Le partite più viste di sempre in Italia: la classifica
Il calcio è lo sport più seguito in Italia in assoluto: ogni domenica (ma ormai anche ogni venerdì, ogni sabato e pure ogni lunedì) (senza considerare i turni infrasettimanali e le partite di Coppa…) milioni di persone restano incollate davanti al televisore per seguire la propria squadra del cuore e non solo. In Italia, il calcio in televisione ormai è un must, e ogni anno si cerca di capire come fare per vedere tutte le partite, visto che non è facile giostrarsi tra le varie piattaforme e seguire l’evoluzione dei diritti tv (adesso, per tre anni, sarà tutto su DAZN).
Quali sono state, in Italia, le partite più viste in televisione nella storia del calcio? Di seguito proviamo a ripercorrere le gare più importanti e con più share di sempre, con una piccola anticipazione: per la maggior parte sono sfide che hanno visto protagonista l’Italia, come è normale che sia, visto che la Nazionale unisce tutti sotto lo stesso tifo.
Premessa: l’Auditel, la società che si occupa dei dati sull'ascolto televisivo, è nata solamente nel 1986. Nonostante questo abbiamo cercato e trovato dati relativi anche a sfide precedenti a quella data, quindi in classifica troverete pure partite avvenute prima del 1986. Ok, si parte: ecco le sfide più viste della Nazionale italiana, poi successivamente analizzeremo quelle relative alla Champions League.
Le partite di calcio più viste di sempre in Italia: la classifica delle gare della Nazionale
Finale Mondiali 1982: 36,7 milioni di spettatori
Finale Mondiali 1970: 30 milioni di spettatori
Semifinale Mondiali 1982: 29,7 milioni di spettatori
Semifinale Mondiali 1990: 27,5 milioni di spettatori
Abbiamo inserito in tutto cinque partite della Nazionale: le prime tre, come vedete, sono relative al periodo pre-Auditel e sono quelle più viste in assoluto. All’epoca, senza lo streaming e i canali satellitari, il calcio in televisione era visto come una sorta di rito, e la Nazionale in quegli hanno ha regalato soddisfazioni su soddisfazioni, raggiungendo finali e giocando partite importanti.
Sopra a tutte, in cima, c’è la finale del 1982: l’epica sfida tra gli Azzurri e la Germania dell’Ovest terminò 3-1 in nostro favore, le reti furono realizzate da Paolo Rossi, da Tardelli (col suo famoso urlo) e da Altobelli. Per la Germania segnò Breitner quando ormai era troppo tardi.
Al secondo posto tra le partite più viste in assoluto c’è invece la sfida del 1970 tra l’Italia e il Brasile. In quel caso fu la squadra di Pelè ad aggiudicarsi l’allora Coppa Rimet: gli Azzurri vennero sconfitti per 4-1, il nostro unico gol lo realizzò Boninsegna, pareggiando momentaneamente il vantaggio verdeoro. Poi nella seconda metà del secondo tempo siamo crollati.
La terza partita più vista in Italia è stata invece la semifinale dei Mondiali del 1982: in Spagna affrontammo di nuovo la Polonia, e Rossi fu decisivo con una doppietta (aveva già fatto tripletta ai quarti, e come visto segnerà pure in finale). Partita vinta 2-0 e finale conquistata, per la gioia dei quasi 30 milioni di spettatori davanti al televisore.
Quante persone hanno visto la finale di Euro 2020 in Italia
Aggiungiamo un piccolo paragrafo bonus che riguarda la Nazionale e lo share delle sue partite: quanti italiani hanno visto la finale di Euro 2020 vinta contro l’Inghilterra? In base ai dati Auditel, gli spettatori Rai per la sfida di Wembley sono stati in totale circa 18,17 milioni, con uno share del 73,7%. A questi però vanno aggiunti i numeri di coloro che invece hanno seguito la partita su Sky: sono stati circa 2,5 milioni (col 10% di share), quindi in totale Italia-Inghilterra di Euro 2020 è stata vista da 20,6 milioni di spettatori.
Le partite di Champions più viste di sempre in Italia
Finale Champions League 2003: 20,2 milioni di spettatori
Finale Coppa dei Campioni 1989: 19,6 milioni di spettatori
Finale Champions League 1996: 19,4 milioni di spettatori
E passiamo così alla Champions League. Inevitabile che la partita più vista in questo senso sia quella tra Milan e Juventus del 2003: in campo c’erano due squadre italiane tra le più grandi e tifate del nostro Paese, che si affrontavano per la prima (e finora unica) volta in una finale europea di quel calibro. Rossoneri contro bianconeri in un match storico, nel momento forse di massimo splendore del calcio italiano. La spuntò il Milan ai calci di rigore, lo share su Canale 5 fu pazzesco: 67,27%. Un italiano su tre era davanti alla tv a vedere la finale di Champions. Come dargli torto…
Al secondo posto c’è sempre il Milan, in questo caso con la finale di Coppa dei Campioni (allora si chiamava ancora così) del 1989 contro la Steaua Bucarest. In quell’occasione gli spettatori furono leggermente meno (19,6 milioni), ma lo share fu ancora più alto rispetto al 2003: quasi 71% per la partita trasmessa in chiaro su Rai 1. Il Milan di Sacchi e degli olandesi vinse quella finale per 4-0, annientando gli avversari con una gara praticamente perfetta.
Terza in classifica, la Juventus con la finale di Champions League del 1996 contro l’Ajax: l’ultima vittoria dei bianconeri in questa competizione venne vista da 19,4 milioni di spettatori in televisione, sempre secondo i dati Auditel. I bianconeri, allenati da Marcello Lippi, vinsero quella partita ai rigori col decisivo apporto di Angelo Peruzzi, che parò ben due penalty agli olandesi permettendo alla Juve di portare a casa il trofeo.