C’è tanto hype sul Motomondiale 2022. Dopo l’addio di Valentino Rossi e il predominio spagnolo spezzato da Quartararo, viene da chiedersi chi sono i piloti favoriti di MotoGP di questa stagione. Qui tutti i nomi dei protagonisti e le relative quote sulla loro possibile vittoria finale. 

 

 

Piloti favoriti MotoGP 2022: chi sono?



Il Motomondiale 2022 è iniziato in Qatar a marzo con una splendida vittoria tutta italiana di Enea Bastianini. Il 24enne di Rimini, che si è messo in mostra fin qui con altre importanti vittorie, si è inserito di diritto tra i piloti favoriti per la vittoria del Mondiale di MotoGP 2022. Insieme a lui, nell’elenco dei possibili protagonisti, non possiamo non inserire il connazionale Francesco Bagnaia. Con la sua Ducati, sin da subito, è stato considerato il primo rivale del campione del mondo in carica Quartararo. Lo scorso anno si è posizionato secondo a 26 punti di distanza dal francese nella classifica finale e in questa stagione vorrà fare di tutto per arrivare al vertice. 



Su un’altra moto italiana, poi, c’è un altro dei piloti favoriti per la vittoria della MotoGP 2022: Aleix Espargarò con l’Aprilia. Lo spagnolo che avrebbe dovuto lottare per il titolo, secondo le aspettative di chiunque, sarebbe dovuto essere Marc Marquez, ma i problemi fisici dell’8 volte campione del mondo lo hanno già tirato fuori dalla corsa per la vittoria finale. Della Ducati, poi, va tenuto in considerazione anche il nome di Johann Zarco, che sta dimostrando di essere in grado di conquistare punti importanti con una certa continuità. Chi, però, ha dato già le certezze di essere il contendente numero uno al titolo è il suo connazionale Fabio Quartararo. Il campione del mondo in carica non vuole perdere la corona, e farà di tutto per restare seduto sul trono. 



Favoriti MotoGP 2022: chi vince il mondiale piloti?



Come abbiamo anticipato poco sopra, tra i piloti favoriti in MotoGP il candidato principale alla vittoria del Mondiale non può che non essere Fabio Quartararo in sella alla sua Yamaha. Nella sezione Sisal dedicata alle scommesse del Motomondiale, infatti, la sua è la quota più bassa di tutte. Nonostante la giovanissima età (classe 1999) ha dimostrato più volte una sicurezza in pista invidiabile e con costanza sta macinando punti sempre più importanti per la classifica piloti. Subito dopo di lui il favorito per la vittoria del Mondiale è Aleix Espargarò che, a differenza degli avversari, riesce spesso a centrare la zona podio in gara anche senza arrivare primo. 



Dopo di lui è il momento del primo pilota italiano: Pecco Bagnaia. Il torinese, dopo l’ultima stagione, veniva considerato il possibile underdog della MotoGP 2022: ha la moto per vincere (e lo ha dimostrato), ma per riuscirci dovrà limare ogni singolo dettaglio per evitare errori che possano penalizzarlo. Gli zero in classifica sono arrivati, ma con questa Ducati e con un po’ più attenzioni può avere ancora una chance per dire la sua. Anche Zarco è lì, tra i primi classificati con più di 100 punti dopo 10 gare. Infine, menzione speciale per Enea Bastianini che si è guadagnato con alcune prime posizioni un posto tra i piloti favoriti per il Motomondiale 2022. Non è di certo il candidato più forte e anche dalle sue parti non sono mancati gli zero punti a fine weekend, ma il rinnovo di contratto arrivato con Ducati fa capire quanto stia facendo di buono il riminese in questa stagione. 



  • Fabio Quartararo: quota 1.25
  • Aleix Espargaro: quota 7.50
  • Francesco Bagnaia: quota 9.00
  • Johann Zarco: quota 9.00
  • Enea Bastianini: quota 16.00