Una disciplina a metà tra danza e combattimento, guidata da musiche incalzanti e ritmi tribali, eseguita con movimenti sinuosi e coordinati. Avete capito di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Capoeira, l’arte marziale che vede il suo sviluppo a partire dal Brasile. Rispetto alle altre discipline di combattimento, la Capoeira si distingue per il suo carattere ludico e acrobatico, che la rende un’arte davvero affascinante.

 

Siete curiosi di saperne di più sulla Capoeira? Continuate a leggere: sveleremo la storia e le curiosità di questa disciplina esotica!

 

Come nasce la Capoeira?

 

Con ogni probabilità, l’origine della Capoeira risale al 1600 in Brasile: gli schiavi africani svilupparono questa arte marziale come forma di difesa personale contro i colonizzatori portoghesi. La Capoeira era infatti una lotta “dissimulata” nella danza, grazie alla brincadeira (l’aspetto ludico e di divertimento della Capoeira) nella quale musica, canto ed acrobazie contribuivano ad ingannare i padroni facendo in modo che gli schiavi si allenassero alla lotta.

 

Che cos’è la Capoeira?

 

La Capoeira è l’arte di schivare i colpi con malicia e scaltrezza, ma anche comunicare con l’avversario con lo sguardo per eseguire un jogo, una sequenza di passi e gesti da compiere in coppia. La disciplina si focalizza principalmente sull’uso dei piedi, visto che le mani degli schiavi erano incatenate. Tuttavia, nella Capoeira moderna, braccia e mani si usano maggiormente per migliorare i movimenti durante la pratica.

 

La Capoeira è un’arte al confine tra sport e cultura, tanto da essere riconosciuta nel 2014, come patrimonio culturale immateriale Unesco. Sport completo praticato da tutti, dai più grandi ai più piccini: sono in molti ad avvicinarsi alla Capoeira, affascinati dal suo ritmo travolgente e dalle sequenze coreografiche.

 

Ma quali sono i benefici per chi inizia a praticare questo sport? La Capoeira insegna a conoscere il proprio corpo, a sviluppare la coordinazione motoria, ad aumentare la flessibilità muscolare e favorisce il lavoro di gruppo.

 

Agilità, coordinazione e musicalità, uniti a una storia culturale e una tradizione centenaria. Non vi resta che entrare a far parte del magico mondo della Capoeira, questa affascinante arte marziale nata nell’incantevole Brasile!