I pronostici MotoGP del Gran Premio del Giappone 2022
La MotoGP non si ferma e prende il volo verso il Sol Levante, dove ad attenderla c’è un circuito rimasto in pausa negli ultimi due anni. Bagnaia va a caccia di altri punti preziosi in Asia, dove potrebbe puntare alla vetta della classifica piloti dopo un’incredibile rimonta. Vediamo con i nostri pronostici di MotoGP dedicati al Gran Premio del Giappone come potrebbero andare gara e qualifiche in un weekend così importante.
Pronostici MotoGP Giappone: chi vince a Motegi
Dopo le cancellazioni delle edizioni 2020 e 2021, causa Covid-19, le moto tornano a correre a Motegi, in Giappone. Nel paese nipponico sono stati utilizzati diversi circuiti per le due ruote, come quello di Suzuka e quello del Fuji, ma dal 2004 (dopo la tragica scomparsa di Daijiro Kato), il Gran Premio è stato spostato definitivamente nella regione del Kanto.
Il Giappone è un paese in cui hanno preso vita molte delle case motociclistiche (e non solo) più famose al mondo: alcune di queste hanno portato alla vittoria alcuni dei migliori piloti della storia di questo sport, tra cui Valentino Rossi. Sarà un weekend in cui Quartararo gareggerà praticamente in casa con la sua Yamaha, ma il tracciato favorisce ancora una volta le Ducati. Va però detto che la Rossa, negli ultimi anni, ha vinto davvero poco a Motegi. Al tempo stesso, però, nelle tre classi c’è stata molta Italia nelle ultime quattro edizioni: Bastianini, Fenati, Bezzecchi e Della Porta vincitori in Moto3, Bagnaia e Marini vincitori in Moto2, Dovizioso vincitore in MotoGP.
Pecco può farcela ancora quindi? Sì, ma questa volta avrà molta più battaglia. Quartararo dovrà risollevare la testa e qui potrà farlo, mentre nel frattempo Bastianini e Espargarò sono in un ottimo stato di forma. Ci aspetta quindi un super Gran Premio, combattuto e con diversi colpi di scena. Il Mondiale, per essere vinto, ha bisogno anche di questa tipologia di gare.
- Vincente gara Francesco Bagnaia: quota 2.50
Pronostici MotoGP Motegi: le qualifiche in Giappone
Passiamo, dunque, alla parte dedicata alle qualifiche dei nostri pronostici di MotoGP sul tracciato di Motegi. Qui i possibili poleman sono tanti: c’è Bagnaia che va fortissimo; Bastianini che arriva da due ottimi weekend tra Aregon e San Marino; c’è poi anche Quartararo che, nonostante tutto, resta il leader del Mondiale. Però negli ultimi tempi sta sorprendendo molto Aleix Espargarò, che in sella alla sua Aprilia potrebbe mettersi nuovamente in luce durante la sessione di qualifiche. Lo spagnolo attualmente è il terzo incomodo in una classifica che lo vede sempre più vicino alla vetta. Gli ultimi successi di Bagnaia hanno un po’ oscurato il suo percorso, ma il classe 1989 è molto costante nel raggiungimento dei risultati e ogni tanto si accende con qualche lampo. Sarebbe la terza pole della stagione, dopo quelle messe a segno in Argentina e in Catalogna.
- Vincente qualifiche Aleix Espargarò: quota 9.00
MotoGP Giappone 2022: orari e dove vedere
La MotoGP in Giappone avrà orari insoliti a causa del fuso orario (soprattutto per quel che riguarda le prove libere): sono previste sveglie alla mattina presto per poter guardare in diretta una gara che si preannuncia molto avvincente. La diretta, come sempre, andrà in onda su Sky Sport MotoGP, mentre TV8 verrà in soccorso a chi vorrà avere la visione in chiaro della gara. Di seguito tutti gli orari del weekend a due ruote.
Venerdì 23 settembre
- Ore 08:05: Prove Libere FP1
Sabato 24 settembre
- Ore 03:50: Prove Libere FP2
- Ore 07:25: Prove Libere FP3
- Ore 08:05 Qualifiche
Domenica 25 settembre
- Ore 08.00: Gara
- Ore 12.15: Gara in differita