Pecco vola e continua a far sognare tutti i tifosi italiani di motori. Dopo aver centrato quattro successi di fila, il pilota torinese della Ducati si prepara ad affrontare un’altra sfida: adesso il Mondiale non è più proibitivo e con i nostri pronostici di MotoGP del Gran Premio di Aragon proveremo a capire come potrebbe andare a finire un weekend che si prospetta entusiasmante. 



Pronostici MotoGP Aragon: chi vince la gara?



Ciudad del Motor de Aragón, un tracciato lungo 5344 metri: è qui che si svolgerà il prossimo weekend del motomondiale. Un circuito storicamente dominato dai piloti spagnoli, che con Pedrosa, Marquez, Lorenzo e Rins hanno sempre vinto dal 2012 al 2020. Proprio Marc Marquez è il detentore del record di vittorie su questa pista (6), lo stesso pilota che tornerà a gareggiare questo weekend dopo un lungo stop medico. 



Quel dominio, che è apparso incontrastato per anni, è stato però spezzato da un italiano, ossia colui che è in lotta per il Mondiale 2022: Pecco Bagnaia. L’anno scorso, qui, il torinese si è imposto con una vittoria sul pilota Honda otto volte campione del mondo e sul suo connazionale Mir. Parliamo dello stesso pilota che oggi, per noi, è di nuovo il favorito dei nostri pronostici di MotoGP per Aragon. Nel paddock di Formula 1, prima del Gran Premio di Monza, in una delle varie interviste che gli sono state fatte, Bagnaia ha detto che nel Motomondiale non sono le scuderie a fare tanto la differenza, quanto invece i piloti e la loro lucidità. Il momento di forma che sta attraversando è eccellente e se davvero le cose fossero così, Quartararo potrebbe risentirne. 



Da tenere d’occhio, comunque, c’è anche l’Aprilia di Espargaro che ha completato un podio di moto tutte italiane a San Marino dopo le Ducati di Bagnaia e di Enea Bastianini. Potrebbe ritagliarsi un’altra buona posizione ad Aragona, così come potrebbe brillare anche “la Bestia” che ha un buon feeling con questo tracciato. Con la Moto3 e la Moto2 ha conquistato ben cinque podi in cinque anni. 



  • Vincente gara Francesco Bagnaia: quota 2.75



Pronostici MotoGP Aragona: le qualifiche



Passiamo alla parte dedicata alle qualifiche dei nostri pronostici di MotoGP per il Gran Premio d’Aragona. Anche qui, come per la gara, il favorito non cambia: Francesco Bagnaia può puntare alla pole position, così come l’anno scorso. Non solo il pilota si trova in uno stato psicologico brillante, ma ha anche la migliore moto del momento. La Ducati viaggia molto bene e ad Aragona può nuovamente posizionarsi davanti a tutti, soprattutto alla Yamaha di Quartararo. Sarebbe un ottimo primo passo per arrivare alla domenica con ancora più voglia di ribaltare la classifica. Per lui e per il campione del mondo in carica questa sessione può essere decisiva anche ai fini del Mondiale. 

 

  • Vincente qualifiche Francesco Bagnaia: quota 2.50



MotoGP, il Gran Premio di Aragon 2022: orari e dove vederla



Il weekend di MotoGP ad Aragon comincia venerdì 16 settembre, quando ci sarà il via delle Prove Libere. Seguiranno poi le qualifiche il giorno successivo e la gara di domenica. La gara e le qualifiche saranno trasmesse in diretta da TV8 (canale 8 del digitale terrestre), mentre su SkySport sarà possibile vedere anche tutte le altre sessioni integrali (comprese quelle delle categorie minori Moto3 e Moto2). Vediamo di seguito gli orari principali di questo weekend. 



Venerdì 16 settembre



  • Ore 9:55: FP1 MotoGP

 

  • Ore 14:10: FP2 MotoGP



Sabato 17 settembre



  • Ore 9:55: FP3 MotoGP

 

  • Ore 13:30: FP4 MotoGP

 

  • Ore 14:10: Qualifiche MotoGP



Domenica 18 settembre



  • Ore 14:00: Gara MotoGP