Il pronostico MotoGP del Gran Premio di Germania 2024
Al Sachsenring si riparte con Bagnaia vincitore delle ultime 5 gare (Sprint comprese) e a soli 10 punti in classifica da Jorge Martin. Lo spagnolo, nonostante non riesca più a vincere, continua a collezionare piazzamenti, che alla fine della stagione potrebbero risultare decisivi. Nelle ultime settimane ha visto il suo vantaggio assottigliarsi, ma non c’è stato un vero e proprio calo nelle sue prestazioni, ragion per cui ci attenderà un weekend particolarmente “caldo” al Sachsenring.
Lo spagnolo ha collezionato una doppietta lo scorso anno tra Sprint e gara domenicale e inoltre c’è da fare i conti con un Marc Marquez che su questo tracciato ha vinto ben 10 volte di seguito nei suoi anni d’oro (considerando tutte le classi), ottenendo proprio qui la prima vittoria nel 2021 dopo l’incidente dell’anno precedente.
Pronostici MotoGP di Germania: chi vince la gara
Al momento la Ducati sembra super-favorita anche sul tracciato tedesco. In Olanda si sono classificati ai primi quattro posti quattro piloti della "Rossa": rispettivamente Bagnaia, Martin, Bastianini e Di Giannantonio. Sarebbero stati cinque se Marquez non fosse stato retrocesso per pressione irregolare delle gomme. Aprilia e KTM proveranno a fermare la casa di Borgo Panigale, tuttavia la sensazione è che - anche questa volta - ci sarà un pilota Ducati sul gradino più alto del podio.
Bagnaia è in fiducia, Martin è una continua spina nel fianco e anche Bastianini, "fresco" di passaggio in KTM per la prossima stagione, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per far bene. Azzardando un po', però, pensiamo che quella tedesca possa essere la gara di Marquez: i precedenti sono tutti a suo favore e, dall'inizio del motomondiale, non ha ancora vinto una gara. Chissà se, in una pista particolarmente "dolce" per il numero 93, possa finalmente arrivare la vittoria.
Moto GP di Germania: le parole dei protagonisti
Il successo dello scorso anno di Martin, il buon feeling di Marquez e la voglia di proseguire un incredibile filotto. Francesco Bagnaia ha le idee più chiare che mai. E non si nasconde nel corso della consueta conferenza stampa: "Ci proveremo ma non sarà facile. Un anno fa siamo andati forte nella gara lunga ma non sono riuscito a vincere perché Jorge Martin è stato più veloce e bravo in difesa. Non ero al 100% del mio potenziale (...) Il tracciato favorisce le Ducati. Anni fa era uno dei peggiori per la nostra moto, ora invece è l’opposto dato che riusciamo a gestire le curve nel migliore dei modi. Il potenziale per lottare per la vittoria c’è, ma sappiamo come Marc Marquez in questa pista sia eccezionale".
È senz’altro il più atteso della tappa, ma Marquez tenta di restare con un profilo basso, sottolineando la distanza con i due piloti di testa: Bagnaia e Martin. Sempre in conferenza stampa ha spiegato il suo punto di vista: “Se riuscissimo a fare un weekend perfetto, potremmo complicare la vita a Bagnaia e Martin. Al momento però loro sono un passato avanti a tutti, forse addirittura due Pecco (…) Qualora non dovessi vincere non sarebbe comunque la fine del mondo. Ci sarà ancora metà stagione da disputare e altre gare in cui provarci”.
MotoGP, il Gran Premio di Germania 2024: orari e dove vederla
Il GP di Germania, nono appuntamento della stagione 2024 - in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio sul circuito del Sachsenring, nel Land della Sassonia - verrà trasmesso in diretta integrale da Sky Sport sul canale Sky Sport MotoGP (in diretta streaming su SkyGo e NOW). Anche sulle frequenze di TV8 il campionato avrà un ruolo da protagonista, con i live in chiaro delle qualifiche delle tre classi e della gara Sprint del sabato, mentre nella giornata di domenica, sintonizzandosi al tasto 8 del telecomando, sarà possibile seguire in differita tutte le competizioni previste, dalla Moto2 alla Moto3 e alla MotoGP. Di seguito il palinsesto completo:
Venerdì 5 luglio
Ore 10.40: MotoGP - prove libere 1 (DIRETTA SKY)
Ore 14.55: MotoGP – Pre qualifiche (DIRETTA SKY)
Sabato 6 luglio
Ore 10.05: MotoGP - prove libere 2 (DIRETTA SKY)
Ore 10.45: MotoGP - qualifiche (DIRETTA SKY E TV8)
Ore 14.55: MotoGP - Sprint (DIRETTA SKY E TV8)
Domenica 7 luglio
Ore 14: MotoGP - gara (DIRETTA SKY)
Ore 17: MotoGP - gara (DIFFERITA TV8)