Il pronostico MotoGP del Gran Premio di Gran Bretagna 2022
Si riaccendono i motori delle due ruote a Silverstone, dopo la lunga pausa estiva durata un mese. In pista torneranno agguerriti tutti i piloti in lizza per il titolo mondiale, tra cui gli italiani Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini. Chi regnerà nella contea di Northamptonshire? Cerchiamo di capirlo con il nostro pronostico di MotoGP sul Gran Premio di Gran Bretagna.
MotoGP 2022: il pronostico sul Gran Premio di Gran Bretagna
Il pronostico di MotoGP sul Gran Premio di Silverstone è un po’ più complicato del solito: i piloti torneranno in pista dopo poco più di un mese, tra incognite e possibili variabili che potrebbero scombinare i piani gara delle scuderie. Diamo allora un’occhiata ai precedenti: In Gran Bretagna il record di vittorie appartiene a Valentino Rossi (8), mentre l’ultimo successo è stato centrato da Fabio Quartararo. Non a caso, infatti, storicamente il circuito ha sempre favorito la Yamaha a discapito di tante altre moto come la Ducati. Nonostante ciò, però, per questo weekend pensiamo che la vittoria possa comunque finire tra le mani di Pecco Bagnaia e della sua Desmosedici, che su Sisal è quotata a 2.50.
Il motivo è semplice: Fabio Quartararo, al momento primo nel Mondiale con 172 punti, dovrà scontare una penalità a causa di un contatto avuto con Espargaro ad Assen nell’ultimo Gran Premio. Per il francese è previsto un Long lap: il pilota sarà obbligato a effettuare un giro più lungo della pista passando per alcuni tracciati segnati appositamente in alcune curve. Una punizione che farà perdere alcuni secondi preziosi al campione del mondo in carica, che gli altri piloti (tra cui Bagnaia) dovranno sfruttare per prendere le prime posizioni e accorciare nella classifica del Mondiale.
- Vincente gara Bagnaia: quota 2.50