Fare il pilota di auto da corsa non è un “lavoro” semplice: servono audacia concentrazione, e grande coraggio. Il cinema, così come le serie tv, hanno attinto da questo immaginario per creare alcune produzioni davvero avvincenti. Tra sorpassi, sfide mozzafiato e grandi rivalità: abbiamo selezionato per voi alcuni dei film e delle serie più belle dedicate alla Formula 1.

Siete curiosi di scoprire le migliori?

 

 

Rush 

Vincitore di 2 Golden Globe, Rush, il film diretto da Ron Howard, narra la sfida tra due grandi campioni dell’automobilismo, Niki Lauda e James Hunt, le cui personalità sono totalmente agli antipodi. Da un lato abbiamo Lauda, un uomo schivo e riservato, mentre dall’altro troviamo Hunt, una “rockstar” della Formula 1, un talento unico messo a repentaglio da una vita di eccessi tra donne, alcol e motori. Il film racconta la prima sfida tra i due in Formula 3 nel 1970 e percorre le tappe principali che portarono entrambi i piloti a vincere il Campionato del Mondo.

 

 

F1: Drive to Survive

 

Tutti noi appassionati vediamo la Formula 1 solo ed esclusivamente quando i piloti, casco in testa, abbassano la visiera e si affrontano nelle qualifiche e in gara. C’è sempre stata quella voglia scoprire il dietro le quinte di questo mondo, di conoscere le opinioni dei piloti, degli ingegneri, le considerazioni pre e post competizione. Gli amanti della F1 non possono perdersi Drive to Survive, un’incredibile docuserie Netflix suddivisa in 2 stagioni che ripercorrono, gara dopo gara, le stagioni 2018 e 2019. Un tv show da non perdere per tutti gli amanti delle quattro ruote!

 

 

Le Mans ‘66

 

Capolavoro a firma James Mangold, racconta le imprese della mitica Ford GT40 dalla sua creazione fino alla vittoria a Le Mans nel 1966. Basato su una storia vera, il film è interpretato magistralmente da Matt Damon nei panni di Carroll Shelby e Christian Bale in quelli di Kenny Miles, pilota-ingegnere di straordinario valore. Nella pellicola scopriamo le vicende dietro la partecipazione della casa automobilistica statunitense Ford alla famosa gara di durata Le Mans del 1966. Henry Ford II assolda l’ex pilota Carroll Shelby per ideare una macchina da competizione in grado di sconfiggere in pista la Ferrari.  Per la Le Mans del ‘66 Shelby creerà una delle vetture più belle di tutti i tempi, la Ford GT40. Al volante della vettura sportiva troviamo Kenny Miles, pilota britannico con un carattere difficile. La gara non si apre nel migliore dei modi, ma non andiamo oltre perché il film merita veramente di esser visto tutto d’un fiato.

Casco di sicurezza, mani salde sul volante e piede veloce sull’acceleratore: con i film e le serie tv dedicate al mondo della F1 siamo pronti a sfrecciare in pista!