitati, nulla ancora ci vieta di ipotizzare in una sua grande rimonta per classificarsi quantomeno tra le prime posizioni. I vari podi conquistati nel bel mezzo del Mondiale stanno portando punti importanti che, alla lunga, potrebbero portarlo a superare Sainz e Pérez in classifica e, perché no, anche Leclerc se la Ferrari non dovesse tornare a ottenere punti con costanza. Nonostante i vari problemi della sua monoposto, non scordiamoci che il sette volte campione del mondo è infiammato da un grande spirito di rivalsa. 



Poi ci sono quei piloti a cui la matematica non vieta ancora di sperare nel primo posto, ma al momento sono troppo lontani rispetto a Leclerc e, soprattutto, Verstappen. Il primo è proprio in casa Red Bull ed è Sergio Pérez. Il messicano ha dimostrato in alcune occasioni di riuscire, addirittura, a girare meglio rispetto al suo compagno di scuderia. Probabilmente, però, verrà penalizzato proprio dal suo team che per strategia preferisce dare priorità ai risultati del pilota olandese. Dopo di lui impossibile non citare Carlos Sainz, che in Gran Bretagna ha trovato la sua prima vittoria in F1. Lo spagnolo è un pilota talentuoso, che può far bene grazie alla sua capacità nel trovare buoni risultati con costanza. 

 

 

  • Max Verstappen: quota 1.10
  • Charles Leclerc: quota 6.00
  • Sergio Pérez: quota 50.00
  • Lewis Hamilton: quota 66.00
  • Carlos Sainz: quota 66.00
  • George Russell: quota 66.00