I pronostici F1 del GP del Belgio 2022
Dopo una lunga pausa estiva, si riaccendono i motori della Formula 1 per far ripartire un Mondiale fin qui pieno di colpi di scena ma con una sola tendenza: il predominio Red Bull. A Spa la scuderia di Milton Keynes avrà modo di allungare ancora di più il proprio vantaggio nella classifica piloti e costruttori, anche se sia Verstappen che Charles Leclerc dovraanno scontare una squalifica. Vediamo, con i nostri pronostici F1 del GP del Belgio, come potrebbero andare gara e qualifica di questo weekend.
Pronostici F1 GP Belgio 2022: la gara
Partiamo dalla notizia che cambierà il volto a questo weekend e ai nostri pronostici di Formula 1 dedicati al GP del Belgio: la penalità a Charles Leclerc. e a Max Verstappen. Il monegasco monterà la quinta power unit stagionale sulla propria monoposto insieme ad altri componenti, e questo gli costerà la partenza dal fondo della griglia di partenza. Stesso discorso valido per l'olandese, che sostituirà diversi elementi del motore. Molto, quindi, dipenderà dalle qualifiche del sabato, che decreterà chi dei due partira davanti. Gli aggiornamenti non si fanno dunque solo in casa Ferrari: Red Bull, infatti, vuole risolvere quel problema di peso che si è fatto sentire soprattutto in Austria e in Francia, che potrebbe garantirgli una maggiore rapidità nei rettilinei.
Sarà un testa a testa molto ferrato che quindi nascerà dal fondo. La penalità che verrà inflitta a Leclerc e Verstappen, però, ci spinge a pensare che Hamilton può puntare alla prima vittoria della stagione. L'inglese insieme alla Mercedes sta facendo un ottimo lavoro. Il doppiaggio di Verstappen a Imola sembra ormai solo un brutto ricordo, perché la W13 è in ripresa e il sette volte campione del mondo ha centrato il podio in tutte e cinque le ultime gare. Ora, che lì davanti non avrà i primi due piloti in lotta per il Mondiale a dargli fastidio, potrà tornare a salire sul gradino più alto del podio.
Occhio comunque a Leclerc e Verstappen, che possono lo stesso arrivare sul podio: il nuovo motore Ferrari ha un grande potenziale e sembrerebbe in grado di competere sul dritto anche con quello montato sulla Red Bull. Possono condurre una gara divertente e piena di sorpassi, anche se partiranno dal fondo. Con loro, a scontare una penalità, ci saranno anche Mick Schumacher, Lando Norris, Esteban Ocon e Valtteri Bottas.
Scendendo più in basso in classifica, invece, andiamo ad approfondire la situazione di Vettel e Latifi. Il pilota Aston Martin vuole chiudere la sua avventura in F1 (e forse anche nel mondo delle corse) nel migliore dei modi e proverà ad andare a punti praticamente ogni domenica. L’auto non è in ottima forma, ma la scuderia di Lawrence Stroll sta già lavorando per apportare modifiche che potrebbero tornare utili a Fernando Alonso nella prossima stagione. Non ci sarebbe da sorprendersi, quindi, se a Spa dovessimo vedere Seb tra i primi dieci. Discorso differente per Latifi, invece, che potrebbe concludere un’altra gara senza classificarsi. Non è ancora detto che il canadese sarà in F1 la prossima stagione, anche per via dei tantissimi danni che ha portato alla vettura della Williams quest’anno. Un circuito come Spa potrebbe metterlo in difficoltà e lui potrebbe causare qualche errore che lo costringerebbe al ritiro.
- Vincitore Hamilton
- Charles Leclerc sul podio
- Max Verstappen sul podio
- Aston Martin a punti
- Latifi non classificato
Pronostici F1 Spa: le qualifiche
Passiamo alla parte dei pronostici di F1 del GP di Spa dedicata alle qualifiche, dove per noi sarà Carlos Sainz a centrare la pole position. Lo spagnolo, per via delle squalifiche inflitte al suo compagno di scuderia e agli avversari, non dovrebbe avere troppi rivali: la F1-75 è la più veloce e lui è già stato in grado di portarla davanti a tutti in griglia di partenza. Non è comunque detto che possa vincere la gara o, addirittura, arrivare sul podio. Sembrerebbe, infatti, che in casa Ferrari siano state assegnate delle gerarchie e se Leclerc dovesse rimontare fino alle prime posizioni, lo spagnolo proverà ad aiutarlo.
- Vincente qualifiche Carlos Sainz: quota 2.25