Fifa 22, come attaccare: i trucchi dei Pro
Fifa 22 ha un gameplay totalmente rivoluzionato rispetto alla precedente edizione. Sono molti i giocatori che si chiedono come difendere e cercare di applicare i consigli migliori per non essere totalmente sbilanciato. E nello stesso tempo, in molti si stanno impegnando per provare ad attaccare al meglio non solo il pc e l’AI, ma anche gli altri giocatori online.
Una nota importante: questa versione di Fifa presenta veramente molte novità. Come sempre, quando si approccia un nuovo gioco - e per molti versi lo è - bisogna usare la testa e non fossilizzarsi sul solito schema, il solito modo di difendere, le solite idee.
Fifa 22 richiede molto altro: come si muovono in attacco i Pro? Abbiamo visionato video, ci siamo impegnati, abbiamo cercato trucchi ovunque e sentito il parere di molti giocatori professionisti, ecco cosa abbiamo scoperto.
Come si attacca a Fifa 22? I comandi dei Pro
Partiamo da alcuni comandi che vi serviranno: che il tiro per voi si faccia con cerchio o quadrato, resta il fatto che una semplice esecuzione balistica non basta. Ve ne accorgerete presto: i portieri a Fifa 22 parano tanto, parano quasi tutto. Sono stati decisamente migliorati, e uniti ad un’AI particolarmente reattiva rischiano di rendervi la vita molto complicata.
Piccola nota: non parliamo di altri giocatori reali, che si possono incontrare su FUT o sulle varie modalità online. A quel punto il livello può variare molto. Partiamo dall’offline, per poi testare sull’online.
Oltre al tiro, al passaggio filtrante e al passaggio comune, tre comandi di Fifa 22 FONDAMENTALI:
driven shot: si definisce così uno speciale tiro basso, potenziato e veloce (esiste anche un driven pass, quello che spesso fa l’AI, R1+X). Il tiro si effettua R1+O + L1 poi. Su XBox RB + B poi L1.
Accelerazione super: quando corri in linea retta premi R2, e il giocatore si allungherà sì la palla, ma sprinterà di brutto. Molto utile in contropiede, con grandi spazi, ma anche sulla fascia. Un po’ meno nel traffico: la perderete di sicuro.
Tiro a giro: su Fifa 22 all’inizio era un vero e proprio bug. I portieri di fatto soffrivano terribilmente il tiro a giro, e in generale - specialmente dalla distanza - si tratta della più efficace in termini di realizzazione.
Per tirare a giro: R1+O o RB su Xbox più pulsante tiro. In questo modo il giocatore imprimerà l’effetto sul pallone. Va fatto quasi sempre, lo diciamo subito: è molto efficace da lontano (piano piano farete l’occhio e capirete che può essere sfruttato anche in maniera molto coraggiosa) ma anche a distanza ravvicinata dal portiere.
Se aggiungete anche il Timed Shot (il tiro a tempo, vi ricordate?), le percentuali di riuscita salgono. Il Timed Shot è complicato da gestire, ma se azzeccate il gol è assicurato: premere tasto tiro, e a tempo con l’arrivo del piede sul pallone un’altra volta tasto tiro. In questo modo il gol arriverà più facilmente.
Attaccare a Fifa 22: consigli sparsi
Altri consigli sparsi per attaccare in maniera ottimizzata su Fifa 22: mai sprecare palloni. Gestione, gestione, gestione, e quando vedete l’opportunità di mettere un bel pallone nello spazio e di tirare da fuori dovete sfruttarla subito. La difesa dell’AI è molto scrupolosa - specialmente da livello Campione in su - e per buggerarla dovrete giocare d’astuzia e di pazienza.
La parola d’ordine è pazienza: non buttate il pallone, non provate a tirare sempre appena vedete la porta. La nuova dinamica dei corpi, prettamente fisica di Fifa 22 fa sì che spesso e volentieri il difensore faccia letteralmente muro su quasi tutti i tiri non a giro, o sparati a caso.
Altro trucchetto: quando vedete un contropiede, andate velocissimi. Capita poche volte a partita che la difesa dell’AI vada in bambola, dovete essere lesti ad approfittarne. L’AI lo farà con le vostre amnesie.
Ultimo consiglio, molto importante: dovete tarare con cura le tattiche. Perfino il 4-4-2 risulterà sbilanciato e fuori fase e offensivo e scoperto, ve ne accorgerete, se non perdete tempo a personalizzare il comportamento di tutti i giocatori e non impostate correttamente le vostre tattiche. Ci dovrete perdere un bel po’ di tempo, in tentativi ed errori. La profondità di questa edizione di Fifa 22 parte da qui: non c’è nulla di più frustrante di una buona squadra ma dell’incapacità di sfruttarla.