Le regole sono simili a quelle dell’hockey ma il contatto fisico è ridotto al minimo: stiamo parlando del Floorball, sport di squadra largamente diffuso in oltre 74 Paesi del mondo. Nato come allenamento off-ice nelle università scandinave e statunitensi per poter permettere ai giocatori di hockey di allenarsi tutto l’anno, il Floorball ha acquisito ormai da decenni una sua identità come disciplina sportiva anche a livello istituzionale.

Se non avete mai sentito parlare dell’unihockey (il floorball viene chiamato alternativamente così) continuate a leggere, cercheremo di spiegare che cos’è e come si gioca!

 

Che cos’è il Floorball?

 

Prendiamo l’hockey, togliamo il ghiaccio e le ingombranti protezioni e sostituiamo il disco con una palla di plastica e il bastone con una stecca in fibra di carbonio. Rispetto allo sport gemello praticato sul ghiaccio, il Floorball può essere giocato ovunque: è sufficiente una semplice superficie piana, meglio se liscia.

Lo standard internazionale prevede partite da 5 contro 5 più il portiere, ma esiste anche la variante 3 contro 3, adatta a campi di gioco più limitati. Un match è composto da tre tempi da 20 minuti. In caso di pareggio nei tempi regolamentari si procede con due supplementari ed eventualmente con i rigori che, come nell’hockey, consistono in un uno contro uno tra attaccante e portiere. Il gioco è veloce e dinamico e prevede molti gol, il che rende il Floorball uno sport decisamente spettacolare e coinvolgente dal punto di vista del tifoso.

Tra le regole di gioco troviamo alcuni divieti: il bastone non può essere alzato prima o dopo il tiro oltre l’altezza dell’anca e la pallina va controllata con la stecca sempre sotto l’altezza del ginocchio.  Inoltre, è consentito un solo tocco con il piede, mentre è vietato toccare la pallina con le mani. Non è ammesso colpire o bloccare il bastone dell’avversario.

Per seguire i campionati e gli ultimi aggiornamenti sulle partite di Floorball vi rimandiamo al palinsesto di Sisal Matchpoint, dove sono già attive le scommesse sui prossimi match della divisione norvegese e svedese. Tra qualche giorno si terrà un’importante partita della lega norvegese di Floorball: chi vincerà tra Harstad IBK e Sandnes IBK? Lo scopriremo sul campo sabato 21 novembre!