Nel calcio, quando le cose non vanno bene, spesso a pagare è l’allenatore: il tecnico è una sorta di parafulmine che attira critiche ed è sempre al centro dell’attenzione. E così, per provare a dare una svolta alla stagione ed uscire da vortici negativi, le società optano per l’esonero. Il cambio in panchina a volte dà gli effetti sperati, mentre in altre occasioni si rivela inutile, se non addirittura dannoso.

 

Ogni anno assistiamo agli esoneri degli allenatori in Serie A ma anche altrove, perché l’allontanamento del tecnico a stagione in corso è pratica diffusa in tutto il mondo del calcio a tutti i livelli e in ogni parte del mondo. Il tecnico continua a percepire lo stipendio, la società assume qualcun altro per affidargli la panchina. E tutto ricomincia, e tutto va avanti.

 

Nella stagione in corso (2024/2025), quali sono gli allenatori che sono stati esonerati in Serie A? Di seguito ecco la lista completa dei tecnici che hanno perso il posto (con l’indicazione di chi li ha sostituiti).

 

Serie A 2024/2025: tutti gli allenatori esonerati

 

·       Paulo Fonseca, Milan: esonerato il 30 dicembre 2024 e sostituito da Sergio Conceicao

·       Alessandro Nesta, Monza: esonerato il 23 dicembre e sostituito da Salvatore Bocchetti

·       Alberto Gilardino, Genoa: esonerato il 19 novembre 2024 e sostituito da Patrick Vieira

·       Ivan Juric, Roma: esonerato il 10 novembre 2024 e sostituito da Claudio Ranieri

·       Luca Gotti, Lecce: esonerato il 9 novembre 2024 e sostituito da Marco Giampaolo

·       Daniele De Rossi, Roma: esonerato il 18 settembre 2024 e sostituito da Ivan Juric