La Formula 1 non si ferma e raddoppia nel weekend austriaco, dove si terrà la seconda Sprint Race della stagione. Dopo la vittoria della Ferrari con Carlos Sainz in Gran Bretagna, si è riacceso un Mondiale che sembrava sempre più nelle mani della Red Bull. Qui i nostri pronostici di F1 sul GP d’Austria 2022, dove cercheremo di capire cosa potrebbe accadere in un tracciato in cui la scuderia di Milton Keynes ha dominato negli ultimi anni. 



Pronostici F1 GP Austria: la gara 



La Formula 1 resta in Europa e vola a Spielberg, dove i motori si accenderanno anche per la seconda Sprint Race della stagione dopo quella di Imola. La Ferrari arriva da vincitrice dell’ultimo Gran Premio, grazie a un grande weekend di Carlos Sainz e punta a ripetersi nella casa della Red Bull. Qui le quote della gara scelte per i nostri pronostici F1 del GP d’Austria, che poco più avanti cercheremo di analizzare. 



  • Charles Leclerc sul podio: quota 1.33
  • Vincitore gara Max Verstappen: quota 1.90
  • Alpine a punti: quota 2.25
  • Lewis Hamilton sul podio: quota 3.00
  • Haas a punti: quota 7.50



Partiamo dalla Ferrari, che grazie a Carlos Sainz ha conquistato la pole position e, soprattutto, la gara dello scorso weekend. Nonostante il successo della Rossa, però, non è tornato a sorridere Charles Leclerc che ha conquistato solo una quarta posizione a causa di una strategia della scuderia che non lo ha premiato. In pista, però, ha dimostrato nuovamente di essere tra i più veloci nonostante un leggero danno all’alettone posteriore. In Austria pensiamo infatti possa tornare quantomeno a salire sul podio dopo due mesi dall’ultima volta in cui è accaduto (a Miami arrivò secondo). Il suo talento merita di piazzarsi tra le prime tre posizioni di una gara: è in forma e quel sorpasso effettuato su Lewis Hamilton a Silverstone ne è una dimostrazione. 

 

 

Per quanto riguarda il vincitore della gara, però, puntiamo su Max Verstappen, che negli ultimi anni ha dominato a Spielberg insieme alla Red Bull. L’olandese, infatti, ha trionfato in tre degli ultimi quattro Gran Premi che si sono disputati nel Red Bull Ring (nel 2020 si ritirò per problemi elettrici e a vincere fu Valtteri Bottas). Con un altro successo diventerebbe il pilota con più vittorie su questo tracciato: primato che al momento condivide con Alain Prost. Occhio però anche a Lewis Hamilton, più agguerrito che mai nelle ultime settimane. La Mercedes sta limando quei problemi che l’hanno limitata fin qui ed è pronta a riprendersi un posto tra le scuderie protagoniste del Mondiale. Il sette volte campione del mondo potrebbe piazzarsi sul podio per la terza volta di fila.



Passiamo all’Alpine, che sta trovando continuità nel conquistare punti grazie a Ocon e, soprattutto, Fernando Alonso. La scuderia nel weekend austriaco potrebbe puntare al sorpasso sulla McLaren nella classifica costruttori, che al momento dista solamente 6 punti. Infine, una chiamata per chi va alla ricerca di una giocata a quota un po’ più alta: Haas ai punti, di nuovo. In Gran Bretagna è stata una gara da ricordare per la scuderia del team principal Steiner, con Magnussen e Mick Schumacher entrambi tra i primi dieci posizionati. Una grande gioia soprattutto per il pilota tedesco, che per la prima volta in carriera ha ottenuto dei punti in una gara di Formula 1. 

 

 

Pronostici F1 GP Spielberg: qualifiche e sprint race



Passiamo alla parte dei nostri pronostici F1 del GP di Spielberg dedicata alle qualifiche (che questa volta si terranno di venerdì) e alla Sprint Race. Questa è la stagione delle pole position della Ferrari, che la scorsa settimana ne ha centrata un’altra con Sainz. Questa volta pensiamo che possa farcela nuovamente Leclerc (il pilota che ne ha conquistate di più quest’anno) per confermare una tendenza storica che vede il cavallino rampante al primo posto nella classifica delle scuderie con più pole sul circuito austriaco. Tra i primatisti nelle qualifiche, oltre ad Arnoux, Piquet e Bottas, c’è anche un ferrarista d’eccezione: Niki Lauda, che nella sua Austria ha centrato tre pole position. 



Per quanto riguarda la Sprint Race, invece, riproponiamo il nome di Max Verstappen. Lo abbiamo detto: se c’è una gara da vincere nella Red Bull Ring è lui il più indicato, soprattutto dopo aver concluso lo scorso Gran Premio in settima posizione. Se riuscisse a portare a casa entrambe le gare, chiuderebbe il weekend con un bottino di 33 punti.



  • Charles Leclerc vincitore qualifiche: quota 2.00
  • Max Verstappen vincitore Sprint Race: quota 2.25

 

 

F1, dove vedere il GP d’Austria 2022: orari, differita e streaming

 

 

Il GP d’Austria sarà visibile, come sempre, in TV e in streaming (prove libere, qualifiche e Sprint Race comprese). Per seguire la diretta servirà sintonizzarsi sul canale Sky Sport Formula 1 (canale 207) o su Sky Sport Uno, mentre per lo streaming sarà necessario utilizzare i servizi di SkyGo oppure la piattaforma NOW TV, collegabili sulla propria Smart TV o su altri device come PC, tablet e smartphone. Sprint Race e gara saranno visibili anche in differita e in chiaro su TV8, canale del digitale terrestre. Di seguito tutti gli appuntamenti e gli orari del weekend di F1 austriaco:



Venerdì 8 luglio



  • 13.30 - Libere 1 (in diretta)
  • 17.00 - Qualifiche (in diretta)



Sabato 9 luglio



  • 12.30 - Libere 2 (in diretta)
  • 16.30 - Sprint Race (in diretta)
  • 20.15 - Sprint Race (in differita)



Domenica 10 luglio



  • 15.00 - Gara (in diretta)
  • 18.00 - Gara (in differita)