I pronostici F1 del GP d'Ungheria 2022
La Formula 1 non spegne i motori e torna in pista per l’ultima gara prima della pausa estiva. Dopo un weekend francese molto amaro per Charles Leclerc, la Ferrari proverà a conquistare punti importanti per vivere la sosta con una maggiore serenità. La Rossa lo sa: ora non si può più sbagliare. Riusciranno a imporsi a Budapest? Cerchiamo di capirlo con i nostri pronostici di F1 del GP d’Ungheria 2022.
Pronostici F1 GP Ungheria: la gara
Come sempre, iniziamo i nostri pronostici di Formula 1 del Gran Premio d’Ungheria con una serie di quote selezionate per la gara. Più avanti, invece, approfondiremo le nostre scelte e le nostre sensazioni per un weekend in cui la Ferrari dovrà rischiare il tutto per tutto per mantenere quantomeno accese le speranze di vittoria del Mondiale.
- Carlos Sainz sul podio: quota 1.50
- Charles Leclerc vincente gara: quota 1.80
- Lewis Hamilton sul podio: quota 2.50
- Verstappen fuori dal podio: quota 3.00
- Carlos Sainz fa il giro più veloce: quota 4.00
Adesso sembra davvero dura: l’urlo di frustrazione di Charles Leclerc dopo essere andato a muro in Francia lo abbiamo sentito tutti. In quel grido c’era la rabbia per un errore che uno del suo livello non dovrebbe mai fare, ma c’era anche la consapevolezza che adesso vincere il Mondiale è quasi impossibile. Verstappen dista 63 punti e sono tantissimi, soprattutto ora che mancano poco meno della metà delle gare alla fine del campionato. L’olandese è costante e anche quando la Red Bull non è perfetta riesce a mantenere il sangue freddo, portando a casa punti preziosissimi per sé e per la scuderia. A questo punto possiamo definire svanite le speranze della Ferrari?
Total heartbreak for Charles Leclerc 💔#FrenchGP #F1 pic.twitter.com/boNWYn8vlY
— Formula 1 (@F1) July 24, 2022
No, finché la matematica non condannerà la scuderia di Maranello, sarà giusto provare a lottare in pista per portare a casa sempre il risultato migliore. La Rossa è forte e la coppia Leclerc-Sainz ha il potenziale per vincere un Mondiale ma tra strategie sbagliate, problemi di affidabilità ed errori dei piloti i punti persi per strada fin qui sono stati tantissimi. Le parole nel post gara del monegasco, e la voglia di riscatto che lo ha sempre caratterizzato, ci fa comunque pensare che il GP d’Ungheria possa essere suo. Una vittoria scaccerebbe per un po’ i malumori e permetterebbe di affrontare la pausa estiva nel migliore dei modi. Al ritorno in pista, poi, non si potrà più sbagliare nella speranza che anche Verstappen fallisca qualche appuntamento.
Il podio di domenica potrebbe essere completato da Carlos Sainz e Lewis Hamilton, che in Francia hanno disputato entrambi una gara bellissima. Lo spagnolo, nonostante la partenza dal fondo della griglia e una penalità di 5 secondi per “unsafe release”, ha concluso in quinta posizione dopo aver completato due sorpassi da campione. Quello su Russell a Signes ha lasciato a bocca aperta chiunque ed è stata l’ennesima dimostrazione del suo talento, che potrebbe anche portarlo a prendersi il giro veloce del Gran Premio. Il sette volte campione del mondo, invece, è tornato alla ribalta con dei ritmi che in gara erano uguali a quelli della RB18 di Verstappen. La Mercedes si è lasciata il peggio alle spalle e in questo weekend potrebbe addirittura superare la scuderia di Milton Keynes.
This. Was. Epic.
— Formula 1 (@F1) July 26, 2022
Checo and Carlos have both had six podiums so far in 2022, and they duelled for another one on Sunday ⚔️#FrenchGP #F1 pic.twitter.com/pCSWNwLIXJ
Pronostici F1 GP Ungheria: le qualifiche
Passiamo alla parte dei nostri pronostici di Formula 1 del GP d’Ungheria dedicata alle qualifiche. Chi centrerà il miglior tempo? Leclerc in Francia è diventato il terzo miglior poleman della storia della Ferrari (16) e ora davanti a lui ci sono solo le due leggende Lauda (23) e Schumacher (58). A Budapest, però, pensiamo che a prendersi la pole possa essere l’altro pilota della Rossa: Carlos Sainz. Lo spagnolo, negli ultimi weekend, sta viaggiando a ritmi altissimi. In Francia si è portato a casa il punto addizionale del giro veloce, mentre in Gran Bretagna ha centrato la sua prima pole e la sua prima vittoria in carriera nella Formula 1.
Se a questi ottimi risultati ci aggiungiamo il secondo posto sfiorato in Austria prima che la sua monoposto prendesse fuoco, e il secondo posto centrato in Canada dove fino all’ultimo ha combattuto con Verstappen per conquistare il gradino più alto del podio, ci rendiamo conto che Sainz è in uno stato di forma eccezionale. I due sorpassi che hanno esaltato tutti i tifosi sulle tribune del Paul Ricard non si fanno per caso: serve una mente libera e un grande talento. Se dovesse mantenere questa continuità nei risultati, Sainz a breve potrebbe superare Pérez in classifica.
- Carlos Sainz vincente qualifiche: quota 5.00
F1, dove vedere il GP d’Ungheria 2022: orari, differita e streaming
Il GP d’Ungheria di Formula 1 si potrà vedere sia in TV (in diretta e in differita) che in streaming. Per seguirlo dalla televisione basterà collegarsi ai canali Sky Sport Formula 1 (canale 207) o Sky Sport Uno, mentre per lo streaming sarà necessario utilizzare i servizi di SkyGo oppure la piattaforma NOW TV, collegabili sulla propria Smart TV o su altri device come PC, tablet e smartphone. Come è avvenuto anche per gli altri weekend di F1, TV8 trasmetterà in differita e in chiaro la sessione di qualifiche e la gara della domenica.
Venerdì 29 luglio
- 14.00 - Libere 1 (in diretta)
- 17.00 - Libere 2 (in diretta)
Sabato 30 luglio
- 13.00 - Libere 3 (in diretta)
- 16.00 - Qualifiche (in diretta)
- 18.30 - Qualifiche (in differita)
Domenica 31 luglio
- 15.00 - Gara (in diretta)
- 18.00 - Gara (in differita)