Annullato il Gran Premio del Made in Italy d’Emilia-Romagna 2023. La Formula 1 non scenderà in pista a Imola nel weekend previsto dal calendario del Mondiale. La scelta è stata presa in comune accordo da FIA, F1 e ACI dopo le piogge intense che hanno colpito la regione italiana in cui si sarebbe dovuto disputare il Gran Prix.  

 

 

 

Il Gran Premio d’Emilia-Romagna di F1 è annullato: la scelta della FIA

 

 

 

Cesena, Forlì, Faenza, Ravenna: sono tante le città dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione iniziata martedì 16 maggio. Vista la situazione drammatica, FIA, F1 e ACI hanno scelto di annullare di comune accordo il weekend che si sarebbe dovuto disputare all’autodromo Enzo e Dino Ferrari valido per il Mondiale di Formula 1: “Non possiamo procedere in sicurezza e non è giusto aggiungere ulteriori oneri alla comunità e ai servizi di emergenza nella regione". Qui di seguito il comunicato ufficiale pubblicato sui social.  

 

 

 

 

 

 

Si ripartirà, dunque, dal prossimo weekend a Monaco, nel tracciato cittadino di Montecarlo. Nelle prossime ore verrà valutato se posizionare la tappa di Imola nei prossimi weekend dell’anno, ma la sensazione è che il Gran Premio non verrà più disputato durante questo 2023. Gli impegni fitti della F1 difficilmente potranno dare spazio a un intero Gran Premio (che comporta spostamenti del paddock e tanti altri aspetti organizzativi) in un fine settimana non programmato in precedenza.