di nicchia, almeno in Italia, ma che a livello mondiale gode di grande risonanza con sponsorizzazioni di rilievo e, di conseguenza, con introiti economici di primissimo piano. Specialmente nei paesi anglosassoni, ma anche negli Stati Uniti, è molto seguito ed è culturalmente diffuso tra le classi sociali più abbienti. Non è un caso che Donald Trump, il miliardario ex-presidente degli Stati Uniti, abbia investito oltre 250 milioni di dollari per la realizzazione di campi da golf di extra-lusso in giro per il paese.

 

Un movimento variegato che negli ultimi trent’anni, come detto in apertura, ci porta al nome di Tiger Woods. Il più forte golfista di tutti i tempi che è anche uno degli sportivi più ricchi al mondo. Il suo patrimonio, tra premi, sponsor e altro, ammonta a quasi miliardo di dollari, secondo solamente a Michael Jordan.

 

Quando si parla di Tiger Woods si parla del gotha del golf mondiale, ma in media un professionista di questo sport quanto guadagna? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

 

Quanto guadagna un giocatore di golf

 

Difficile dire con precisione quanto guadagni mediamente un giocatore di golf. Come avviene in tutti gli sport professionistici, la discriminante è legata ai risultati conseguiti nel corso di una stagione. I tornei, a seconda del livello, hanno un montepremi prestabilito e grazie a questi si può arrivare a guadagnare anche 10 milioni di dollari all’anno. Naturalmente oltre all’introito prettamente legato all’attività agonistica, le stelle del golf hanno anche la possibilità di trovare sponsorizzazioni che permettono loro di aumentare il fatturato annuo.

 

Per fare un esempio pratico, Scottie Scheffler è attualmente il golfista più forte in attività. Il 27enne statunitense, protagonista assoluto del 2022, ha stabilito il record di guadagni stagionali, toccando quota 12 milioni di dollari.

 

Secondo il sito Golf.com che, tra le varie statistiche calcola anche gli introiti dei giocatori, Scheffler ha totalizzato circa 21 milioni di dollari in carriera e, tra gli atleti in attività, precede Jon Rahm con 16 milioni e mezzo e Viktor Hovland con 14 milioni. Guardando al ranking complessivo, sono in totale 123 i golfisti in attività che, al momento, sono riusciti ad accumulare un bottino superiore al milione di dollari, a riprova di quanto possa essere remunerativa questa disciplina a certi livelli. Naturalmente alle loro spalle un nutrito gruppo di giocatori che, seppur non milionari, riescono a garantirsi buoni guadagni.

 

I golfisti più ricchi al mondo

 

  1. Tiger Woods

    La carriera leggendaria di Tiger Woods gli ha permesso di costruirsi un’immagine globale, anche fuori dal campo da golf. Nel 2018, nella classifica stilata da Forbes tra gli sportivi più ricchi al mondo era ancora in top 20, malgrado fosse nella fase calante della sua carriera. In totale si stima che abbia guadagnato, nel corso della propria carriera, 1 miliardo e mezzo di dollari e attualmente il suo patrimonio è di 800 milioni di dollari.
    Un lavoro certosino nella cura dell’immagine che gli hanno permesso di attirare fondi da sponsor, ma anche da eventi e investimenti nel mondo della ristorazione. Si può considerare Tiger Woods un vero e proprio imprenditore, capace di andare oltre il suo smisurato talento nel golf.

  2. Phil Mickelson

    Il golf è molto diffuso negli Stati Uniti e non è un caso che, alle spalle di Tiger Woods, ci sia Phil Mickelson. Con 92 milioni di dollari guadagnati in carriera, affiancati da sponsorizzazioni del calibro di Rolex e Callaway, il fuoriclasse californiano ha un patrimonio stimato di circa 400 milioni. La sua carriera è stata costellata di successi ed è considerato tra i più grandi di sempre. Nel 2021, conquistando il suo secondo PGA Championship a 50 anni, è diventato il più anziano di sempre a riuscire in questa impresa. Nel 2014 è stato l’ottavo sportivo più pagato al mondo secondo le stime della rivista Forbes.
     
  3. Greg Norman

    Chiude il podio di questa speciale classifica Greg Norman. L’australiano, soprannominato Lo Squalo, è stato votato miglior giocatore al mondo a cavallo tra il 1986 e il 1997 e nel corso della sua carriera ventennale è riuscito a imporsi in tutte le competizioni a livello globale. Conclusa la carriera agonistica, è diventato un imprenditore di successo e attualmente anche il suo patrimonio ammonta attorno ai 400 milioni di dollari.

  4. Jack Nicklaus

    Una carriera stellare tra gli anni ‘60 e gli anni ‘80 per Jack Nicklaus, golfista di Columbus. Lo statunitense vanta il maggior numero di major vinti in carriera e, fino all’avvento di Tiger Woods, è stato considerato il giocatore più forte di tutti i tempi. Erano anni diversi, ma l’importanza degli sponsor è rimasta sempre centrale.
    Nel corso della sua attività ha vinto più di 58 milioni di dollari in premi, al netto delle partnership, e a lui va il merito di aver reso il golf uno sport molto popolare. Negli ultimi anni, Nicklaus ha lavorato su più fronti, conducendo anche la trasmissione 100 Greatest of All Time. Anche il suo patrimonio stimato si assesta sui 400 milioni.

  5. Gary Player

La top 5 dei golfisti più ricchi al mondo è chiusa da Gary Player, uno dei pionieri di questa disciplina. Nato in Sud Africa nel 1935, ha vinto tutto nel corso della sua carriera ottenendo dei riconoscimenti ufficiali anche per le sue battaglie contro il razzismo. Secondo le stime correnti, il suo patrimonio ammonta a circa 250 milioni di dollari.