Il Milan si rivoluziona in attacco nella sessione di mercato di gennaio: dopo l'addio di Morata e l'arrivo di Gimenez, ecco anche Joao Felix. Il portoghese è pronto a vestire rossonero da qui fino alla fine della stagione. Ma come gioca Joao Felix e come può inserirsi nell'undici titolare di Conceicao? Cerchiamo di capirlo con il nostro approfondimento.

 

Calciomercato, Joao Felix al Milan: i dettagli

 

Joao Felix è arrivato al Milan con la formula del prestito oneroso. Al Chelsea lo spazio per lui fin qui è stato poco ed ecco che ai rossoneri è venuta l'idea di provare a strapparlo via ai londinesi, per lo meno fino a fine stagione. I rossoneri si incaricheranno di pagare l'intero stipendio del portoghese fino a fine stagione (circa 6 milioni l'anno) e hanno girato due milioni di euro ai Blues per il prestito oneroso. Non c'è diritto di riscatto, dunque, ma nulla vieterà alle due società di accordarsi una volta terminata la stagione.

 

Come gioca Joao Felix? Ecco come può sfruttarlo il Milan

 

Ma come gioca Joao Felix e cosa può dare al Milan di Sergio Conceicao? Innanzitutto, l'ex Atletico Madrid è un calciatore ancora molto giovane ma con grande esperienza internazionale: 25 anni, classe 1999, è alla settima stagione da professionista. Parliamo di un attaccante che si esalta quando gioca al fianco di una prima punta grazie alle sue qualità associative. Bravo nell'uno contro uno e nel trovare il varco libero dove servire il compagno, è un giocatore offensivo che non disdegna mai l'assist (24 totali in tutte le leghe in cui ha giocato). 

 

Ma un attaccante deve saper segnare e lui sa fare soprattutto questo: 52 gol tra campionato portoghese, spagnolo e inglese, che diventano 84 se si contano tutte le competizioni e la nazionale. Ha una buonissima finalizzazione, che potrebbe aiutare il Milan quando affronta squadre molto ben organizzate in fase difensiva, ma sa anche inserirsi come attaccante ombra all'interno dell'area di rigore. In generale, Joao Felix assomiglia molto a quei giocatori che vengono incontro al centrocampo per prendere il pallone e far salire la propria squadra: quei fantasisti che, solitamente, indossano la maglia numero 10 sulle spalle. Calciatori in Serie A che gli assomigliano? Potremmo dire Paulo Dybala, giusto per citarne uno. Tanti lo hanno paragonato a una leggenda rossonera come Rui Costa

 

Come giocherà nel Milan? Difficile a dirsi, in realtà. Ma un'idea l'abbiamo: Conceicao potrebbe adottare un 4-4-2 fatto di intensità e rapidità. Una squadra molto sbilanciata nella fase offensiva, ma che potrebbe macinare gol a profusione. Joao Felix affiancherebbe Gimenez in attacco, mentre i due esterni sarebbero Pulisic e Leao. In alternativa, Joao Felix diventerebbe un'ottima alternativa a uno dei giocatori offensivi che al momento scendono con continuità in campo. 

 

  • Milan con Joao Felix (4-4-2): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Pulisic, Reijnders, Fofana, Leao; Joao Felix, Gimenez. All. Conceicao.