Il tris di Tadej Pogaçar o la doppietta di Jonas Vingegaard. Questo è il grande interrogativo che ci accompagna nell’avvicinamento al Tour de France 2023, che partirà sabato 1° luglio per concludersi il 23 nella capitale, Parigi, nel tradizionale scenario dei Campi Elisi. Un percorso spettacolare, con partenza dai Paesi Baschi, a Bilbao, i Pirenei nella prima settimana di corsa, gli arrivi su due salite storiche, il Puy de Dome e il Grand Colombiere, prima di affrontare le Alpi e, alla vigilia del gran finale, i Vosgi.  

 

 

Si attendono al via alcuni dei migliori scalatori, ma non solo. Il tracciato, che presenta ventuno tappe, propone una cronometro individuale, sette tappe per velocisti e altrettante per uomini da classiche che andranno a caccia di un successo prestigioso. In totale saranno 3404 i chilometri da affrontare nell’arco di tre settimane, con il sogno di conquistare la maglia gialla. Andiamo a vedere chi sono i favoriti per la vittoria del Tour de France 2023.  

 

 

Scopri tutte le quote Sisal sul Tour de France 2023

  

 

Favoriti Tour de France 2023: chi punta alla maglia gialla  

 

 

Andiamo a vedere le quote dei corridori favoriti per la vittoria del Tour de France 2023.  

 

 

·       Tadej Pogacar quota 2.00  

·       Jonas Vingegaard quota 3.00  

·       Remco Evenepoel quota 5.00  

·       Enric Mas quota 12.00  

·       Primoz Roglic quota 16.00

·       Jai Hindley quota 25.00 

 

 

Favoriti Tour de France 2023: si attende il duello Pogaçar – Vingegaard  

 

 

Secondo le quote Sisal, Tadej Pogaçar è il grande favorito. Dato a 2.00, lo sloveno del Team UAE Emirates vuole andare a caccia del tris e, soprattutto, prendersi una bella rivincita dopo la sconfitta patita la passata stagione. Il suo 2023, al momento, è al limite della perfezione. Ha ottenuto dodici successi in appena diciotto giorni di gara, vincendo, tra le altre, la Parigi – Nizza, il Giro delle Fiandre, la Amstel Gold Race e la Freccia Vallone ed è il grande favorito per la Liegi-Bastogne-Liegi in programma domenica 23 aprile. La sua capacità di andar forte su tutti i terreni lo rendono inevitabilmente l’uomo più pericoloso e, anno dopo anno, sta dimostrando di potersi avvicinare alla leggenda Eddy Merckx.  

 

 

Pogaçar, al termine delle classiche, prenderà un periodo di riposo per poi iniziare a preparare il Tour de France 2023. L’unica corsa in preparazione cui prenderà parte sarà il Giro di Slovenia, la corsa di casa.  

 

 

Dall’altra parte c’è Jonas Vingegaard, quotato da Sisal a 3.00. La vittoria al Tour de France 2022 è stata netta, merito di una grande condizione e di un’ottima strategia di squadra. Il successo nel tappone alpino del Col du Granon gli ha spianato la strada verso la conquista della maglia gialla che rappresenta il coronamento di un sogno. Con il suo team, la Jumbo – Visma, sta seguendo un percorso di preparazione studiato in ogni dettaglio per poter replicare l’impresa dello scorso anno. Il Tour de France 2023 è il grande obiettivo per il danese che, come il rivale Pogaçar, si è già tolto qualche soddisfazione, vincendo a inizio aprile il duro Giro dei Paesi Baschi. Avrà in suo supporto una squadra forte, a partire da Primoz Roglic (quota Sisal 16.00), che disputerà il Giro d’Italia da capitano e sarà al via della Grande Boucle come principale alfiere di Vingegaard, e Wout Van Aert (quota Sisal 66.00), pronto a mettere in mostra il suo illimitato talento. I gregari saranno fondamentali per cercare di scardinare la resistenza di Pogaçar che, almeno in partenza, sembra difficilmente battibile. Bisogna dire che i due quest’anno si sono già incrociati alla Parigi – Nizza, vinta nettamente da Pogacar, ma a luglio i valori in campo potrebbero cambiare.

  

 

Favoriti Tour de France 2023: Remco Evenepoel sarà al via?  

 

 

Il terzo favorito, secondo le quote Sisal, è Remco Evenepoel. Campione del mondo su strada e vincitore della Vuelta a España 2023, il belga della Soudal – QuickStep è un altro dei grandi talenti della generazione d’oro del ciclismo. Tuttavia la sua partecipazione al Tour de France 2023 non è certa. Al momento nei suoi programmi figura il Giro d’Italia 2023 e sarà difficile vederlo al via di Bilbao. I tifosi aspettano con ansia un confronto tra lui, Pogacar e Vingegaard, ma probabilmente dovranno aspettare ancora quale anno.  

 

 

Favoriti Tour de France 2023: quali alternative a Pogacar e Vingegaard?  

 

 

Sembra difficile, anche secondo le quote Sisal, uscire dalla sfida tra Pogacar e Vingegaard per la vittoria del Tour de France 2023. C’è Enric Mas che si candida a ruolo di principale outsider. Capitano della Movistar, lo spagnolo negli ultimi anni si è espresso in autunno al massimo delle proprie potenzialità e lo scorso anno ha dato l’impressione di aver compiuto il salto di qualità necessario. Il suo obiettivo sarà il podio, ma proverà a fare qualcosa in più. Jai Hindley (quota 25) è un uomo da tener d’occhio al Tour de France 2023. Vincitore del Giro d’Italia 2022, l’australiano ha cambiato i propri programmi per essere al meglio alla Grande Boucle. Tra gli altri nomi anche quelli di Richard Carapaz (quota 33), David Gaudu (quota 66) e Ben O’Connor (quota 66).  

 

 

Tour de France 2023: dove vederlo?  

 

 

Da qualche anno a questa parte, l’organizzazione del Tour de France ha deciso di fornire la diretta integrale di tutte le tappe. Collegamenti fiume, talvolta anche superiori alle sette ore, che saranno disponibili in Italia su Rai Sport e Rai Play per quanto riguarda la televisione pubblica, nonché su Eurosport e Discovery Plus per la paytv.