I pronostici F1 del GP di Monza 2022
Il ‘Tempio della velocità’ è pronto ad accogliere il prossimo weekend di Formula 1: la sedicesima tappa della stagione andrà in scena questo fine settimana a Monza. Chi salirà sul podio del Gran Premio d’Italia di quest’anno? Attenzione alle sorprese, proprio come negli ultimi precedenti. Il risultato finale, per due anni consecutivi, ha regalato la vittoria a due piloti inattesi: Pierre Gasly su Alpha Tauri nel 2020 e Daniel Ricciardo su McLaren nel 2021. Con i suoi lunghi rettilinei e le punte di velocità inarrivabili, Monza offrirà le solite impagabili emozioni a tutti gli spettatori presenti. Con il nostro pronostico di F1 del GP d’Italia proveremo a immaginare come potrebbe andare un weekend in cui tutto può accadere.
Pronostici F1 GP d’Italia: la gara
Max Verstappen forte della sua leadership nel Mondiale e dopo aver fatto il pieno d’amore nel Gp d’Olanda, vinto senza troppe difficoltà, spera di chiudere la pratica proprio in casa Ferrari (che per l’occasione sfoggerà una nuova livrea e delle tute inedite con richiami di colore giallo, una dedica alla città di Modena, luogo di nascita del fondatore della scuderia Enzo Ferrari).
Quest’anno, inoltre, l’atmosfera sarà ancora più speciale perché il Tempio della Velocità festeggia il suo centenario. La ‘marea rossa’ è pronta a esplodere d’entusiasmo, nonostante una F1-75 in calo rispetto a inizio stagione. Ma Charles Leclerc, secondo nel campionato piloti e con uno svantaggio da Verstappen di 109 punti, spera di ripetere il capolavoro di Monza del settembre 2019, così da rinvigorire i più delusi tifosi della Rossa. Ma nel nostro pronostico non possiamo non considerare il momento prestazionale della RB18, fortissima sul dritto e autentica protagonista negli ultimi quattro Gp consecutivi: allora non può che essere Max Verstappen il favorito anche sul circuito italiano, anche se... curiosità: non ha mai vinto a Monza in carriera, e negli ultimi due anni si è sempre ritirato.
Subito dopo c’è Leclerc, terzo in Olanda: il pilota monegasco spera di ritrovare fin dalle prove libere del venerdì segnali incoraggianti dalla sua monoposto. Le ultime voci dal paddock parlano di una Ferrari che si sarebbe tenuta in tasca un po’ di potenza negli ultimi due appuntamenti per provare il colpo grosso a Monza (Leclerc ha montato una nuova unità a Spa). Il potenziale svelato in Olanda, dunque, potrebbe non essere quello completo. Certo è che la pressione è tutta sulla scuderia di Maranello, che dovrà limitare al minimo anche gli errori di strategia: Monza è imprevedibile e tutto può cambiare in pochi istanti. Probabile gara di rimonta invece per Carlos Sainz: nuova Power Unit e cavalli freschi per la F1-75 dello spagnolo che verosimilmente verranno sprigionati a Monza. Con la F1 che, dopo l’Italia, si sposterà a Singapore, la tappa brianzola sembra quella che meglio si sposa con una gara in rimonta e che porterebbe Sainz a partire dal fondo della griglia.
Da non sottovalutare poi la crescita di Lewis Hamilton: l’affidabilità della Mercedes è la caratteristica migliore che la scuderia tedesca può vantare. In crescita anche le prestazioni della F1 W13, ancora alla ricerca del primo successo stagionale e che dopo il secondo posto di Zandvoort spera di fare un altro passo sul podio di Monza. Bene anche Russel, terzo in Olanda e alla caccia del traguardo più prestigioso: l’inglese spera che la sorpresa di Monza di quest’anno possa essere lui.
Percorrendo verso il basso la classifica troviamo un Daniel Ricciardo in grande difficoltà: ne è passato di tempo dalla vittoria di Monza dello scorso anno. Il mondo dell’australiano in McLaren sembra essersi capovolto: attualmente è senza un sedile (Zak Brown per il 2023 ha scelto Oscar Piastri) e spera in un accordo con Alpha Tauri. A proposito, il team di Faenza ha dovuto difendersi in questi giorni da delle bizzarre teorie di un complotto: a innescare il tutto il sorriso della stratega della Red Bull, Hannah Schmitz, catturato della telecamere dopo il ritiro di Tsunoda a centro pista a Zandvoort. Nel frattempo, il suo primo pilota, Pierre Gasly, spera di poter tornare a punti in un circuito a lui molto caro. Un altro possibile outsider potrebbe essere Fernando Alonso, sempre in Top 8 nelle ultime quattro gare, lo spagnolo è indicato come uno tra i piloti più in forma dopo la pausa estiva.
Max Verstappen vincente gara: quota 1.44
Lewis Hamilton vincente gara: quota 12.00
Fernando Alonso sul podio: quota 16.00
Alpha Tauri a punti: quota 9.00
Charles Leclerc giro veloce: 3.00
F1, i pronostici del GP d’Italia: le qualifiche
Chiudiamo con la parte dei pronostici F1 d’Italia dedicata alle qualifiche, dove vediamo sempre favorito Max Verstappen nel sabato di Monza. Ma come velocità di punta nel giro secco, Charles Leclerc non è lontano dal pilota olandese: i soli 21 millesimi di ritardo in qualifica a Zandvoort lo dimostrano. Per chi vede invece una Red Bull super protagonista nel fine settimana italiano c’è anche la possibilità di puntare sulla tripletta di Verstappen (pole Position, la vittoria del GP ed il giro più veloce in gara).
Max Verstappen vincente qualifiche: quota 1.57
Charles Leclerc vincente qualifiche: quota 3.00
Max Verstappen fa tripletta: quota 3.57