Lo scorso anno qui, su questo tracciato, iniziò la rimonta che poi portò Max Verstappen sul tetto del mondo per la seconda volta di fila. Sembrava l’anno della Ferrari, ma poi sappiamo benissimo com’è andata. Che quest’anno il tracciato costruito attorno allo stadio dei Dolphins di NFL possa avere lo stesso peso per le altre scuderie? Difficile, perché la Red Bull sembra non avere rivali, soprattutto dopo l’ultimo Gran Premio disputato. Entriamo più nel dettaglio, con i nostri pronostici di F1 sul GP di Miami 2023

 

 

 

GP Miami di F1 2023: il pronostico sulla gara 

 

 

 

C'è poco da dire: in questo Mondiale la Red Bull potrebbe prendersi tutto. Non vogliamo esagerare, ma il passo gara della scuderia di Milton Keynes è talmente superiore alle altre che non è da escludere che i due piloti possano vincere tutti i GP della stagione. A Miami potrebbe infatti accadere la stessa cosa, questa volta però con Max Verstappen che si prenderà il primo gradino del podio (come lo scorso anno). Sì, perché a Baku non ha funzionato bene la strategia dell’olandese, ma la seconda posizione è comunque arrivata. Sarà, probabilmente, una sfida tra lui e Pérez da qui a fine stagione a decretare chi vincerà il campionato piloti. 

 

 

 

  • Max Verstappen vincitore gara: quota 1.70

 

 

 

Lo scorso weekend si è però rivista una buona Ferrari, specialmente con Charles Leclerc. È arrivata la pole position, una buona Sprint Race e una terza posizione guadagnata nel Gran Premio: punti importanti per il monegasco, che al momento è riuscito a superare Stroll e Russell in classifica. La Rossa ha ancora diversi problemi da risolvere (come il degrado gomme e la velocità a pieno carico), ma il talento del pilota di punta si è messo in mostra nuovamente e questa non può che essere una buona notizia. A Miami potrebbe tornare sul podio, questa volta insieme a un ex pilota della Ferrari.  

 

 

Sì, perché la scorsa settimana si è comportato benissimo, nuovamente, anche Fernando Alonso che però ha dovuto cedere il gradino del podio proprio a Leclerc. L’Aston Martin è lì per prendersi il secondo posto nella classifica costruttori e molto dipenderà proprio dallo spagnolo, che non vuole mollare di un centimetro. Autore di un sorpasso pazzesco ai danni di Carlos Sainz, il due volte campione del mondo proverà a mettere alle corde tutti i suoi avversari in questa gara, magari anche Sergio Pérez. Il messicano, infatti, potrebbe scalare in quarta posizione: sappiamo che è nei cittadini dove tira fuori il meglio e a Miami potrebbe essere tutt’altra storia.  

 

 

 

  • Fernando Alonso sul podio: quota 1.90
  • Charles Leclerc sul podio: quota 2.00

 

 

Negli Stati Uniti può tornare nella zona punti l’Alpine, sfortunata nello scorso weekend con Ocon e Gasly. Ma dopo un fine settimana da dimenticare, dove sono stati ottenuti zero punti tra gara e Sprint Race, i francesi possono tornare a raccogliere qualcosa di importante in vista della classifica costruttori. L’obiettivo, quest’anno, può essere quello di piazzarsi al quinto posto dietro Red Bull, Ferrari, Mercedes e Aston Martin, con la speranza che una delle ultime tre citate perda qualcosina in più del solito. Ma per ottenere questo obiettivo servirà piazzarsi tra i primi dieci con maggiore costanza.  

 

 

 

Può tornare a fare punti anche la McLaren, che a Baku si è presa due punti insieme a Lando Norris. Per il pilota inglese il GP dello scorso anno fu un incubo: fu vittima di un incidente molto pericoloso dal quale, fortunatamente, è riuscito a rimanere illeso. Nel 2023 spera che la musica possa cambiare: vorrà terminare la gara e prendere altri punti importanti per la propria scuderia.  

 

 

 

  • Alpine a punti: quota 3.00
  • McLaren a punti: quota 4.00

 

 

 

Pronostico qualifiche GP F1 Miami 2023 

 

 

 

Lo abbiamo detto prima: la Ferrari ha due problemi che riguardano il degrado gomme e la velocità a pieno carico. Ma in qualifica questi due temi non vengono toccati: le gomme sono nuove e le monoposto hanno poco carburante nel serbatoio per essere più leggere. E infatti Charles Leclerc si è preso una pole position in Azerbaijan che potrebbe replicare anche a Miami. Partendo dalla prima posizione, ci sono più probabilità che possa riuscire a piazzarsi tra le prime posizioni. Molto difficilmente potrà restare avanti alle Red Bull (salvo imprevisti), ma al momento tornare sul podio con costanza è uno degli obiettivi della Rossa.  

 

 

 

  • Charles Leclerc vincitore qualifiche: quota 3.50

 

 

 

F1, il Gran Premio di Miami: gli orari e dove vederlo 

 

 

 

È il primo dei tre GP della stagione che si correrà negli Stati Uniti. Il Circus si prepara a scendere in pista mentre sugli spalti ci saranno i moltissimi volti noti del mondo dello spettacolo americano: cantanti, attori, sportivi e chi più ne ha più ne metta. In tutto ciò, però, non dimentichiamoci dove vedere il Gran Premio di Miami e a che ora. Innanzitutto, i riferimenti per guardare prove libere, qualifiche e gara in diretta è sempre Sky Sport, che trasmetterà in tempo reale tutti gli appuntamenti del fine settimana. Per quanto riguarda lo streaming, invece, ci sono SkyGo e NOW. Chi, invece, non possiede un abbonamento potrà sfruttare TV8, il canale del digitale terrestre che trasmetterà gratuitamente qualifiche e gara. Attenzione però, perché quest’ultime verranno messe a disposizione dei telespettatori in differita, quindi con qualche ora di ritardo rispetto alla diretta. Qui di seguito, invece, tutti gli orari da tenere a mente:  

 

 

 

Venerdì 5 maggio

 

 

 

  • Prove Libere 1: 20:30 (in diretta)
  • Prove Libere 2: 23:30 (in diretta) 

 

 

 

Sabato 6 maggio

 

 

 

  • Prove Libere 3: 18:30 (in diretta)
  • Qualifiche: 22:00 (in diretta)
  • Qualifiche: 23:30 (in differita) 

 

 

 

 

Domenica 7 maggio

 

 

 

  • Gara: 21:30 (in diretta)
  • Gara: 23:30 (in differita)