Il Derby della Capitale è una di quelle partite che si aspettano per tutto l'anno: una di quelle che si segnano sul calendario appena la data diventa ufficiale. Monopolizzano l'attenzione della città, con i tifosi che si muovono in massa verso lo Stadio Olimpico o a casa del migliore amico pronti a tifare fino al novantesimo minuti. E se ne giocano solamente due a stagione, pensate cosa potrebbe accadere se fossero di più. Beh, a dire la verità le possibilità che ciò accada ci sono: nella stagione 2024/25 i derby potrebbero essere ben sei. Il possibile Roma-Lazio di Europa League ne è complice, ma non solo.

 

Roma-Lazio in Europa League e non solo: ecco i possibili sei derby

 

L'Europa League ha dato il suo verdetto: i giallorossi affronteranno il Porto ai playoff e poi, sul loro cammino, potrebbero incontrare la Lazio di Baroni. Tutto verrà deciso il 21 febbraio se la squadra di Claudio Ranieri riuscirà a eliminare la formazione portoghese dalla competizione. Si tratta di un evento che porterebbe le due formazioni a scontrarsi complessivamente quattro volte in questa stagione, ma il campionato e l'Europa League potrebbe non essere l'unico palcoscenico in cui le due squadre si daranno battaglia ne 2024/25. E no, perché c'è anche la Coppa Italia.

 

Roma e Lazio, infatti, sono attualmente in corsa per la competizione che è arrivata ai quarti di finale. Rispettivamente, affronteranno il Milan e l'Inter a San Siro: due gare in trasferta complicate, ma che entrambe le squadre potrebbero vincere. Così facendo ci sarebbero altri due derby, con la semifinale che si disputa in andata e ritorno, proprio in Coppa Italia. Dunque, riassuntone: Roma-Lazio è una gara che si potrebbe disputare tante volte quest'anno: forse solo due volte, forse quattro oppure, addirittura, in sei occasioni. I tifosi non sono pronti.

 

Roma-Lazio e i sei derby nel 2024/25: tutte le combinazioni possibili

 

Diamo un'occhiata, nel dettaglio, a tutte le combinazioni possibili che potrebbero esserci per il derby Roma-Lazio nella stagione 2024/25. Per ora abbiamo la sola certezza che si disputeranno quelli di campionato (uno è già passato), ma la Coppa Italia e l'Europa League potrebbero aumentare la dose di spettacolo.

 

  • Roma-Lazio 2-0 - 5 gennaio 2024*
  • Roma-Lazio andata ottavi di finale di Europa League - 6 marzo 2025
  • Lazio-Roma ritorno ottavi di finale di Europa League - 13 marzo 2025
  • Roma-Lazio andata semifinali di Coppa Italia - 2 aprile 2025
  • Lazio-Roma ritorno di campionato - 13 aprile 2025
  • Lazio-Roma ritorno semifinali di Coppa Italia - 23 aprile 2025

 

*Partita che si è già disputata