I pronostici F1 del GP d'Olanda 2022
Prosegue il Mondiale di Formula 1 che fa tappa a casa di un super Max Verstappen. Il pilota Red Bull, ampiamente in testa alla classifica, si prepara a gareggiare in un weekend a tinte arancioni. Con il nostro pronostico di F1 del GP d’Olanda proveremo a immaginare come potrebbe andare un weekend in cui sembrerebbe esserci un unico favorito.
Pronostici F1 GP d’Olanda: la gara
Il Mondiale sembra ormai cosa chiusa: Max Verstappen ha circa 100 punti di distacco da Charles Leclerc, che ora è terzo nella classifica piloti dopo Sergio Pérez. L’olandese a Spa si è reso protagonista di un’altra incredibile gara, riuscendo a vincere partendo dalla 14esima posizione. Non a caso, in questi pronostici di F1 del Gran Premio d’Olanda è ancora una volta lui il favorito numero uno alla vittoria. La cosa più clamorosa, che ci spinge a pensare che possa centrare un altro successo, è stata la semplicità con cui si è preso la prima posizione, dando poi a Carlos Sainz (arrivato terzo ma partito dalla prima posizione) un distacco di ben 26 secondi. Tempi incredibili, considerando che la scuderia di Milton Keynes non aveva ancora montato il telaio più leggero (debutterà a Singapore).
Quello della RB18 nello scorso weekend è stato un dominio incontrastato, che però deve far riflettere la Ferrari. Qualcosa nel setup di gara evidentemente non è andato, forse anche a causa della TD39 (la nuova direttiva tecnica anti porpoising). Mattia Binotto ha negato ciò, ma è indubbio che la Red Bull avesse un passo completamente differente rispetto a quello del cavallino. Nonostante ciò pensiamo che almeno Charles Leclerc possa arrivare sul podio di Zandvoort, con una seconda posizione che probabilmente verrà contesa a Sergio Pérez. Va detto che il monegasco è stato anche molto sfortunato nello scorso GP (a inizio gara una visiera a strappo è finita nella sua ruota posteriore destra creando un principio d’incendio), ma molto dipenderà dalle condizioni della Ferrari, che intanto ha promesso diversi aggiornamenti per Monza.
Scendiamo, invece, più in basso in classifica dove verranno raccolti gli altri punti. Innanzitutto, in Olanda può tornare ai punti la McLaren che in Belgio è rimasta a secco. Non è un buon periodo per Daniel Ricciardo, che a fine anno potrebbe rimanere senza scuderia in F1 (al suo posto potrebbe arrivare Oscar Piastri), ma Lando Norris può tornare tra i primi dieci posizionati. Tra questi può tornarci anche l’Alpha Tauri, soprattutto grazie a Pierre Gasly. Il francese ha ottenuto solo 18 punti fin qui, ma a Spa si sono visti alcuni miglioramenti. Anche per lui c’è un futuro incerto, ma in positivo, perché potrebbe andare a prendere il posto di Alonso in Alpine (per questo sedile è in lizza anche Mick Schumacher).
- Max Verstappen vincente gara: quota 1.65
- Charles Leclerc sul podio: quota 1.44
- Sergio Pérez sul podio: quota 1.90
- McLaren a punti: quota 2.50
- Alpha Tauri a punti: quota 6.00
F1, i pronostici del GP d’Olanda: le qualifiche
Passiamo, dunque, alla parte dei pronostici F1 d’Olanda dedicata alle qualifiche, dove per forza di cose vediamo favorito Max Verstappen. L’olandese e la Red Bull sono in una forma smagliante e ok che in Belgio la macchina è andata benissimo, ma merito è stato anche suo. Sta guidando bene, senza intoppi e da campione del mondo qual è. Non ci stupiremmo se davanti alla muraglia orange che ci sarà sulle tribune di Zandvoort dovesse riuscire a portare a casa addirittura una tripletta (pole position, vittoria della gara e giro veloce).
- Max Verstappen vincente qualifiche: quota 1.85
- Max Verstappen tripletta: quota 5.00