È un weekend atipico, con nuove regole, dal quale le scuderie possono tirare fuori parecchi punti per questo campionato del mondo. Con la nuova Sprint Race, caratterizzata da una sessione di qualifiche propria, le probabilità di vedere un fine settimana di Formula 1 piena di sorprese non sono così basse. Cosa potrebbe accadere? Cerchiamo di capirlo con i nostri pronostici di F1 sul Gran Premio d’Azerbaijan, a Baku. 

 
 
 
 

Pronostici F1 GP Azerbaijan 2023: la gara a Baku 

 
 
 
 

Partiamo, come sempre, dal probabile vincitore della gara. Ci dispiace sembrare ripetitivi: i format possono anche cambiare, ma le prestazioni delle monoposto sono abbastanza evidenti a tutti, e la Red Bull è su un altro pianeta. Max Verstappen vincerà ancora a Baku, probabilmente dovrà lottare di più rispetto al weekend australiano (senza ricontare le due ripartenze finali) visto che il tracciato è un cittadino molto insidioso. Ma l’olandese, a bordo della nuova RB19, sembra davvero infermabile. 

 
 
 
 

·       Max Verstappen vincitore: quota 1.44

 
 
 
 

Chi potrebbe chiudere al secondo e al terzo posto questa volta? Lo scorso anno quello in Azerbaijan fu un Gran Premio da incubo per la Ferrari, con entrambe le macchine ritirate per problemi idraulici e al motore. Ma quest’anno, dopo un avvio fin qui negativo, potrebbe arrivare il primo podio della stagione proprio a Baku. Perché? Molto potrebbe dipendere dai primi aggiornamenti che la Rossa dovrebbe portare sulla SF-23. Ci si aspetta, infatti, ali da basso carico e delle pance più scavate, alla bocca dei radiatori. In questo modo Leclerc potrebbe puntare a un buon risultato sia nelle qualifiche che nella Sprint Race ma, soprattutto, nella gara della domenica. Tornare sul podio, in questo momento, riaccenderebbe un minimo le speranze di vedere una stagione quantomeno con dei lati positivi. 

 

 

 

A fare compagnia al monegasco e all’olandese potrebbe esserci un altro giovane pilota di grande talento: George Russell. Perché anche la Mercedes arriverà a Baku con qualche nuovo aggiornamento. Dalla scuderia di Toto Wolff arrivano i primi commenti di soddisfazione legati all’affidabilità della W14, ma l’obiettivo adesso è quello di renderla una vettura più veloce. Vedremo se in Azerbaijan riusciranno subito a raggiungere questo traguardo.  

 
 
 

 

·       Charles Leclerc sul podio: quota 1.65

·       George Russell sul podio: quota 6.00

 
 
 
 

Chiudiamo la sezione dei nostri pronostici dedicata alla gara di Baku 2023 con la Haas che potrebbe tornare a punti. Negli ultimi due weekend, prima con Magnussen e poi con Hulkenberg, ha raggiunto una decima e una settima posizione. In Azerbaijan potrebbero ripetersi: la scuderia di Günther Steiner ha tutto il potenziale per poter terminare il Mondiale quantomeno sopra la Williams e l’Alpha Tauri. 
 
 
 
 

·       Haas a punti: quota 12.00

 
 
 
 

Pronostici F1 Baku: le qualifiche e la Sprint Race 

 
 
 
 

Charles Leclerc e Sergio Pérez hanno vinto, rispettivamente, la sessione di qualifiche e la Sprint Race. Il monegaso, arrivato secondo in quest'ultima, partirà quindi dalla pole position a Baku nel Gran Premio. 

 
 
 

F1, dove vedere il Gran Premio d’Azerbaijan 2023: orari, diretta e streaming 

 
 
 
 

Weekend di grandi cambiamenti e di tanti appuntamenti quello di Baku in Azerbaijan. Sì, perché la FIA ha deciso a sorpresa di approvare alcune nuove regole che stravolgeranno ulteriormente alcuni Gran Premi dell’anno. La Sprint Race, infatti, non determinerà più la griglia di partenza della gara, perché a farlo ci penseranno le classiche qualifiche. Cosa cambierà precisamente? Il fatto che verrà introdotta una nuova sessione di qualifiche, gli shootout, che determineranno in che ordine partiranno le monoposto nella mini-gara del sabato. Verranno naturalmente abolite le FP2 e le FP3, ma gli appuntamenti si arricchiscono di spettacolo. Vediamo a quali orari:  

 
 

 

Venerdì 28 aprile 
 
 

 

·       Prove Libere 1: ore 11:30 (in diretta su Sky) 

·       Qualifiche: ore 15:00 (in diretta su Sky) 

·       Qualifiche: ore 22:00 (in differita su TV8) 

 
 
 

Sabato 29 aprile

 
 

·       Qualifiche Sprint Race Shootout: ore 10:30 (in diretta su Sky) 

·       Sprint Race: ore 15:30 (in diretta su Sky) 

·       Qualifiche Sprint Race Shootout: ore 17:00 (in differita su TV8) 

·       Sprint Race: ore 18:00 (in differita su TV8) 

 
 
 

Domenica 30 aprile 

 
 

·       Gara: ore 13:00 (in diretta su Sky) 

·       Gara: ore 18:00 (in differita su TV8)