Scudetto Napoli 2021/2022, sogno possibile? 5 motivi per crederci
Il Napoli non si ferma più: la squadra di Spalletti ha vinto tutte e 7 le partite disputate fino a questo momento in Serie A, una partenza a razzo che ha portato anche gli scettici a mettere sotto seria osservazione Insigne e compagni. Sì: il Napoli adesso sogna in grande e punta lo Scudetto. Presidente, giocatori e allenatore vogliono continuare a vivere una favola stupenda. Ma il sogno è davvero alla portata? Ecco perché potrebbe realizzarsi veramente, quest’anno.
Scudetto al Napoli, favola possibile? I motivi per crederci davvero
Abbiamo individuato almeno 5 motivi per i quali il Napoli quest’anno può davvero ambire alla conquista di uno Scudetto che manca da parecchio tempo, da quelle parti. Intanto, Sisal quota il Napoli senza sconfitte fino al termine del girone d’andata: per chi crede sia davvero possibile, questa ipotesi viene offerta a 7.50. La quota Scudetto del Napoli invece al momento è pari a 4.00 (la stessa del Milan, seconda solo all’Inter con 3.25).
Napoli da Scudetto, motivo #1: c’è grande incertezza in Serie A
Primo motivo: la Serie A negli ultimi dieci anni forse non è mai stata così equilibrata come in questa stagione. L’Inter arriva dallo Scudetto ma ha venduto alcuni pezzi da novanta importanti, il Milan sta crescendo ed è lì che lotta ogni giornata, e poi c’è il ritorno della Juventus di Allegri, uno dei pericoli principali per chi compete nel campionato italiano. Senza poi dimenticare la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho, così come l’Atalanta di Gasperini. Sette squadre in tutto, tutte più o meno a un livello simile, senza una favorita assoluta. In questo contesto, anche il Napoli vuole imporsi. E può riuscirci.
Motivo #2: allenatore nuovo (che si chiama Luciano Spalletti)
Spalletti è un trascinatore, oltre ad essere un grande allenatore: sa come rivalutare una squadra, farla crescere, far rendere al meglio i suoi giocatori. Il tecnico ex Inter dà un’impronta chiara alla squadra, cercando di portare a casa l’obiettivo. Esempi lampanti: la Champions riconquistata per due anni di fila alla guida dell’Inter, dopo anni di esclusioni. Non ha mai centrato il bersaglio grosso ma ha allenato grandi squadre e le ha fatte girare bene. Lo sta facendo anche a Napoli, dove è partito benissimo: Luciano Spalletti è un nome che dà garanzie. Sognando il successo.
Motivo #3: squadra completa in tutti i reparti
Sì, è difficile trovare un difetto a questo Napoli: ha una difesa di ferro e ormai ben collaudata, a centrocampo la base già c’era e l’innesto di Zambo Anguissa è stato un bell’upgrade. Spalletti sta facendo rendere al massimo ogni singolo reparto: se è vero che il mercato non è stato scintillante, è vero pure che non sconvolgere un equilibrio già esistente si è rivelata una mossa azzeccata, in questo inizio di stagione. E un discorso a parte merita il fronte offensivo, con Insigne sempre presente ma con un uomo in più che su tutti sta facendo la differenza, in questo momento.
Motivo #4 per lo Scudetto al Napoli: c’è il grande bomber
Victor Osimhen finalmente ha ingranato: dopo un anno complicato (sia per infortuni/Covid, sia perché era il primo in Serie A), adesso l’attaccante nigeriano sembra pronto, convinto, fortissimo. Il suo fisico e la sua velocità in queste prime giornate si sono rivelate devastanti sia in Italia che in Europa, e con un bomber del genere è ancora più lecito sognare in grande.
Flashback to Napoli’s last Europa League match #LeicesterNapoli #Osimhen #UEL
— SSC Nap⚽️li News (@SSCNapoliNews_) September 30, 2021
(📹 @UEFAcom_fr)pic.twitter.com/4LST3Zv9kI
Motivo #5: entusiasmo porta entusiasmo
Ultimo motivo, banale ma neanche troppo: come si suol dire, vincere aiuta a vincere, e aggiungiamo che entusiasmo porta altro entusiasmo. Il Napoli è partito bene, il clima è sereno, vittoria dopo vittoria la squadra ha acquisito sempre più consapevolezza dei propri mezzi. E, in un simile contesto, è normale che i sogni sembrino più concreti…