I pronostici F1 del Gran Premio dell'Arabia Saudita 2023
Dopo la pausa della scorsa settimana, torna la Formula 1 con il Gran Premio di Jeddah. La Ferrari cerca il riscatto dopo l’esordio nel 2023 per nulla positivo, ma le difficoltà potrebbero esserci anche in questo weekend. E mentre la Red Bull sembra inafferrabile, occhio anche all’Aston Martin, che in questa prima parte di stagione può conquistare punti importanti. Diamo un’occhiata allora a come potrebbe andare questo fine settimana con i pronostici sul GP d’Arabia Saudita.
Pronostici F1 Arabia Saudita 2023: la gara
Il 2023 è iniziato come il 2022 è finito: un dominio Red Bull che, al momento, sembra incontrastabile. Ferrari ha avuto più di un problema che si riverserà anche nel Gran Premio dell’Arabia Saudita, mentre Mercedes continua a non performare neanche con la nuova W14. In tutto ciò Fernando Alonso si è preso un podio importantissimo, che spaventa le altre scuderie. Aston Martin ha un’ottima macchina e, come ha dimostrato anche con Lance Stroll, può lottare per posizioni alte.
In tutto ciò, però, nel nostro pronostico del GP di Jeddah resta Max Verstappen il favoritissimo alla vittoria. L’olandese non ha per nulla faticato in Bahrain, conquistando pole position e vittoria. Potrà replicare il successo anche in questo secondo weekend.
- Vincitore Max Verstappen: quota 2.50
A completare il podio, invece, vediamo l’altro pilota Red Bull e una Ferrari: quella di Carlos Sainz. Pérez potrebbe completare la seconda doppietta di fila per la scuderia di Milton Keynes dell’anno, mentre lo spagnolo potrebbe riaccendere le speranze della Rossa di Maranello conquistando un buon podio. Lo scorso anno arrivò terzo dietro a Leclerc e Verstappen e potrebbe riuscire a conquistare nuovamente un buon piazzamento anche nel 2023. Da escludere, salvo una super prestazione di tutto il team, la presenza del pilota monegasco tra le prime tre. La penalità di 10 posizioni causata dagli aggiornamenti di Ferrari si farà sentire. Il regolamento, infatti, prevede solo due centraline per tutta la stagione.
- Sergio Pérez sul podio: quota 1.25
- Carlos Sainz sul podio: quota 3.00
BREAKING: Charles Leclerc to receive a grid penalty at the Saudi Arabian Grand Prix#SaudiArabianGP #F1 pic.twitter.com/mYvk0RMPHE
— Formula 1 (@F1) March 15, 2023
Passiamo alle altre scuderie che possono entrare in zona punti e facciamo il nome dell’Alpine, che con un grande Gasly si è presa i primi punti della stagione due settimane fa. Anche Ocon, questa volta senza penalità, può dire la sua. Per chi cerca una quota più alta, invece, ecco il nome dell’Alpha Tauri: Yuki Tsunoda ha dimostrato di essere partito con il piede giusto. Potrebbe rientrare fra i primi dieci in Arabia Saudita.
- Alpine a punti: quota 2.10
- Alpha Tauri a punti: quota 20.00
Pronostici F1 GP Jeddah: Pérez si prende la pole
Succedono tante cose nel sabato di qualifiche a Jeddah. Innanzitutto, Sergio Pérez si prende la pole position, lanciando un altro segnale chiaro e tondo agli avversari: la Red Bull è forte. Meno bene, però, il suo compagno di scuderia, attuale campione del mondo, che si è dovuto fermare in Q2 per un problema alla centralina.
Le Ferrari fanno bene, prendendosi il secondo e il quarto miglior tempo con Leclerc e Sainz. Il monegasco, quindi, partirà in 12esima posizione a causa della penalità ricevuta per la sostituzione della centralina. Sarà avanti a Verstappen, quindicesimo, e potrà provare a fare una super rimonta verso le prime posizioni. Il podio delle partenze viene dunque chiuso da Fernando Alonso e George Russell.
- Sergio Pèrez ha vinto la sessione di qualifiche.
F1, dove vedere il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2023: orari, diretta e streaming
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita, a Jeddah, di Formula 1 sarà visibile sia in TV che in streaming. Anche questo weekend resta un’esclusiva di Sky Sport, che però come sempre proporrà la trasmissione in differita e in chiaro delle qualifiche e della gara sul canale del digitale terrestre TV8. Per vederla in diretta, quindi, Sky Sport Uno e Sky Sport Formula 1 restano i canali di riferimento, mentre per lo streaming ci si potrà affidare a servizi come NOW o SkyGo (solo per abbonati Sky). Entrambi sono disponibili su tablet, PC e smartphone. Di seguito tutti gli orari del fine settimana di F1 a Jeddah.
Venerdì 17 marzo
- Prove Libere 1: ore 14:30 (in diretta)
- Prove Libere 2: ore 18:00 (in diretta)
Sabato 18 marzo
- Prove Libere 3: ore 14:30 (in diretta)
- Qualifiche: ore 18:00 (in diretta)
- Qualifiche in differita: ore 21:00 (differita)
Domenica 19 marzo
- Gara: ore 18:00 (in diretta)
- Gara in differita: ore 20:00 (differita)