Kvaratskhelia è di sicuro tra le rivelazioni della Serie A degli ultimi anni, se non la rivelazione assoluta: il talento georgiano classe 2001 è stato un fulmine a ciel sereno per tutti, tranne che per la Società Sportiva Napoli, che ha investito in maniera convinta sul suo profilo, individuando in lui il sostituto perfetto dell'ex capitano Lorenzo Insigne. Già poco tempo dopo, si era capito che la scommessa era stata ampiamente vinta.

 

Prestazioni convincenti, continuità pazzesca. Decisivo sia nelle partite “comuni” che nei big match. Dribbling bruciante, assist al bacio, tiri precisi, velocità straripante: Kvara ha messo in mostra tutto il suo repertorio e i difensori di ogni competizione, prima di fronteggiarlo, pregano che non sia in giornata. Perché se vuole, può saltare chiunque in un fazzoletto di campo. 

 

 

Ma quanto ha pagato il Napoli per avere a disposizione Kvaratskhelia? A quanto ammonta l’investimento di De Laurentiis? Ecco di seguito la cifra spesa, il costo attuale, lo stipendio e infine le prospettive di plusvalenza in vista della sua cessione. 

 

Quanto è stato pagato Kvaratskhelia dal Napoli? 

 

Il Napoli ha prelevato il classe 2001 Kvaratskhelia per 11,5 milioni di euro: questo è quanto è stato pagato dal club di De Laurentiis per assicurarsi le prestazioni del giocatore rivelazione delle ultime stagioni di Serie A. Sono cifre sicuramente basse, quelle versate nelle casse del Dinamo Batumi, se consideriamo poi il rendimento di un giocatore che ha messo in difficoltà praticamente ogni difesa che ha incontrato.  

 

Il costo attuale di Khvicha Kvaratskhelia

 

E per capire quanto sia migliorato il giocatore, e di conseguenza quanto sia stato azzeccato l’investimento del Napoli, basta vedere l’attuale costo di Kvaratskhelia: il giovane georgiano, secondo il portale Transfermarkt, attualmente vale 85 milioni di euro. Il valore di Kvara, in sostanza, è enormemente aumentato nel giro di poco tempo. 

 

Stipendio Kvaratskhelia, ecco quanto guadagna al Napoli

 

Attualmente, quanto guadagna Kvara al Napoli? Il calciatore georgiano nell’estate del 2022 ha firmato un contratto che lo lega alla società partenopea fino al 2027. Lo stipendio attuale di Kvaratskhelia è di 1,2 milioni netti. Se lo rapportiamo ai guadagni di altri giocatori, del Napoli ma in generale anche della Serie A, possiamo dire che al momento sembra piuttosto basso. E anche per questo il calciatore sta per salutare Napoli per il PSG, dove l'ingaggio toccherà gli 8 milioni annui.

 

Plusvalenza Kvaratskhelia: quanto guadagnerà il Napoli

 

Difficile separarsi da un giocatore del genere, è vero, ma se c'è una cosa che può consolare i tifosi del Napoli è l'immensa plusvalenza che la società farà con la sua cessione: tutti soldi che potranno essere reinvestiti in altri giocatori di grande prospettiva. Con Kvaratskhelia, infatti, i partenopei dovrebbero incassare circa 70 milioni di euro, portando la plusvalenza vicina a una cifra che si aggira attorno ai 60 milioni di euro. Se le cifre dovessero corrispondere a realtà, il Napoli farebbe una delle migliori dieci plusvalenze della storia della Serie A, dopo quelle di altri ex partenopei come Higuain e Cavani.