Sta per iniziare uno dei tornei più seguiti del mondo del golf: la Ryder Cup 2023. Questa volta il palcoscenico sarà quello italiano della città eterna di Roma, più precisamente al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. Qui si sfideranno, come accade ogni due anni a partire dal 1927, Stati Uniti ed Europa. Chi vincerà questa volta? E dove sarà possibile guardare la Ryder Cup? A questa e ad altre domande rispondiamo nel nostro approfondimento.  

 

 

Ryder Cup 2023: dove vedere il torneo in TV e in streaming 

 

 

Ci siamo, è tutto pronto: dal 29 settembre al 1° ottobre la Ryder Cup 2023 si terrà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio. Si affronteranno i 12 migliori giocatori statunitensi e i 12 migliori europei per portarsi a casa uno storico trofeo. La 44esima edizione di questo torneo sarà visibile ovviamente anche in Italia, che è l'ospitante per la prima volta nella sua storia. La Ryder Cup 2023 si potrà guardare sia in televisione che in streaming. Per la prima opzione basterà seguire i canali della RAI. Su Rai 2 verrà trasmessa la cerimonia d’apertura il 29 settembre alle 16:00, mentre su Rai Sport HD saranno proposti tutti gli altri match (quattro Foursomes venerdì, quattro Fourball sabato e i dodici singoli della domenica). 

 

 

Per lo streaming il riferimento sarà sempre quello della RAI, più precisamente grazie alla piattaforma Rai Play. Qui sarà possibile riprodurre sui propri device, come PC, smartphone o tablet, i canali televisivi che trasmettono tutti gli eventi in diretta della Ryder Cup 2023. Anche NOW, però, proporrà lo streaming del torneo insieme all’All-Star match, esclusiva di SkySport Golf. Qui si sono affrontati altri grandi personaggi come il pilota Ferrari Carlos Sainz, Novak Djokovic, Andriy Shevchenko, Gareth Bale e Leonardo Fioravanti. 

 

 

Montepremi Ryder Cup 2023: cosa si vince 

 

 

Per molti sarà una sorpresa scoprirlo, ma la Ryder Cup non ha nessun montepremi. L’unica cosa che i giocatori potranno vincere è la gloria: poter inserire il proprio nome nell’albo d’oro di un torneo che esiste da quasi un secolo.  

 

 

Chi sono i favoriti per la Ryder Cup 2023? 

 

 

Passiamo, allora, alla sezione dedicata ai favoriti della Ryder Cup 2023. Chi potrebbe vincere la 44esima edizione che si terrà a Roma? Stando alle quote Sisal, il Team USA è quello che ha più possibilità di vittoria. Non sarà comunque una passeggiata per gli americani, che dovranno lo stesso sudare parecchio per poter battere il Team Europa. Se così dovesse andare, però, per la nazione stelle e strisce si tratterebbe del 29° successo (al momento sono 28 le loro vittorie contro le 15 europee). Come sono finite le ultime due edizioni? La 2021 con una vittoria statunitense per 19-9, mentre la 2018 è stata portata a casa dal vecchio continente per 17.5-12.5. 

 

 

  • Team USA vincente: quota 1.80
  • Team Europa vincente: quota 2.25
  • Pareggio: quota 12.00 

 

 

Attenzione però anche agli altri aspetti del torneo, perché sempre tramite le quote Sisal possiamo scoprire quali sono i favoriti delle liste USA ed Europa del torneo: Scheffler Scottie e Mcilroy Rory. I due saranno, con grande probabilità, i principali trascinatori dei due team durante la Ryder Cup 2023. 

 

 

  • Migliore della lista USA Scheffler Scottie: quota 5.00 
  • Migliore della lista Europa Mcilroy Rory: quota 5.00