Squadre che hanno vinto più Champions League
Le migliori squadre europee ogni anno si affrontano per vincere la Champions League, ma sono in poche ad esserci riuscite, nel corso della storia di questa competizione. In tante ci hanno provato senza successo, mentre gloria eterna va a chi l’ha messa in bacheca più volte. A proposito: quale squadra ha vinto più Champions League, nella storia di questa competizione? Quale è la graduatoria attuale?
Nota: abbiamo preso in considerazione sia le vittorie della Champions League che i successi nella “vecchia” Coppa dei Campioni.
Classifica Champions League: le squadre che ne hanno vinte di più
Di seguito la classifica completa di tutte le squadre vincitrici della Champions League. Tra parentesi, il numero di finali disputate.
15 Real Madrid (18 finali)
7 Milan (11)
6 Liverpool (10)
6 Bayern Monaco (11)
5 Barcellona (8)
4 Ajax (6)
3 Inter (5)
3 Manchester United (5)
2 Chelsea (3)
2 Benfica (7)
2 Juventus (9)
2 Nottingham Forest (2)
2 Porto (2)
1 Borussia Dortmund (2)
1 Celtic FC (2)
1 Amburgo (2)
1 Steaua Bucureșt (2)
1 Marsiglia (2)
1 Borussia Dortmund (3)
1 Feyenoord (1)
1 Aston Villa (1)
1 PSV Eindhoven (1)
- 1 Stella Rossa (1)
- 1 Manchester City (2)
Squadre che hanno vinto più Champions: Real Madrid davanti a tutte
La squadra che in assoluto ha vinto più Champions League è il Real Madrid: gli spagnoli hanno ottenuto 15 successi in Champions League/Coppa dei Campioni. I Blancos ad oggi dominano la classifica staccando di netto la seconda (+8). Storico il tris messo insieme dal 2016 al 2018, con tre trofei consecutivi che hanno fatto salire ancora più in alto il Real Madrid, che allora già era primo. Nel 2022, dopo il ritorno di Ancelotti in panchina (già vincitore della "decima" nel 2014), le Merengues hanno vinto nuovamente la Champions sconfiggendo il Liverpool in finale. Poi è arrivato il bis nel 2024, in finale col Borussia Dortmund. Una storia infinita....
Al secondo posto della classifica c’è un’italiana: il Milan nel corso della sua storia ha giocato 11 finali di Champions League, vincendone in tutto 7. Il successo più recente è quello del 23 maggio 2007, quando i rossoneri sconfissero in finale il Liverpool ad Atene.
Nella classifica delle squadre con più vittorie della Champions all'attivo, in terza posizione alla pari ci sono Liverpool e Bayern Monaco: i Reds hanno ottenuto di recente il successo nel 2019 con Klopp in panchina, dopo che nel 2018 si erano arresi proprio al già citato Real Madrid; il Bayern invece è la squadra tedesca con più successi, l’ultimo dei quali è stato ottenuto nel 2020 in finale col PSG.
Le altre italiane presenti nella classifica delle Champions vinte sono l’Inter, che in 5 finali ha vinto 3 volte (l’ultima delle quali col famoso triplete) e la Juventus, che su 9 finali ne ha vinte 2.
Quale sarà la prossima squadra in grado di vincere l'ex Coppa dei Campioni? Scopri su Sisal quali sono le scommesse Champions League del momento, comprese le giocate dedicate alla squadra che vincerà la prossima edizione.