Siamo arrivati al termine dell’edizione 2023 del Super Bowl, l’evento sportivo più seguito al mondo dopo la Coppa del Mondo di calcio e le Olimpiadi estive. Anche quest’anno ci si aspettava un grande spettacolo sia durante i tempi di gioco che durante l’intervallo, dove è scesa in campo Rihanna per dare vita all’Half Time Show. E così è stato.



Entriamo nel dettaglio e approfondiamo questa edizione del Super Bowl 2023. Parleremo dello show tra primo e secondo tempo, ma soprattutto dei vincitori di questa edizione: i Kansas City Chiefs.



Cos’è il Super Bowl e quando si gioca 

 

 

Il Super Bowl è la finale della stagione della NFL (National Football League), dove viene assegnato il titolo di campione del mondo alla migliore squadra di football americano. Si tratta di uno degli eventi sportivi più importanti e più seguiti in assoluto e ogni anno attira su di sé moltissime attenzioni anche per via dell'Half Time Show, un incredibile spettacolo musicale che va in scena durante l’intervallo della partita. 



Nella finale si affrontano, dopo la regular season e i playoff, le squadre vincenti delle due conference: AFC (American Football Conference) e NFC (National Football Conference). Il trofeo che viene assegnato decreta i vincitori della stagione dell’anno precedente rispetto a quello in cui viene disputato il Super Bowl (in questo caso, il 2022) e si chiama Vince Lombardi. Questa coppa argentata, a forma di palla da football americano, è prodotta dalla nota gioielleria Tiffany. 



L’edizione del Super Bowl 2023 è stata la LVII, ossia la 57a da quando è stata fondata la competizione (1967). La partita si è disputata il 12 febbraio nello State Farm Stadium di Glendale, in Arizona, ed è stata visibile sia in tv che in streaming. Negli Stati Uniti si è occupata FOX della trasmissione, mentre in Italia i principali riferimenti sono stati la RAI (canale RAI 2) e DAZN, che hanno iniziato a trasmettere l’evento dalle 00:15



Quali sono le squadre del Super Bowl 2023 



Le squadre che hanno partecipato al Super Bowl 2023 sono state i Kansas City Chiefs contro i Philadelphia Eagles. I primi hanno rappresentato l'American Football Conference, mentre i secondi la National Football Conference. Entrambe le formazioni avevano già vinto il Super Bowl in passato. Nel dettaglio, i Kansas City Chiefs due volte (l’ultima nel 2019) e i Philadelphia Eagles una sola volta (nel 2018). La squadra detentrice di più vittorie al Super Bowl, invece, sono i New England Patriots e i Pittsburgh Steelers. I primi hanno vinto tutti i loro titoli anche grazie alla presenza del super quarterback Tom Brady



Non solo squadre: i cantanti del Super Bowl 2023



Squadre a parte, come già detto, una delle parti più attese del Super Bowl è l’Half Time Show, dove ogni anno si esibiscono i migliori cantanti del mondo dando vita a uno spettacolo che da solo vale il costo del biglietto. Nel 2023 la stella principale dell’evento è stata Rihanna, che aveva annunciato la sua presenza al Super Bowl 2023 con un post sui social (una palla da football americano ufficiale della NFL). A differenza della scorsa edizione, non è stata prevista la presenza di altri artisti. 



La cantante di Barbados proverà ha messo in mostra uno spettacolo incredibile, cantando su delle piattaforme sospese per aria e in movimento insieme al suo corpo di ballo. Il concerto è durato circa un quarto d'ora, tra luci e fuochi d'artificio. Le immagini sono state pubblicate dai canali ufficiali della NFL. 

 

 

 

 

Quanto sono costati i biglietti del Super Bowl 2023



Il costo dei biglietti del Super Bowl è sempre stato abbastanza alto, ma dall'edizione del 2022 i prezzi non hanno fatto che aumentare. L’anno scorso, infatti, si è giocata la finale della NFL più cara della storia per gli spettatori e le cifre di quest’anno non sono state tanto differenti. Il costo medio per un biglietto si è aggiraro sui 10mila dollari, con l’ultimo anello che si trovava a circa 1000 dollari fino ad arrivare ai numeri da capogiro per le postazioni VIP da circa 72 mila dollari. 




Per i cittadini europei, quindi, si è trattata di una spesa media di circa 9mila euro a biglietto, più ovviamente le eventuali spese del viaggio per arrivare fino in Arizona, dove si è tenuto l’evento. Naturalmente tutto cambia in base alla postazione che si sceglie, tenendo in considerazione che lo State Farm Stadium può contenere 63400 posti a sedere più altri in piedi (nel 2015 e nel 2008, quando si giocò in questo stadio il Super Bowl, gli spettatori totali furono rispettivamente 70288 e 71101).

 

 

Chi ha vinto il Super Bowl 2023?

 

Come già detto in apertura, sono stati i Kansas City Chiefs a vincere la 57esima edizione del Super Bowl nel 2023, con un risultato finale di 38 a 35. Una partita tiratissima, quindi, quella vinta dalla squadra del Missouri contro i Philadelphia Eagles, agguantata proprio nel finale grazie a un calcio piazzato trasformato da Harrison Butker a soli otto secondi dalla fine. Per Kansas City questo è il terzo Super Bowl della storia, di cui due conquistati negli ultimi tre anni. La squadra ha giocato già tre finali negli ultimi cinque anni, a ulteriore conferma del momento positivo che stanno vivendo.