Manca sempre meno: è in arrivo il Sei Nazioni 2023, con un’Italia pronta e ambiziosa, volenterosa di centrare almeno due vittorie durante il torneo. Andiamo alla scoperta di questa antica competizione, dei giorni in cui verrà disputata e di cosa serve per vederlo in televisione o in streaming. 



Cos’è il Sei Nazioni, le squadre, quando si gioca e quali sono i punteggi 



Il Sei Nazioni è un torneo di rugby a cadenza annuale che, come si può intuire dal nome, si tiene tra sei squadre. Quest’ultime sono le nazionali maschili di Italia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia e Francia. Le sue origini sono antichissime, risalenti al 1882, quando alla competizione partecipavano solamente i quattro paesi delle Isole Britanniche. Il torneo venne in seguito rinominato Cinque Nazioni quando vi entrò a partecipare la Francia (prima nel 1910 e poi nel 1947), prendendo poi l’attuale nome dal 2000, quando venne concesso l’accesso anche agli Azzurri. 



L’edizione del 2023 del Sei Nazioni si giocherà come ogni anno a febbraio, chiudendosi poi nel mese di marzo. Più nel dettaglio, le date di inizio e fine torneo saranno il 4 febbraio e il 18 marzo. Gli stadi in cui verranno disputate le partite, invece, saranno lo Stade de France (Francia), il Millenium Stadium (Galles), Twickenham (Inghilterra), Aviva Stadium (Irlanda), Stadio Olimpico (Italia) e il Murrayfield (Scozia). La prima sfida verrà disputata a Cardiff tra Galles e Irlanda, mentre il primo match degli Azzurri sarà contro la Francia a Roma il 5 febbraio (dove in palio ci sarà il Trofeo Garibaldi). 



Il Sei Nazioni verrà disputato tramite cinque giornate con tre partite alla volta. Il sistema di punteggio che, alla fine, decreterà la squadra vincitrice è invece il seguente: chi vince una partita ottiene 4 punti, in caso di pareggio vengono attribuiti 2 punti a testa e, in caso di sconfitta, si può ottenere un punto bonus se non si dovesse aver subito più di sette punti di scarto durante la sfida. Un altro punto bonus può essere assegnato alla squadra che riesce a conquistare quattro mete in una sola partita. 

 

 

Quali sono le favorite del Sei Nazioni 2023



Per decretare quali sono le squadre favorite del Sei Nazioni 2023 ci aiuteremo con le quote Sisal dedicate al vincitore finale del torneo. Come possiamo vedere, la Francia è la squadra che ha più possibilità di vincere questa edizione (come d’altronde ha già fatto lo scorso anno conquistando il suo 26° titolo). Insieme ai transalpini, però, c’è anche l’Irlanda, che insegue il suo 23° successo (l’ultima edizione vinta è del 2018).



Dopodiché ci sono le squadre che detengono più vittorie in questa competizione, l’Inghilterra e il Galles (39 successi fin qui). Hanno invece meno possibilità di vittorie la Scozia e, soprattutto, l’Italia. Gli azzurri puntano però a replicare o a migliorare il proprio record personale: la quarta posizione ottenuta nel 2007 e nel 2013 (in entrambi i casi furono necessarie due vittorie). 



  • Francia: quota 2.50
  • Irlanda: quota 2.50
  • Inghilterra: quota 5.00
  • Galles: quota 12.00
  • Scozia: quota 16.00
  • Italia: quota 120.00



Dove vedere il Sei Nazioni 2023 in tv e in streaming




Il Sei Nazioni 2023 sarà visibile sia in televisione che in streaming. I riferimenti per il primo saranno quelli di Sky Sport, che detiene i diritti di tutta la competizione. Ogni partita sarà visibile su Sky Sport Arena (Canale 204), ma i match dell’Italia saranno trasmessi anche in chiaro su TV8. Per chi, invece, vorrà vedere il torneo di rugby più antico del mondo tramite smartphone, tablet o PC, sarà necessario utilizzare le piattaforme SkyGo (solo per abbonati Sky) o NOW. TV8 trasmetterà anche in streaming e in chiaro sul proprio sito tutte le partite degli azzurri.