Squadre imbattute in stagione: la Juventus e le altre
Diciotto partite in Serie A e nessuna sconfitta per la Juventus, che rimane una delle pochissime squadre ancora imbattute in Europa. I bianconeri di Motta, che "vantano" il maggior numero di pareggi (11) nell'attuale campionato, non hanno mai perso, vincendo in sette occasioni e conquistando un totale di 32 punti. Bottino più "magro" rispetto alle aspettative di inizio stagione, che è comunque valso il sesto posto in classifica, a pari punti con la Fiorentina.
Non solo la Juve: le squadre senza sconfitte in Europa (e non solo)
Allargando il discorso ai migliori cinque campionati europei, ci sono altre formazioni nella stessa situazione. Il PSG, ad esempio, in vetta alla classifica di Ligue 1 con 12 vittorie, quattro pareggi e, per l'appunto, zero sconfitte. Senza passi falsi anche il Galatasaray in Turchia. Mentre il Bayern Monaco stava riuscendo a raggiungere questo "speciale" traguardo, ma la débacle contro il Magonza dello scorso 14 dicembre ha rovinato i piani. Non si tratta certamente di un top torneo d'Europa, ma la Premier Liga russa è "guidata" dal Krasnodar, che era a quota zero sconfitte fino a quella subita contro lo Spartak Mosca il 1° dicembre. Infine, la doppia sconfitta contro Santa Clara e Moreirense ha interrotto la striscia senza "inciampi" dello Sporting Lisbona nella Liga Portugal.
Le squadre imbattute in un'intera stagione: ecco chi ha scritto la storia, in Italia e non solo
Il risultato conquistato dalla Juventus è senz'altro da applausi, tuttavia servirà dell'altro per chiudere l'intera stagione senza perdere mai. Anche perché si tratta di un traguardo raggiunto solamente da altre sette squadre nella storia del calcio.
La sorpresa Leverkusen - Il precedente più recente coinvolge il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che, nella stagione 2023/24, chiuse il campionato a 90 punti, campione di Germania e, soprattutto, senza mai subire una sconfitta.
Il Perugia dei Miracoli - Ce l'hanno fatta in tre nella storia del campionato italiano, che "batte" le altre leghe in questa speciale classifica. I primi a riuscirsi furono gli unici, contestualmente, a non vincere lo scudetto. Chi se non il "Perugia dei miracoli", guidato da Ilario Castagner. Trenta partite senza mai perdere (11 vittorie, 19 pareggi), pur chiudendo secondi a -4 dal Milan.
Gli "invincibili" di Capello - Era la stagione 1991-92 e il Milan di Capello vinse lo scudetto - il primo di tre titoli di fila e quattro in cinque anni - senza sconfitte. Trentaquattro giornate (22 vittorie, 12 pari) non concedendosi alcun passo falso: fu la prima italiana a riuscirci.
La primissima Juve di Conte - C'è poi la prima Juventus di Conte, quella reduce dai settimi posti e portata allo scudetto al suo primo anno in panchina. Senza mai perdere, come il Milan grandioso degli anni Novanta, battendo proprio i rossoneri in volata in quel 2011-12. Totale di 23 vittorie e 15 pareggi in un campionato a 38 squadre.
L'invincibile Arsenal - Era il 2003-04, Wenger ed Henry, Bergkamp e Pires, Vieira e Ljungberg: solo loro ci sono riusciti nella storia della moderna Premier League. Ventisei vittorie e 12 pareggi per un totale di 90 punti. Quell'Arsenal riuscì a vincere il campionato primeggiando anche nella serie più lunga di imbattibilità generale in Premier (49 partite, da maggio 2003 a ottobre 2004).
Il Real degli anni '30 - Trovano posto in questo speciale albo anche i Blacos, il Real Madrid. Riuscirono nell'impresa, sì, ma non coi Galacticos del Duemila, né negli "anni d'oro del grande Real". Per trovare l'ultima stagione da imbattuti nella Liga serve tornare al 1931-31: 10 vittorie e otto pareggi, senza sconfitte.
Il Bilbao del 1930-31 - Ma il Real non è solo nella statistica del calcio spagnolo e no, l'altro non coinvolge il Barcellona. Bensì l'Athletic Bilbao, la squadra dell'utopia di soli giocatori baschi in rosa. Ci riuscirono anche prima, nel 1930-31, e facendo anche meglio del Real: dodici vittorie e sei parei sempre in 18 giornate. Contestualmente, vinsero il campionato.
Juventus imbattuta, ma sarà scudetto? Le parole di Thiago Motta
Il record c'è e anche un posto tra le imbattute d'Europa, ma sarà scudetto a fine stagione? Thiago Motta, anche in virtù di una posizione in classifica che non favorisce voli pindarici, predica calma: "Si migliora tutti i giorni, si va avanti, si pensa a quello che si deve migliorare nella nostra squadra, affrontare gli avversari al massimo, con la consapevolezza delle nostre forze e di quelle dell'avversario, ma sempre pensando ad andare a cercare la partita e vincerla. Tante volte non siamo stati capaci, in altre lo siamo stati, fino ad oggi abbiamo una sconfitta in Champions League".
“Se continuiamo a credere nello scudetto? Continuiamo a pensare come abbiamo pensato dall'inizio della stagione. La prossima partita è quella più importante", precisa Motta, che non sembra ricevere la fiducia da parte degli addetti ai lavori per la vittoria del tricolore. La conferma arriva anche dalle quote antepost presenti su Sisal: il successo dei bianconeri vale addirittura 66.00 volte la posta. Per intenderci, quella dell'Inter, principale accreditata dopo il trionfo dello scorso anno, è quotata 1.67.