La Superbike riparte dopo aver incoronato Toprak Razgatlioglu, campione del mondo 2021, al termine di una stagione pazzesca e sul filo fino all’ultima gara. Si riparte da una griglia ricca di sorprese, con la solita incertezza per la classifica piloti SBK che genera grande curiosità. Andiamo a scoprire chi potrebbe essere il vincitore in questa nuova stagione di Superbike.

 

È un Mondiale Superbike 2022 nel segno dello spettacolo e dell’equilibrio quello cominciato lo scorso weekend dal circuito di Aragon. La SBK è ormai da tempo un campionato in salute, reduce da un 2021 stellare grazie alla battaglia pazzesca tra Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea che si sono contesi il titolo fino all'ultimo round. Quest'anno la sfida si ripropone, ma è lecito attendersi una battaglia sportiva a tre, con protagonista anche Alvaro Bautista e la Ducati, non a caso super protagonisti nel primo fine settimana spagnolo. Ma chi sarà il vincitore? Qui il nostro approfondimento. 

 

 

Classifica piloti SBK: chi può puntare al titolo

 

 

Tre uscite all’interno dello stesso tracciato: quello di Aragon è stato solo un assaggio di una stagione che si è già presentata incerta e spettacolare. Sabato, in gara 1, vittoria di Jonathan Rea (su Kawasaki), che ha avuto la meglio sulla Ducati di Alvaro Bautista dopo un bellissimo testa a testa. La prima tappa del 2022 ha visto anche il terzo posto di Razgatlioglu, campione del mondo in carica e, per molti, favorito a un promozione in Moto GP il prossimo anno. Domenica mattina è arrivato il momento della rivincita nella Superpole Race con Bautista che si è fatto trovare prontissimo: lo spagnolo è andato in testa al primo giro e non si è voltato più indietro, conquistando quella vittoria che gli mancava da San Juan 2019. Un successo bissato anche in Gara 2 con oltre quattro secondi di vantaggio da Jonathan Rea, con il pilota del team ufficiale Ducati che è ora il leader del Campionato con tre punti di margine sul suo più immediato inseguitore.



Ripartiamo però dallo scorso campionato: come detto, è stata una delle stagione più belle della Superbike, contraddistinta dalla battaglia tra Rea e Razgatlioglu, con quest’ultimo autore di un epilogo dolcissimo in Indonesia, dopo aver conquistato - al secondo match point - il suo primo titolo mondiale in Superbike. Una stagione di successi quella del giovane pilota turco, che ha avuto dalla sua parte un'incredibile costanza, oltre al grande merito di non aver commesso alcun errore nella parte centrale del campionato, mettendo così fine alla striscia di sei successi consecutivi di Rea. Terzo posto per Scott Redding, che in quella che sarà l'ultima stagione su Ducati, ha ottenuto ventitré piazzamenti a podio in stagione di cui sette vittorie, chiudendo subito dietro Razgatlioglu e Rea. Ma il miglior esordiente del 2021 è un italiano, Andrea Locatelli, quarto su Yamaha con quattro podi e un bottino di 291 punti. Dietro di lui un altro pilota tricolore, Michael Rinaldi, protagonista assoluto su Ducati nel round di Misano Adriatico con 2 vittorie e un secondo posto, oltre alla vittoria al Montmelò (concluderà quinto in classifica piloti).

 

 

Vincitore Superbike 2022: chi sono i favoriti?

 

 

A questo punto capire chi sarà il vincitore del Mondiale Superbike 2022 è ancora più difficile. Le quote Sisal, a conferma di quanto abbiamo spiegato, si attestano su un sottile equilibrio per almeno tre piloti. E, come vedremo, i candidati a un ruolo da outsider sono diversi. Perché se la prima gara ha lasciato dei segnali importanti viste le sportellate tra Rea e Bautista, chi può puntare presto a riprendersi il vertice della classifica piloti della Superbike è il campione del mondo in carica Razgatlioglu. Dopo una sola gara, però, è anche giusto aprire i propri orizzonti e guardare tra gli altri piloti. Chi potrebbe impensierire quei tre? Magari proprio il compagno di box di Bautista alla Ducati, quel Michael Rinaldi che ben si è comportato durante i test invernali e, per molti, la possibile sorpresa della stagione. Attenzione anche a Locatelli su Yamaha e Iker Lecuona del Team Honda, scuderia che non vince il campionato SBK dal lontano 2007.



  • Jonathan Rea: quota 2.25
  • Alvaro Bautista: quota 3.00
  • Toprak Razgatlioglu: quota 3.00
  • Michael Rinaldi: quota 9.00
  • Andrea Locatelli: quota 25.00
  • Iker Lecuona: quota 33.00
  • Scott Redding: quota 33.00
  • Axel Bassani: quota 66.00
  • Luca Bernardi: quota 200.00
  • Cristophe Ponsson: quota 300.00