Dopo un weekend di pausa torna la Formula 1 e lo fa con uno dei circuiti più importanti del Mondiale degli ultimi anni: l’Albert Park di Melbourne. Sarà il terzo GP del campionato mondiale, che fin qui ha visto dominare la Red Bull di Verstappen e Pérez insieme all’Aston Martin di Fernando Alonso. 

 

 

Con i nostri pronostici sul Gran Premio d’Australia 2023 di F1, allora, proveremo a capire se qualcosa potrebbe cambiare. La scuderia di Milton Keynes fa molta paura, ma essendo ancora agli inizi tutto è ancora possibile. Certo che, con quel passo gara, sperare di poter ribaltare subito la situazione non è così semplice. 

 
 
 
 

Pronostici F1 GP Australia 2023: la gara

 
 
 
 

Jeddah ha lasciato il segno su Ferrari e le altre scuderie che vogliono prendersi sempre le prime posizioni della classifica costruttori e piloti. Verstappen, partito dalla quindicesima posizione, è riuscito a recuperare tutti tranne il suo compagno di squadra, centrando anche il giro veloce. È stato incredibile vedere la differenza che c’era tra la RB19 e la SF-23 di Leclerc, partita in dodicesima posizione e finita in settima. 

 

 

Perché Ferrari è migliorata in alcune cose, come le strategie (bellissimo l’overcut di Sainz su Stroll) e la velocità dei meccanici ai box (pit stop da record per Leclerc con un cambio gomme in 2,10). Ma nel passo gara la Red Bull al momento non ha rivali, sembra davvero imprendibile. Ecco perché pensiamo che nessuna, neanche l’ottima Aston Martin di Alonso, possa prenderli a Melbourne. Per il campione del mondo in carica sono in arrivo un’altra vittoria condita, probabilmente, da un altro giro veloce

 
 
 
 

  • Max Verstappen vincitore: quota 1.30
  • Max Verstappen giro veloce: quota 2.00

 
 
 
 

Come avrete capito, tra gli imprendibili c’è anche Sergio Pérez che, forte di una grande esperienza alle sue spalle, riesce ad andare fortissimo con la RB19. Anche se dovesse partire dalle retrovie, il messicano avrebbe dalla sua un super DRS che lo aiuterebbe a risalire di molte posizioni durante la gara. Potrebbe essere lui il vero antagonista di Verstappen in questa stagione, salvo altre indicazioni dal muretto che potrebbero ostacolarlo come lo scorso anno. Il podio in Australia sarà suo. 

 

 

 

A chiudere sul gradino più basso, per questo weekend, pensiamo possa esserci una Mercedes, che per il momento ha mostrato uno stato di forma generico migliore rispetto a Ferrari. Magari proprio un veterano come Lewis Hamilton potrebbe raggiungere la terza posizione, sostituendo così per un fine settimana Fernando Alonso. 

 
 
 

 

  • Sergio Pérez sul podio: quota 1.40
  • Lewis Hamilton sul podio: quota 5.00

 
 
 
 

L’Aston Martin, comunque, non resterà a guardare e proverà a infastidire chiunque. Lo spagnolo due volte campione del mondo ha molta fame di successi e non si lascerà sorpassare facilmente. Anzi, lo vedremo probabilmente battagliare con tanti piloti durante la gara. Occhio poi alla McLaren, in particolar modo a Oscar Piastri. Nella sessione di qualifiche in Arabia Saudita si è comportato bene, nonostante tutti i problemi della sua scuderia, conquistando un Q3 importante. Stella è felice dei suoi progressi e, giocando in casa con la F1 per la prima volta in carriera, potrebbe conquistarsi una posizione tra i primi dieci.  
 
 
 
 

  • Aston Martin a punti: quota 1.40
  • McLaren a punti: quota 9.00

 
 
 
 

Pronostici F1 Melbourne: le qualifiche

 
 
 
 

Sarà incredibilmente difficile, è vero, specialmente se tutto ciò che abbiamo detto prima si dovesse avverare. Però una flebile speranza per i tifosi della Rossa in questo avvio di 2023 deve pur esserci. E allora ecco che il vincitore delle qualifiche nei nostri pronostici F1 del Gran Premio d’Australia diventa Charles Leclerc. Il monegasco ha avuto un weekend difficile a Jeddah, ma durante il Q3 ha centrato un tempo che solo Sergio Pérez è riuscito a battere. Sì, Verstappen si era dovuto fermare prima, ma almeno nel giro secco la Ferrari sembra possa ancora dire la sua. La SF-23 non è ancora quello che speravamo, ma Leclerc è uno specialista delle qualificazioni e potrebbe sorprenderci ancora. Ricordiamoci, poi, che lo scorso anno all’Albert Park ha segnato il record del circuito (1'20"260 con l’F1-75).

 
 
 
 

  • Charles Leclerc vincitore delle qualifiche: quota 12.00

 
 
 
 

F1, dove vedere il Gran Premio d’Australia 2023: orari, diretta e streaming

 
 
 
 

Preparate la sveglia presto, perché il Gran Premio d’Australia 2023 sarà sì visibile in TV e in streaming, ma a orari abbastanza proibitivi. Il fuso orario di Melbourne, però, non fermerà gli appassionati di Formula 1, che potranno vedere le prove libere, le qualifiche e la gara in diretta su Sky (per la televisione) e NOW (per lo streaming). I canali da tenere d’occhio sono Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K. 

 

 

Il GP australiano sarà visibile però anche per i non abbonati, che potranno vedere in chiaro ma in differita le qualifiche e la gara. Entrambe saranno visibili sul canale TV8 del digitale terrestre. Per chi vorrà vederla tramite pc, smartphone o tablet, basterà collegarsi al sito dell’emittente televisiva, che trasmetterà i due eventi nel primo pomeriggio. Qui di seguito tutti gli orari da tenere a mente. 

 
 

 

Venerdì 31 marzo 
 
 

 

  • Prove Libere 1: ore 3:30 (in diretta su Sky)
  • Prove Libere 2: ore 7:00 (in diretta su Sky)

 
 
 

Sabato 1° aprile

 
 

  • Prove Libere 3: ore 3:30 (in diretta su Sky)
  • Qualifiche: ore 7:00 (in diretta su Sky)
  • Qualifiche in differita: ore 14:00 (su TV8) 

 
 
 

Domenica 2 aprile 

 
 

  • Gara: ore 7:00 (in diretta su Sky)
  • Gara in differita: ore 15:00 (su TV8)