La Formula 1 torna dopo un weekend di pausa e lo farà in Europa, in uno dei circuiti più iconici del Mondiale. Qui troverete i nostri pronostici F1 del GP di Gran Bretagna, in cui proveremo a capire come potrebbe andare il decimo gran premio dell’anno. Chi regnerà a Silverstone?



Pronostici F1 GP Gran Bretagna: i consigli per la gara



52 giri, 306,198 chilometri da percorrere e diversi punti in palio: saranno questi i numeri principali su cui le scuderie dovranno concentrarsi domenica 3 luglio sul tracciato di Silverstone. Per i nostri pronostici F1 del GP di Gran Bretagna partiamo proprio da queste cifre e da quelle che vi suggeriamo per il weekend di gara. Più avanti, invece, un approfondimento sulle nostre scelte. 



  • Max Verstappen sul podio: quota 1.25
  • Carlos Sainz sul podio: quota 1.57
  • Charles Leclerc vincente gara: quota 3.00
  • Alfa Romeo Racing a punti: quota 3.00
  • Williams ai punti: quota 20.00



A Montreal è successo un po’ di tutto. Tra la pioggia scesa durante le qualifiche e le penalità di Leclerc che lo hanno obbligato a partire dalla penultima posizione, la gara ci ha restituito qualche sorpresa e una costante degli ultimi mesi: Max Verstappen e la Red Bull che vincono. Nonostante il ritiro di Sergio Pérez, l’olandese ha centrato la sua sesta vittoria su nove in questo Mondiale. Un successo che ha allargato il gap tra lui e i piloti che lo inseguono in classifica. Nonostante ciò, però, una risposta dalla Rossa c’è stata: Sainz ha lottato fino all’ultima curva per conquistare quel primo gradino più alto del podio della sua carriera in F1, mentre Leclerc ha vinto il premio “Driver of the day” grazie a una super rimonta che gli ha permesso di chiudere in quinta posizione.

 

 

Adesso, però, la Ferrari ha bisogno di quell’acuto che permetterebbe di riaprire un Mondiale che rischia di appiattirsi presto. Dopo un weekend senza alcun problema di affidabilità, la scuderia di Maranello potrebbe provare a tarpare le ali della Red Bull, che viaggia indisturbata verso il titolo piloti e costruttori. Questo potrebbe essere il weekend del ritorno alla vittoria di Charles Leclerc, che manca dal 10 aprile. In generale potrebbe essere proprio il GP in cui la Ferrari rialza la testa e lancia un segnale al Mondiale, con una prestazione che possa permettere anche a Sainz di salire sul podio. La pole position dello spagnolo ci fa pensare che questo risultato sia ancora più possibile: la quota su Sisal, infatti, è a 1.57.



Al tempo stesso la Red Bull non resterà a guardare e punterà a conquistare la vittoria con tutti i mezzi possibili a loro disposizione. Difficilmente, infatti, Max Verstappen non rientrerà tra i primi tre posizionati: l’olandese sta svolgendo un mondiale da fenomeno, da campione del mondo in carica che non vuole essere spodestato. Molto, comunque, dipenderà anche dalle prestazioni delle altre scuderie. Un fattore di disturbo per questo weekend verrà sicuramente rappresentato dalla Mercedes, che ha in squadra due piloti che gareggiano in casa. Uno è il re indiscusso di Silverstone, Lewis Hamilton, che ha centrato 8 successi su questo circuito; l’altro, George Russell, è uno dei piloti più costanti dell’anno. Se la W13 dovesse risolvere alcuni dei problemi che l’affliggono, potrebbe rappresentare un problema per tutti. 



Chiudiamo con l’Alfa Romeo Racing: la scuderia potrebbe andare di nuovo ai punti con i suoi piloti. Bottas e Zhou stanno vivendo un buon momento, nonostante qualche problema di affidabilità che li ha traditi in alcuni momenti della stagione. Arrivati fin qui non sembra neanche impossibile per l’Alfa Romeo agguantare un quarto posto nella classifica costruttori, visto che la McLaren sta raccogliendo meno punti di quanto si potesse immaginare. 

 

 

 

Chiudiamo con una chiamata un po' folle, ma che ha dei presupposti per verificarsi: la Williams ai punti. La storica scuderia della Formula 1 ha conquistato una decima piazzola importante con Latifi. Il pilota, per la prima volta in carriera, ha concluso il sabato di qualifiche in Q3. Un esito comunque difficilissimo, perché il suo compagno di squadra Albon partirà dalla sedicesima posizione. A Silverstone il rischio pioggia per la gara è diminuito nelle ultime ore, ma non è da escludere che possa farsi risentire quando ci si avvicinerà ai giri finali del Gran Premio. Questo, per il canadese, potrebbe anche essere un vantaggio. 

 

 

F1, il Gran Premio di Gran Bretagna 2022: orari, diretta, differita e streaming



Il GP di Gran Bretagna sarà visibile in TV e in streaming (prove libere e qualifiche comprese). Per seguire la diretta basterà collegarsi al canale Sky Sport Formula 1 (canale 207) o su Sky Sport Uno, mentre per lo streaming sarà necessario utilizzare SkyGo oppure NOW TV. Qualifiche e gare saranno visibili anche in differita e in chiaro su TV8, canale del digitale terrestre. Di seguito tutti gli appuntamenti e gli orari del weekend di F1 britannico: 



Venerdì 1 luglio



  • 14.00 - Libere 1 (in diretta)
  • 17.00 - Libere 2 (in diretta)



Sabato 2 luglio



  • 13.00 - Libere 3 (in diretta)
  • 16.00 - Qualifiche (in diretta)
  • 18.00 Qualifiche (in differita)



Domenica 3 luglio



  • 16.00 - Gara (in diretta)
  • 18.00 - Gara (in differita)