Tom Brady si è ritirato: quanti anelli ha vinto e quanto ha guadagnato
Quando un grande atleta decide di chiudere la sua carriera fa sempre molto rumore, figurarsi quando questo è il più vincente di sempre in quello sport. Tom Brady ha annunciato il suo ritiro dal football americano a 45 anni, esattamente un anno dopo il suo primo comunicato ufficiale, poi annullato.
Tom Brady e la NFL hanno condiviso per anni grandi storie di sport e successi. Andiamo allora ad approfondire il suo passato, gli anelli vinti e lo stipendio che ha caratterizzato i suoi ultimi contratti da professionista.
Tom Brady e il ritiro annunciato tramite video
Tom Brady ha annunciato il suo ritiro tramite un video, molto breve, a pochi giorni di distanza dal Super Bowl 2023. Esattamente un anno dopo, il quarterback più famoso e più vincente della storia del football americano ha deciso di comunicare di voler chiudere la sua carriera: “Buongiorno ragazzi, vengo subito al punto. Mi ritiro. Per davvero”. A differenza del 2022, però, questa volta non c’è stato tutto il rumore di fondo che giornali e tv, anticipandolo, avevano causato.
Nel video ha infatti spiegato di aver voluto aprire la telecamera del suo smartphone e di voler fare questo annuncio in primis per i suoi sostenitori. Con un po’ di commozione, Tom Brady in neanche un minuto di registrazione ha chiuso una carriera straordinaria e, probabilmente, irripetibile. Ad oggi, l’ormai ex quarterback dei New England Patriots e dei Tampa Bay Buccaneers, può vantare record che difficilmente verranno battuti nei prossimi anni.
Gli anelli di Tom Brady
Quando si parla di record e Tom Brady il primo pensiero va subito agli anelli vinti dal quarterback statunitense. In ventidue anni di carriera, il classe 1977 è riuscito a vincere il Super Bowl in ben sette occasioni (sei con i New England Patriots e una, nel 2021, con i Tampa Bay Buccaneers). Cifre incredibili, considerando quanto sia difficile vincere questo titolo anche una sola volta nella propria carriera. Il più vicino per numero di vittorie è Rob Gronkowski, un tight end di 33 anni che, però, si è già ritirato dal professionismo nel 2021.
Brady è inoltre il detentore dei record di yard passate (89.214) e di touchdown passati (649). Questi grandi numeri si traducono nei riconoscimenti individuali, che anche in questo caso sono tantissimi: 3 titoli MVP del campionato NFL e 5 titoli MVP delle finali (anche questo un record).
Qual era lo stipendio di Tom Brady
Essere il giocatore di NFL più importante della storia significa anche diventare uno degli sportivi più pagati al mondo. Brady, anche nel suo ultimo anno di carriera, è rientrato nella top ten di questa speciale classifica, dietro solamente ad alcune stelle del calcio, della NBA e della boxe. Facendo un salto nel passato, innanzitutto potremmo stimare che il quarterback abbia guadagnato una cifra vicina ai 332 milioni solamente tramite i New England Patriots, con cui ha condiviso gran parte delle vittorie e della sua vita da atleta. Se a questa cifra monstre ci aggiungiamo anche l’ultimo contratto ricevuto dai Tampa Bay Buccaneers, da 50 milioni di dollari per due anni, ecco che la somma di denaro guadagnata dall’ex giocatore di NFL raggiunge circa i 400 milioni.